› Forum › La salute del gatto › Cibo
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 2 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
16/02/2022 alle 0:57 #20026
Ciao a tutti,
ho 5 micetti, e dato che nessuno di loro è più giovanissimo , ho fatto fare a tutti un check up, da cui è purtroppo emerso che due di loro hanno insufficienza renale.
Ho bisogno ora di un consiglio sul cibo che è meglio dare ai 3 “sani” per prevenire ed evitare che si ammalino in futuro. ( hanno circa 12 anni )So che è necessario prediligere l umido, ma mi consigliate per favore delle Marche concrete e tipologie? Se no non riesco ad orientarmi ( datemi consigli indipendentemente dal costo del cibo, anche se molto cari non importa)
vorrei comunque un consiglio su una marca anche per il secco.
grazie a tutti per il vs prezioso aiuto.Cri
16/02/2022 alle 13:44 #20030ciao io eviterei cibi troppo proteici tipo quelli che hanno 70 % di carne o piu perche sovraccaricano tutto il sistema soprattutto di gatti non piu giovani. prediligi umido va benissimo. come marca io sinceramente mi sono sempre trovata bene con royal canin puoi prendere la linea dei gatti adulti tipo Royal Canin Indoor 7+
puoi anche dare ogni tanto cibo fresco preparato da te come pollo, tacchino, coniglio appena scottati (evita manzo, interiora e maiale).
per i gatti con insufficienza renale invece ti hanno consigliato qualcosa?
importante anche che assumano liquidi o attraverso l’umido oppure anche acquistando una fontanella. ci sono anche in commercio delle lattine di brodo per gatti da dare con l’umido
16/02/2022 alle 14:58 #20031All’ottimo intervento di Stregatta 🙂 aggiungerei anche:
> Limitare/evitare cibi con cereali perché sono più complessi da filtrare dai reni
> La soluzione migliore col cibo sono ricette casalinghe sapendo bilanciare bene i nutrienti. Nonè semplice, serve trovare buone fonti di informazione o parlare con un veterinario esperto di nutrizione. Una buona alternativa potrebbe ro essere gli albumi cotti (massima qualità proteica).
> Proteine di alta qualità (no frattaglie). Inoltre prediligere prodotti senza conservanti, appetizzanti e altre schifezze. Sulla quantità ha già detto ottimamente Stregatta
> Marche: bisogna diventare esperti a leggere le etichette. A me sembravano buone le linee Gourmet Revelations, Gourmet Crystal, Una linea di cui non ricordo il nome della Next. Poi ovviamente Hill’s, Royal Canin. A cercare bene ce ne sono delle altre probabilmente.
> Qualità dell’acqua nelle fontane: ad esempio Fiuggi o Sant’Anna. In generale acquee con basso residuo fisso e scientificamente provate nel dare beneficio ai reni.
Insomma come hai capito la prevenzione riguarda qualità delle proteine e del cibo e qualità dei liquidi.
17/02/2022 alle 21:52 #20034Grazie per il vostro aiuto…
ho un dubbio: come faccio a capire i cibi dove le proteine sono di qualità?
e la qualità dei liquidi come la posso decifrare?
@stregatta per i mici malati mi hanno consigliato cibo renal e qui sul forum ho ricevuto tanti consigli super utili per loro
@jjj grazie per le marche: io uso Royal Canin al momento e se mi dici che è valido, potrei alternare con Gourmet Revelations, Gourmet Crystal, e hills
(ps vanno bene anche se la % di proteine è alta?io cerco di vedere se la % di proteine è minore del 10%: è corretto?)
