Cane ricoverato, polmonite o altro

Forum La salute del Cane Cane ricoverato, polmonite o altro

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Ayat Ayat 2 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
    Ayat
    Ayat
    Partecipante

Buongiorno, chiedo il vostro consiglio per capire cosa sta succedendo alla nostra cagna weimaraner di 10 anni.

Due sere fa apparentemente dal nulla ha iniziato a stare male, si lamentava, si muoveva poco e a fatica facendo fatica a stendersi e tenendo schiena e collo rigidi con la testa “allungata” in orizzontale e fiato corte. L’abbiamo subito portata in clinica dove hanno fatto una radiografia per escludere torsione negativa e le hanno dato antidolorifici e un farmaco per la nausea dicendo di tornare al mattino.

La mattina ha fatto la prima urina color coca-cola e un pò di diarrea. In clinica le hanno fatto eco addome (solo tratti piccolo intestino inspessiti) ed analisi del sangue con parametri abbastanza buoni, globuli rossi leggermente alti e globuli bianchi alti, febbre 39,6. Non riuscendo a capire ci hanno mandati a Padova in una clinica più attrezzata.

Hanno fatto visita completa: leggero problema neurologico al posteriore con debolezza, respiro accellerato e dolore nella parte lombare della schiena. Gli esami del sangue aggiuntivi hanno confermato i precedenti valori ma hanno trovato anche ck elevato e proteina c reattiva elevata (non ricordo sopra 30). Hanno deciso per il ricovero iniziando antibiotici, oggi la tac ha mostrato delle protusioni alla colonna che non giustificano il dolore ma solo i sintomi neurologici e mi hanno parlato di polmonite. Hanno trovato anche un’infezione nell’urina e nel sangue quandi stanno facendo le relative colture. E’ possibile che una polmonite giustifichi tutti questi sintomi? Abbiamo un altro cane e sta bene. Mi hanno detto che la febbre è scesa e sembra che le urine si stiano schiarendo.

Scusate il testo lungo, apprezzo ogni consiglio, grazie.

jjj
    Partecipante

> “leggero problema neurologico al posteriore con debolezza”. Puoi specificare? Ti hanno detto se è permanente?

Ayat
    Ayat
    Partecipante

Buongiorno, il cane sta meglio, hanno confermato la polmonite e ha risposto bene agli antibiotici, ora è a casa. Questo il referto della tac, mi hanno detto che i problemi alla spina dorsale sono cronici da trattare con Gabapentin:

BODY Pneumopatia focale multipla, a pattern alveolare, compatibile in prima ipotesi con patologie infiammatorie (polmonite);
    concomita enfisema interstiziale (esito di barotrauma vs spontaneo).
    Nella norma il neurocranio.
    Nella norma l’addome.
    COLONNA LOMBO SACRALE Stenosi lombo-sacrale, con segni di instabilità in corrispondenza, e stenosi radicolare bilaterale,
    più grave a destra.
    Spondilopatia toracica (in diagnosi differenziale considerare possibili esiti di patologie infiammatorie, es. discospondilite; non
    si evidenziano alterazioni a carico dei tessuti molli circostanti al momento dell’esame).

jjj
    Partecipante

La Stenosi lombo-sacrale sembra un processo degenerativo simile all’artrosi. io consiglierei di trattarlo col confis della candioli che agisce sul metabolismo articolare e quindi in qualche modo sulle cause.

inoltre penso che sarebbe molto utile anche l’uso di prodotti con dei cannabinoidi specifici che spesso hanno effetti antinfiammatori e rimozione del dolore con questo tipo di patologie davvero straordinari. Fidati funzionano alla grande! Ho letto che funziona anche per problemi neurologici quindi andrebbe bene . forse il più indicato è il Kanarescue perché è full spectrum (è un olio in gocce). ma io non sono un veterinario e quindi penso che ne dovresti parlare o con il tuo oppure con un veterinario esperto nell’uso di questi prodotti specifici.

PS. sui problemi neurologici cosa è emerso nello specifico?

Ayat
    Ayat
    Partecipante

Parlerò dei prodotti con il veterinario. Data la grave polmonite per il momento stiamo curando quella dato che ha ancora un pò di tosse, tra qualche giorno abbiamo il controllo.

Adesso il cane non ha problemi di movimento, hanno detto che i problemi neurologici erano peggiorati dalla febbre e dall’infiammazione dato che l’infezione era arrivata nel sangue.

Per i problemi neurologici non risistemava la zampa dietro quando veniva appoggiata sul dorso, ma ora non lo fa più e a parte una forte stanchezza si muove bene

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.