CARDIOMIOPATIA IPERTROFICA STADIO C GATTA

Forum La salute del gatto CARDIOMIOPATIA IPERTROFICA STADIO C GATTA

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 settimana, 1 giorno fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

BryL95
    Partecipante

Ciao a tutti, sono nuova nel forum.

Ho una micia bellissima, la mia Baghera, che fa 8 anni ad Aprile. E’ la mia bambina.

Purtroppo le è stata riscontrata una cardiomiopatia ipertrofica in stadio C, a seguito di un edema polmonare dovuto da uno scompenso cardiaco.

Ora è in cura con Dimazon (5 mg/3 vlt al gg), Clopidrogrel (18,75 mg/1 vlt al gg) e Fortekor (2,5 mg/1 vlt al gg).

La stiamo monitorando costantemente, era asintomatica fino a qualche mese fa, poi ha iniziato a respirare diversamente, ce ne siamo accorti subito ma quando l’abbiamo portata dal veterinario ci è stata data una cura errata. Nonostante ci fosse un po’ di acqua nei polmoni ci avevano prescritto il betabloccante al posto del diuretico. Questo ha favorito lo scompenso cardiaco e da lì è successo quello che ho riportato sopra 🙁 L’abbiamo salvata per miracolo, ma ora è una gatta malata e siamo terrorizzati di poterla perdere 🙁

Volevo un consiglio se possibile riguardo l’antiparassitario e il vaccino annuale contro le malattie infettive.

Visto la situazione delicata, evitiamo di darle la fialetta di Frontline perché lei tende a leccarsi di continuo e non penso le faccia bene. In sostituzione a quella ci hanno consigliato delle compresse (AdTab), volevo chiedere se qualcuno le ha utilizzate avendo un micio con questa patologia. Mi hanno detto che non ci sono controindicazioni con i farmaci che prende, ma con la cardiomiopatia posso dargliele tranquillamente? Stessa cosa per quanto riguarda il vaccino contro le malattia infettive che le facevo ogni anno; ha senso farlo o può farla stare peggio?

Grazie mille per l’attenzione

jjj
    Partecipante

Ve le siete vista brutta. Menomale che siete stati lesti ad intervenire perché un edema polmonare se ignorato è letale.

Dovresti analizzare i bugiardini del vaccino e della fialetta frontline insieme al vet per leggere bene bene cosa c’è scritto. Di solito, se ci fossero controindicazioni per malattie cardiache specifiche, dovrebbe esserci scritto. Tutto deve essere condiviso col vet.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.