Chiedo consigli

Forum La salute del Cane Chiedo consigli

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da titti22 titti22 3 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

serge
    Partecipante

Ciao a tutti,

La mia cagnolina, una meticcia simil pastore di 23kg e 13 anni e mezzo, ieri si è svegliata e non riusciva più a stare sulle zampe posteriori, barcollava e a volte perdeva l’equilibrio. Il veterinario ha azzardato la sindrome della cauda equina e/o uno schiacciamento sul midollo. Lunedì ho appuntamento per farle un RNM ed una visita dal neurologo.

Il problema mio è questo: la cagnolina sta in casa con i miei che sono molto anziani (il mio babbo ha 84 anni). Abitano al secondo piano di una casa con giardino e due rampe di scale. Lei è abituata a sporcare di fuori. In questi giorni la sto portando su e giu io in braccio dato che nemmeno riesce a farle le scale. Ma quando io non ci sono a casa è un problema. Avevo pensato di compare un 2 metri quadri di erba sintetica da mettere sul terrazzo (magari con traversine) e cercare di insegnarle a sporcare li. Ma ho paura che a 13 anni e mezzo la questione sia davvero difficile.

In questi due giorni le sto dando il Previcox e sembra stare molto meglio. Ma onestamente dubito che riesca a tornare a fare le scale. E vorrei evitarlo anche io.

Avete consigli su come comportarmi per riuscire ad abituarla a sporcare sul terrazzo evitandole le scale? Cosa fattibile?

Oltre a ciò ho letto che per risolvere il suo problema spesso bisogna operare. E dopo l’operazione farle fare della fisioterapia domestica. Come ho detto i miei son molto anziani e non so se riuscirebbero a starle dietro. Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Vero che prima devo attendere il parere del neurologo, ma io onestamente vorrei evitarle il trauma dell’operazione (è una fifona assurda e già quando si allontana dal mio babbo per 10 minuti inizia ad ansiare, tremare ed iperventilare). Anche se non messa bene è possibile darle un ultimo periodo dignitoso evitandole sforzi e proseguendo con antidolorifici o c’è davvero il rischio che la cosa peggiori e finisca paralizzata?

Grazie mille a chi risponderà

titti22
    titti22
    Partecipante

ciao Non so se operei un cane di quell’eta. hai mai dato artikril e Alevica x artrosi ???? a noi erano stati utili dati x anni.
    il previcox si deve dare solo x brevi periodi.
    noi avevamo acquistato il supporto per gambe posteri anche che muoveri dovrebbe farle bene puoi iniziare usando un grande asciugmano o delle cinghie imbottite . l’idea del prato sul terrazzo è buona

forse qualche cassetta bassa con terriccio puo aiutare a abituare alle traversine.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.