› Forum › La salute del gatto › Cibo alternativo per insufficienza renale
Questo argomento contiene 12 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da Marymaus 5 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
12/04/2019 alle 9:01 #1423
Buongiorno!
Ho una gatta di 13 anni, ha un inizio di problemi ai reni e i veterinari mi han consigliato di darle il cibo apposito: le varie diete Renal che si trovano sul mercato. La gatta di mia mamma, che è sorella della mia, stesso problema.
Quindi sperimentiamo su due fronti questi prodotti.
Problema principale (sorvolando sui costi): questi cibi non piacciono proprio, o piacciono per molto poco. Ne abbiamo provate diverse marche e non c’è verso. Si riesce a farglieli mangiare ogni tanto, ma piuttosto a volte digiunano e quindi alla fine gli si da il cibo “normale”.Esistono alternative? Intendo anche a livello di cibo standard, quindi non per forza scatolette/bustine apposite ma cibo che mangiamo anche noi, delle sostanze, degli alimenti in particolare…altrimenti non so proprio come fare.
Intanto grazie mille, e buona giornata!
12/04/2019 alle 9:18 #1425Ti capisco troppo bene. Io ne ho due e sono nella stessa identica situazione. Cerco di variare la marca della pappa il più possibile, perché ho notato che variando sembrano gradire un po’ di più. Ma ogni tanto cedo e gli do NON cibo non specifico, ma carni bianche appena scottate a pezzetti. Sbaglierò, ma non posso mica lasciarle morire di fame.
12/04/2019 alle 14:52 #1431Concordo! 😀
Solo che alla fine gli piace quasi nulla, alcune cose me le lascia lì da subito. Quello che vorrei capire è se ci sono cibi comuni che sono indicati per l’aiuto dei reni. Esempio a caso: le acciughe sono indicate, allora gli compro le acciughe, non il cibo per gatti che le contiene. Magari normali le preferisce. Non so…. ahah12/04/2019 alle 17:55 #1432Ciao, Fred, non so dirti se e quanto il cibo non medicato possa essere efficace per i gatti, perché credo che la formulazione dei vari Renal sia quella ottimale per i gatti con insufficienza renale. Comprendo anche il problema dei gatti ‘ difficili’ a cui quel cibo proprio non va. Ti chiedo, quindi, se hai provato Purina Renal Function, un cibo ‘ renal’ particolarmente gustoso, con il quale ho nutrito per anni una gatta dai gusti difficilissimi che mi lasciò in età avanzata per un problema cardiaco ma con i reni perfetti.
Magari prova e fammi sapere.
14/04/2019 alle 1:07 #1437Attenzione a dare eclusivamente cibo renal, molti gatti perdono la muscolatura ( successo anni fa al mio)
alternative un buon senior, omogeneizzato, integrare se gradita un po’ di carne anche cruda o scottata pollo, tacchino
tutto pur che il gatto mangi.
evitare se possibile il pesce. acqua fiuggi se possibile, aiuta.
14/04/2019 alle 18:14 #1447Buonasera, seguo volentieri questo post perché da una settimana abbiamo scoperto che Luna ha un principio di insufficienza renale e odia il cibo renal! E sapere che bisogna evitare il pesce, mi rende davvero triste! Luna lo adora 😢
14/04/2019 alle 18:44 #1448Ciao Fred
Ho una micia di 15 anni IRC e stesso problema!
Ho risolto cosi anzi l ho salvata cosi
Dopo una crisi uremica mortale aveva una nausea che non ti dico e non voleva nulla
Premetto che con la dieta renal spesso andava in diarrea e se non stava male comunque si stufava
Della drn ho scovato i cibi Solo
Nati per le intolleranze sono dei monoproteici a basso contenuto di proteine ( max 7/8 %) fatti senza scarti di macellazione ( quindi poche scorie azotate ) quindi proteine nobili quelle che necessitano i gatti IRC
La gran quantita’ di gusti mi permette sempre di poter cambiare e non sai che favola!
Ho fatto di piu’ : nel dubbio ho scritto all azienda e mi hanno mandato le tabelle nutrizionali
I gusti con la piu’ bassa percentuale di fosforo sono il coniglio e il cinghiale ( ebbene si! ) ma una tantum possono mangiare tutto ad esclusione della selvaggina ovviamente
In caso di dieta casalinga o di pappe solo ricorda di integrare la taurina perche’ non la contengono ( fondamentale) ed un chelante del fosforo ( chiedendo ovviamente al veterinario)
Io ora alterno Solo al Renal e facendo le 🤘sembra stia andando tutto bene
un altra cosa: ricordati di prediligere l umido al secco a prescindere da perche’ con l insufficienza renale e’ un alimentazione piu’ indicata
Ciao e fammi sapere 😻
15/04/2019 alle 8:26 #1452Ciao! Grazie mille per le numerose risposte 😀 al momento ho ordinato il Renal Function che è quello che ho trovato più facilmente. L’idea è si quella di alternare comunque, vorrei continuare a dargli anche cibo classico.
Mi sto informando anche sul “Solo” che ho trovato ma con obbligo di acquisto di una certa quantità, e preferirei testarlo prima di comprarne 20 ahah. Quindi vedo se lo trovo in giro.
Io non so se centra qualcosa, ma nel caso sia importante che assumano liquidi, consiglio i Gourmet Crystal Soup: sono un po’ un’esagerazione perchè alla fine non c’è dentro molto e fa un po’ finta di essere una cosa raffinata, però contiene molta parte acquosa che ai gatti con cui li ho provati sembra piacere molto. Sono proprio delle “zuppette”.
In ogni caso faccio un ordine e testo i prodotti consigliati. Ne approfitto per ringraziarvi intanto! 😀15/04/2019 alle 19:37 #1456Ciao, Fred, quando ti arriverà Renal Function, fammi sapere come si trova la tua gatta.
La mia adorata Alessandra era l’unico cibo Renal che mangiava, infatti è considerato anche dagli stessi negozianti più appetibile rispetto ai classici e ottimi della Hill’s e Royal ( che gli altri miei gatti mangiano regolarmente).
In bocca al lupo e a presto!
17/04/2019 alle 10:22 #1483Utile tutto anche a me, grazie mille
24/04/2019 alle 14:15 #1565Ho ordinato le pappe Solo da alternare alle altre, vi faccio sapere.
06/05/2019 alle 22:35 #1743Ciao a tutti,
Mi aggiungo anche io al club. Gatta con IRC da circa 8 mesi, alimentazione all’80% renal, se devo variare uso:
– ageing 12+ della royal: poche proteine, poco fosforo
– urinary non medicato della royal
– solo per i momenti di festa l’almo nature, quello meno proteico (mi son fatta una tabella).
Tutte le volte che sgarro aggiungo il chelante per il fosforo (i cui valori adesso son nella norma)
Tra le renal, la mia si è purtroppo stufata della purina, adesso mangia volentieri l’umido renal della royal al manzo con più salsa di quello al pollo, una marca che ho appena scovato Specific Cat FKW – Kidney Support, vaschette da 100 gr, molto morbide e interessanti anche come prezzo e le trovet. Ogni giorno si fa un po’ fatica a stabilire il menù ma si va avanti!
Elisa (e Bimba)
07/05/2019 alle 7:11 #1748Sono arrivate le pappe Solo: letteralmente sbranate XD e per fortuna che le due signorine sono un po’ inappetenti! Nessun effetto collaterale antipatico. Quindi per ora le consiglio!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.