› Forum › La salute del gatto › Canino lungo sporgente
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 15 ore, 1 minuto fa.
-
AutoreArticoli
-
17/12/2024 alle 16:04 #26245
Ciao a tutti, al mio micio di 6 anni è cresciuto il canino sinistro al punto che sporge tantissimo e sembra un vampiro. Ho chiesto al veterinario ma non gli è mai successo e che finché non gli crea problemi con la bocca tagliandola, va bene così. E neanche su internet ho trovato nulla a riguardo. Non vorrei che ci fosse un qualche tipo di patologia, qualcuno ne sa qualcosa per favore?
18/12/2024 alle 4:33 #26248Ciao.
Non sono sicuro di aver capito. E’ sbucato un altro dente oppure il canino è semplicemente più lungo del normale?
18/12/2024 alle 8:10 #2624918/12/2024 alle 8:11 #26250Ecco ho allegato un’immagine: è molto più lungo del normale, e continua a crescere. Il dente non ha nulla, se glielo tocco essendo vivo e sensibile, di riflesso apre la bocca e sposta la testa.
18/12/2024 alle 13:39 #26254Ma le gengive sono a posto? Se il gatto è adulto i denti non continuano a crescere, non è un roditore 😉
Però potrebbe avere una stomatite (tipo la piorrea degli umani) per cui il dente è diventato mobile e spostandosi in fuori dà l’impressione che stia crescendo (ma non è così). Fagli controllare la bocca. Se ha gengivite ecc. puoi fargli fare l’ablazione del tartaro (pulizia dei denti) dal veterinario.
18/12/2024 alle 20:07 #26255La gengiva è bella rosa, mangia senza problemi e quel dente non dondola ed è sano. L’ho fatto subito vedere al veterinario che ha confermato che non ha nulla e che non mi devo preoccupare. Ho chiesto qui perché vivo in un piccolo comune, e magari in una grande città ci sono più probabilità che possa aver visto una cosa così.
18/12/2024 alle 21:39 #26256Può essere che comunque, pur essendo sano, per qualche motivo si sia spostato un po’ in avanti (anche i denti degli umani, come mi spiegò il mio dentista, si spostano leggermente nel corso della vita).
Qui https://www.cdt.ch/lifestyle/animali/denti-gengive-e-archivio-3-48615, se ti può essere d’aiuto, ho trovato un caso analogo al tuo:
Una persona scriveva: “Vorrei sottoporvi un quesito concernente il mio gatto di due anni e mezzo circa. Recentemente mi sono accorta che Shagrath ha i due canini superiori che sembrano essere leggermente sporgenti. Apparentemente la situazione non lo disturba e riesce a masticare normalmente anche cibi solidi (come le crocchette di cui peraltro è golosissimo), ma in alcuni momenti sembra che la mascella si ritragga lasciando scoperti i due dentini affilati (lo chiamiamo anche Draculino proprio per questa sua peculiarità), soprattutto quello sinistro. Non credo che i denti dei gatti continuino a crescere come quelli dei roditori, ma mi chiedo se questa apparente asimmetria tra le due mandibole non rischi di comportare dei problemi in futuro”.
La vet. le ha risposto: “normalmente i due canini superiori passano a lato del labbro inferiore e quindi si possono vedere anche quando il gatto ha la bocca chiusa alzando leggermente il labbro superiore. I gatti non hanno, come giustamente pensa lei, denti che crescono come nei roditori, ma può succedere con gli anni che il canino scivoli verso l’esterno e quindi che dia l’impressione di allungarsi o crescere”.
p.s.: ti capisco, anche io vivo in un piccolo centro e quando i miei animali hanno problemi particolari non è facile trovare la risposta.
19/12/2024 alle 6:54 #26257Grazie Chanty per il consiglio e gli articoli, purtroppo a lui è proprio cresciuto ed è il doppio più grande e lungo dell’altro da quello che avevo visto col veterinario. L’articolo mi è utilissimo perchè ho letto che se ci prende una botta rischia di perderlo, cercherò di fare molta attenzione. Grazie a tutti per l’interessamento:)
21/12/2024 alle 0:34 #26264Presumibilmente i denti si spostano come accade con gli umani.
Secondo me l’importante è che non alteri la corretta apertura meccanica della bocca e non generi dolore nella masticazione. Se ciò non accade, direi che puoi stare ragionevolmente tranquilla.
Controlla sempre la masticazione.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.