Salve, sto iniziando a valutare di prendere una cucciola di cane e quindi sto cercando di documentarmi sulle caratteristiche delle varie razze. Dovrebbe essere un cane di piccola taglia, ma non un micro-cane (non amo particolarmente i Chihuahua), giocoso ma non iperattivo e, soprattutto, tendenzialmente robusto e longevo (poi ovviamente qualsiasi problema dovesse presentare me ne occuperei nel migliore dei modi), che possa andare d’accordo con i gatti.
Ho già escluso i bassotti (per esperienza, possono avere molti problemi alla spina dorsale e non sono molto longevi), barboncini (necessitano di molto esercizio), jack russel (troppo attivo per me).
Sono orientata su maltese oppure shih tzu. Tra i due, qual è quello che teoricamente ha meno problemi di salute gravi e un’aspettativa di vita migliore? E dal punto di vista caratteriale?
p.s. So che ci sono tanti cani bisognosi nei canili, ma sto già facendo la mia parte con gatti ex randagi, di cui uno con la FIV (senza contare la gallina con il vaiolo e la bronchite). Per una volta vorrei scegliere un cucciolo con determinate caratteristiche, che non abbia vissuto traumi o altro. Grazie per la comprensione!