› Forum › La salute del gatto › cistite o altro ?
Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da geordie19 5 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
09/10/2019 alle 20:16 #3002
Salve a tutti, chiedo se possibile un parere ai veterinari per gli esami del mio gatto di 7 anni, maschio, che da aprile ha la cistite.
Esami di Aprile (metto solo quelli alterati il resto è in range, tra parentesi i valori di riferimento)
Colore: Giallo chiaro
Torbidità: Torbida (limpida)
Peso Specifico 1030 (1015-1065)
PH: 5 (<7)
Proteinuria: ++ (neg)
G.B. ++++ (neg.)
Esami di oggi (metto solo quelli alterati il resto è in range, tra parentesi i valori di riferimento)
Colore: Giallo paglierino
Torbidità: NEG (limpida)
Peso Specifico 1025 (1015-1065)
PH: 7 (<7)
Proteinuria: + (neg)
G.B. ++ (neg.)
Cristalli: Struvite, quantità: RARI
Sono i primi e gli ultimi esami, ne ho fatto anche a giugno e ad agosto sostanzialmente simili ai primi.
Da aprile ad agosto non c’erano sostanziali variazioni solo il PH aumentato da 5 a 6 (ora è 7). Dato che il gatto era stufo delle crocchette Royal urinary e non c’era particolare miglioramento ho chiesto di provare il cibo normale + STIEN. Il risultato è nelle ultime analisi, PH a 7 e inizio di formazione di cristalli di struvite….
Premesso che proverò altre marche di crocchette urinary e passerò a cibo medicato + stien mi allarma la discesa del peso specifico. Ho solo ritirato gli esami e parlato con la segretaria che mi ha consegnato la ricetta per lo stien da aumentare a 1, 2 volte al di e riferito di passare a cibo medicato.
A casa, confrontando gli esami vedo che il peso specifico è calato, la cosa mi allarma perchè in passato ho già avuto un gatto con IRC (che aveva comunque 17 anni).
Devo preoccuparmi? può essere inizio di insufficienza renale?
È il caso di approfondire e chiedere nuove analisi o mi sto ansiando?
Il gatto fa pipi una volta al giorno (una buona quantità), ha la fontanella e beve regolarmente non mi sembra in quantità eccessive. Ha sempre molto appetito, è molto sedentario e dormiglione. Non ha mai avuto blocchi, ho iniziato a fare esami urine perchè da 2/3 pipi al giorno ne trovavo solo una un pò abbondante in cassetta.
Da giugno è arrivato un gattino nuovo che sicuramente è stato ed è fonte di stress perchè è molto vivace però non litigano a parte qualche soffio quando il gattino diventa un pò troppo rompi palle.
Vorrei un consiglio se continuare ancora 2 mesi con dieta + stien e ripetere esami o se è il caso invece di approfondire subito e con quali esami.
Grazie
10/10/2019 alle 18:34 #3019continuerei con la dieta
ma non puoi parlare direttamente col vet invece che con la sua assistente segretaria ?
esponigli i tuoi dubbi circa insuff renale , è nel tuo diritto sapere
12/10/2019 alle 14:20 #3070Certo e le ho parlato nel frattempo..dice che non devo preoccuparmi perchè urina una volta sola e abbondante invece delle 2/3 come prima. In relazione a questo è normale che il peso specifico sia più basso ed è comuqnue in range. Sarebbe preoccupante se fosse poca urina e peso specifico basso o molte urine abbondanti al giorno, cosa che lui non fa perchè beve normalmente, non ha alito uremico, inappetenza o altri sintomi. Al prossimo giro comunque farà quache analisi più approfondita per sicurezza.
Era solo per chiedere un parere in più…leggevo questo forum qualche anno fa ma vedo anche dagli altri post che i veterinari non ci sono più
12/10/2019 alle 16:57 #3073Se hai paura di un’insufficienza renale puoi provare a fargli le analisi del sangue, da li si dovrebbe vedere lo stato di salute dei reni. Sempre della urinary se lo mangia, prova a dargli anche l’umido così prende acqua anche da li e magari fa più pipì.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.