Ciao.
Bella domanda. A mio parere dovresti rivolgerti ad un ente specializzato tipo Enpa o chiedere ad un vet. La cattura di un gatto non è cosa semplicissima. Ci sono diversi metodi. Loro potrebbero disporre di gabbiette specifiche in cui mettono in fila del cibo come croccanti e umido fin dentro un gabbia e, una volta che il micio va all’interno, fanno scattare un meccanismo automatico che chiude la porticina e lo catturano.
Si può applicare lo stesso metodo anche con un normale trasportino, ma è più complicato perché la portcicina non si chiude a scatto automatico. Bisogna essere molto lesti e non farsi “sgamare” dal gatto.
Una volta avevo visto il metodo di usare un asciugamano per coprire il gatto, ma mi sembra più difficile e ad alto rischio di fallimento.
Devi considerare il rischio di ripetuti fallimenti: se il micio ti avverte come una minaccia, potrebbe non tornare più, nonostante la fame.
Se avete un giardino, io metterei in fila un po’ di bocconcini fino all’interno della casa. Se il gattto entra, chiudete la finestra. In caso contrario provate col trasportino o contattate vet, enpa o simili per una gabbietta specifica.
PS. Aggiornaci su come procede e se finalmente riuscirete a prendere il micio
PPS. Se non riusciste a prendere il gatto e sospettaste la patologia, ci sarebbe la possibilità di mescalre il farmaco specifico al cibo. Mi rendo conto che sia complicato, ma mi sembrava giusta aggiungerlo.