Chiedo aiuto disperatamente!

Forum La salute del gatto Chiedo aiuto disperatamente!

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 2 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

GiPi
    Partecipante

Salve a tutti, sono nuova del forum e ho bisogno d’aiuto ma per farlo devo raccontare brevemente il  problema: la mia gatta Perla ha 7 anni e mezzo l’ho cresciuta io perché la mamma l’aveva abbandonata, è stata quasi sempre bene, ha avuto due parti e poi è stata sterilizzata ma ha le orecchie bianche e per questo un annetto o due fa ha sviluppato la necrosi tipica da esposizione al sole dei gatti bianchi, all’epoca il vet mi disse che è normale nei gatti bianchi e mi consigliò una cura topica che è stata piuttosto difficoltosa perché lei è da sempre gelosissima di orecchie e coda; per farla breve questa cosa è progredita arrivando a colpirle entrambe le orecchie e la parte sinistra della fronte: veterinario 1 le diagnostica solo a vista un carcinoma squamocellulare ma mi prescrive una cura  a base di augmentin, cortisone, crema….peggiora vado dal veterinario 2 mi dice che il cortisone ha ingigantito il problema ma che non si può parlare subito di carcinoma per cui le da un antibiotico a base di cefalosporine, enterogermina, e iruxol unguento per le piaghe….sembrava migliorata ma una volta finita la cura è peggiorata di colpo…diventata debole e poco reattiva anche se mangia regolarmente…allora ho provato cure e sciroppi naturali ma niente….non so più che fare!Aggiungo che per quanto riguarda la chirurgia me l hanno sconsigliata entrambi i vet. perché molto invasiva e deturpante e forse anche poco utile vista l’età della mia povera gatta. Adesso sto cercando di usare la polvere streptosyl e un pò contiene i danni, o anche l’aloe vera e l’olio d’oliva perché ho letto che è molto utile per toglierle il prurito….aiutatemi se potete.Grazie

titti22
    titti22
    Partecipante

ciao, la tua gatta non è vecchia , quali esami ha effettuato il vet ???

da cosa scrivi pare che neanche la diagnosi certa hanno ricercato.il   carcinoma squamocellulare  non si diagnostica alla sola visita.

è stata fatta una biopsia ????

entrambi mi paiono  superficiali. io ho avuto una randagina con  neoplasia   da     orecchie bianche  fu operata e fu tutto pk.

Vive in casa ????   i gatti bianchi vanno sempre protetti dai raggi solari.

non fare il fai da te con olio eccc…. molte volte si peggiora il tutto.

ti metto un link   ci sono  cose interessanti. sui problemi della pelle dei gatti.

https://elicats.it/dermatite-nel-gatto/

https://elicats.it/tag/carcinoma-a-cellule-squamose/

attendiamo le riposte di jjj   e Stregatta che sono piu competenti di me.

Stregatta
    Partecipante

ciao il carcinoma squamoso e’ abbastanza inconfondibile a occhio nudo, la biopsia a volte viene negativa ma un bravo vet lo diagnostica appunto solo a vista.

l’unica cosa da fare e’ toglierlo chirurgicamente ove possibile. se prende purtroppo il muso hanno fatto bene a sconsigliarti l’intervento perche e’ veramente tanto invasivo. tieni conto che per debellarlo chirurgicamente non basta togliere la sola parte malata ma va tolto anche tutto attorno per circa 3 cm di diametro oltre al carcinoma. se alla tua micia ha preso orecchie e ora parte sinistra della fronte la vedo dura l’operazione. la micia e’ giovane a 7 anni non si puo parlare di anzianita’, purtroppo il carcinoma squamoso colpisce a tutte le eta e prevalentemente i gatti bianchi. io ne avevo fatto togliere uno al mio gattone che avevo anni fa ma fortunatamente si era formato sotto all’ascella e l’intervento e’ riuscito alla perfezione (complice la quantita’ di pelle sufficiente anche a fare una bella sutura).

per quello che ti posso dire e NON pasticciare con creme, cremine aloe (che non serve a un cacchio!!!) olio e quant’altro. a mio avviso vedo solo una terapia topica e purtroppo anche io non opererei. mi spiace tantissimo

GiPi
    Partecipante

Grazie a entrambe….l’unica cosa a cui penso è provare a portarla in un altro centro veterinario ancora solo che vederla in questo stato è davvero un colpo ogni volta perché mi sento impotente ….grazie

jjj
    Partecipante

Concordo con gli interventi che mi hanno preceduto.

Visto i consulti contraddittori anch’io ti consiglio di rivolgerti ad un terzo vet, che però sia specificamente un veterinario oncologico.

Lascia perdere i rimedi naturali che hai usato, non servono a nulla.

Eventualmente l’unica cosa naturale da provare sarebbe l’uso della cannabis terapeutica, che pare abbia effetti antitumorali,  ma anche in questo caso devi essere tassativamente seguita da veterinari specificamente esperti nell’uso di cannabis per animali.

jjj
    Partecipante

Ciao GiPi.

Stavo leggendo questo diapositive riguardo proprio l’applicazione dei cannabinoidi (che in veterinaria fortunatamente si usano sempre più per alcune patologie e sono efficaci su alcuni tipi di tumore) e ho scoperto che una delle applicazioni possibili si tratta proprio per i tumori alle orecchie (pagina 44).

https://canapamundi.com/wp-includes/images/slides/Battaglia.pdf

Mi è venuta in mente la tua discussione e ho voluto darti il link. Ricordavo di averti dato un consiglio generico, ma qui hai una conferma specifica. Spero tu possa leggermi e tu possa metterti in contatto con un veterinario esperto in questo ambito.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.