Grazie ancora a tutti
Cri
18/02/2022 alle 10:20 #20037ciao sicuramente il discorso proteico su gatti anziani o con problemi renali e’ importantissimo. devono essere basse quindi fai correttamente 🙂
anche qui ci sono diverse scuole di pensiero: c’e’ chi sostiene che il gatto in quanto carnivoro debba mangiare cibi altamente proteici (famose marche con il 75% o anche il 90% di carne ne sono l’esempio). a mio modesto parere , condiviso anche con il mio veterinario, i nostri gatti non hanno bisogno di un apporto proteico cosi elevato in quanto per la maggioranza sono castrati/sterilizzate e non fanno attivita’ fisica sufficiente ad avere bisogno di una cosi elevata percentuale di proteine (un po come noi parliamoci chiaro) che andrebbe quindi a sovraccaricare reni e fegato.
cibi renal ottimo, io sui medicati mi sono trovata molto bene con la hill’s ma anche royal va bene. la hills e’ migliore come qualita’ a livello di linea veterinaria. vedi tu cosa mangiano piu volentieri
18/02/2022 alle 10:53 #20038Se posso dire la mia opinione sul cibo, ho usato in passato Royal e Ils pensando di dare buoni prodotti, mi sbagliavo quando ho imparato a leggere le etichette, capire le sigle ho capito che sono pieni di addittivi ed anche cereali. <<se si è costretti x linee veterinarie Ok, anche se ora le linee veterinarie le fanno tutti i marchi vedi Farmina, trainer eccc. su zooplus anche altre.
quando davo umido c/d al mio gatto dentro ci trovavo dei grossi pezzi di pelle della lingua. alcune frattaglie bilanciate sono necessarie ai gatti xciò non evitiamo cibi solo xchè hanno frattaglie.
esempio su zooplus ottimi marchi con etichetta chiara senza additivi e conservanti si trova parto dai piu economici Smilla
Animonda carni. mac.s leonardo, feringa. cats finefood. crave. grata pet. ed altri ancora. FARRO.tutti granfree.
x le crocchette attenzione che molti chiamati gran free non hanno cereli, ma molte patate. una buona crocchetta e la Purizon e le linee farmina , anche quelle che hanno un 10/% di avena e18/02/2022 alle 14:44 #20041ciao Titti il problema sono le proteine che devono essere basse.
se parliamo di cibo “industriale” ho i miei seri dubbi che non abbiano conservanti. sul discorso cereali vengono spesso additati come la morte nera ma…i nostri animali sono abituati a mangiare cibi “leggeri”, ecco perche’ bisogna valutare caso per caso.
farmina e’ troppo proteica per gatti anziani o peggio con insufficienza renale. se si leggono le etichette concordo nel dire che la maggior parte dei cibi industriali fa schifo per il nostro punto di vista umano, dobbiamo considerare invece la situazione del micio in questione.
20/02/2022 alle 14:47 #20055> “come faccio a capire i cibi dove le proteine sono di qualità?”. E’ quasi impossibile sapere dalle etichette del cibo commerciale la provenienza della qualità delle proteine. Per questo devi fare una valutazione complessiva che riguardi il marchio, la linea specifica, la presenza di certi ingredienti dannosi e anche il costo è un indicatore seppur indiretto. Per queste ragione è buona cosa imparare farsi da soli il cibo con ricette specifiche, calibrando i nutrienti. Inoltre eviti altri problemi relativi agli additivi usati per le confezioni.
> “e la qualità dei liquidi come la posso decifrare?”. Lo dicevo prima: acque a basso residuo fisso come Fiuggi e Sant’Anna
“La terapia idropinica con Acqua Fiuggi, accreditata presso il Servizio Sanitario Nazionale, risulta ottima per la cura delle calcolosi delle vie urinarie e sue recidive.”
https://www.acquafiuggi.com/it-approfondimenti-11-calcolosi_urinaria
20/02/2022 alle 18:26 #20059Grazie a tutti per il vostri consigli e per il tempo che mi avete dedicato,
grazie
Cri
20/02/2022 alle 23:50 #20062Mi sono venute in mente due cose:
– se usi le fontane e dai acque specifiche in bottiglia, evita di usare i filtri ai carboni attivi
– Alcuni criticano l’acqua Fiuggi per gatti per un contenuto leggermente più abbondante di magnesio. Ti consiglio di fare ricerche, confronta i dati relativi ai minerali e comunque considera che esistono altre acque in bottiglia che possono essere migliori.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.