Salve,
scrivo perché vorrei avere un parere. Io e il mio compagno abbiamo un lagotto di 14 mesi che, in media, è abbastanza educato e buono ma, a mio avviso, ha degli “strani” comportamenti. Ad esempio, quando torniamo a casa che siamo usciti, il cane mi ignora completamente e corre solo verso il mio compagno a fargli le feste (anche in maniera esagerata tipo mordicchiandolo o saltandogli addosso); quando invece torno a casa da sola lui di solito mi aspetta tranquillo nella cuccia a panza all’aria per farsi accarezzare. Ancora, quando siamo in casa tutti e due e il mio compagno va in camera da letto o magari in bagno e chiude la porta il cane uggiola fino a che non è uscito; con me non lo ha mai fatto. Inoltre, in casa, il cane segue ovunque il mio compagno, tipo ombra, e con me zero totale.
Io ho sempre cercato di non assecondare troppo l’abitudine di saltare, mordere o essere esagerato rientro a casa ma vedo che la cosa, forse, ha fatto effetto solo su dime e il cane ora mi pare proprio che non abbia la ben che minima voglia di stare con me che però ho cercato molto di fare il suo bene e provare a renderlo equilibrato. Non so, io sono contenta che il cane non mi segua ovunque o con me non sia esagerato, né che mi saldi addosso sempre, né uggioli, etc etc ma di certo a volte penso che forse con me è troppo distante o che magari soffre di una certa ansia verso il mio compagno?
Grazie per i vostri pareri.