Cardiopatia ipertrofica

Forum La salute del gatto Cardiopatia ipertrofica

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 2 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

Sun17
    Partecipante

Buongiorno,

Purtroppo da più di un mese è stata diagnosticata al mio gatto una cardiopatia ipertrofica grave.

Prende varie pillole e sembra stare meglio, però ha avuto degli attacchi di breve durata che il cardiologo ha spiegato essere un ischemia, che da quanto ho capito è tipo una specie di ictus il veterinario dice che più che cercare di fare funzionare il cuore con le cure non si può io sono spaventata a morte..qualcuno ha avuto la stessa esperienza?si può fare altro?

Grazie

Elisabetta

Stregatta
    Partecipante

ciao mi spiace per il tuo micio.

so che non esiste al momento una terapia specifica perche si ssospettava per il mio persiano e quindi mi ero un po informata.

non e’ un ictus ma e’ in pratica un ispessimento delle pareti del cuore che puo provocare diversi disturbi.

quanti anni ha il micio?

Sun17
    Partecipante

ciao grazie…no l’ischemia è uno dei problemi che ha avuto legati alla cardiopatia ….ha solo 8anni…era vivacissima all’improvviso un giorno si è tipo bloccata non mangiava non andava nella lettiera e l’ho portata subito d’urgenza..le hanno fatto tutti gli esami solo dopo 2 settimane le hanno fatto la cardiografia e purtroppo si è scoperto cosa aveva

jjj
    Partecipante

Da quello che hai scritto e dalla manifestazione repentina dei sintomi tenderei razionalmente ad escludere che abbia altre patologie, ma per scrupolo te lo chiedo lo stesso: la micia ha contemporaneamente altre patologie (tipo ipertiroidismo)?

Sun17
    Partecipante

ciao, no almeno che io sappia ma sarebbe venuto fuori dalle analisi del sangue giusto?

jjj
    Partecipante

Sì, emerge dalle analisi a patto però che i valori che si cercano siano testati. Cioè se un gatto è ipertiroideo, faccio un prelievo, ma poi non testo il valore del t4 non saprò mai che è ipertiroideo. Se hai delle analisi sotto mano, puoi vederlo.

La tiroide può dare diversi scompensi e problemi di varia natura al livello cardiaco, ma tenderei ad escludere che sia questo il caso. DI solito accade su periodi più lunghi e poi si accompagna a tanti altri sintomi ancor più caratteristici come vomito, perdita di peso e altro che mi sembra siano assenti nella tua micia. Giusto?

Sun17
    Partecipante

si esatto, per fortuna mangia e fa tutte le sue cose solo che si muove quasi niente non gioca più

jjj
    Partecipante

Ma recentemente il veterinario ha fatto delle analisi del sangue?

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.