› Forum › La salute del gatto › Consigli per gatto stitico impossibile da portare dal veterinario
Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da SteffyBond 5 anni, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
14/07/2019 alle 23:23 #2355
Salve, vorrei chiedere un consiglio per il mio gatto e cercherò di essere il più dettagliata possibile.
È un maschio castrato di 13 anni che tende a diventare ESTREMAMENTE aggressivo di fronte agli estranei, cosa che impedisce di portarlo dal veterinario.
La fortuna è che non ha mai avuto problemi di salute, ma nell’ultima settimana ha avuto difficoltà a defecare.
Per due giorni e mezzo continuava ad andare nella sabbia, a sforzarsi e non fare niente se non pipì (sia in quantità normali che in “gocce” nei momenti di sforzo). Già il secondo giorno gli abbiamo dato l’Actinorm Pasta, nel caso il problema fosse dovuto ai boli di pelo, e la mattina del terzo giorno abbiamo chiamato il vetarinario perché ci consigliasse che fare.
Lui ovviamente ha chiesto di vederlo, ma gli abbiamo spiegato come la cosa fosse davvero complicata (il suo consiglio è stato “Voi lo tenete”, ma magari fosse così semplice!).
Dato che il gatto beve, mangia e urina tranquillamente, ci ha consigliato la Royal Canine Fibre, che abbiamo prontamente acquistato. Fortunatamente, ancora prima che il gatto mangiasse, è riuscito a evacuare un po’, per quanto in forma liquida.
Gli abbiamo dato l’Actinorm ancora per un giorno e le crocchette per due giorni, perché sembrava si stesse ristabilendo (defecava una/due volte al giorno, per quanto dopo diversi tentativi e con feci piuttosto molli, ma non più liquide. Più vari tentativi nel corso della giornata a causa dello stimolo). Oltretutto sembrava anche un po’ più attivo, per quanto non sia mai stato realmente abbattuto, più che altro infastidito.
Ieri abbiamo provato a levargli anche le crocchette, cosa che l’ha portato ad avere lo stimolo più spesso, pur continuando a defecare in forma molle nella cassetta, ma in piccolissime quantità liquide nei vari tentativi in giro per la casa.
Stamattina gli abbiamo ridato le crocchette e di nuovo è tornato a essere più regolare. Sia ieri che oggi è rimasto comunque attivo.Teoricamente il gatto sembra aver bisogno di regolarizzarsi prima di tornare a mangiare normalmente (mangia umido e crocchette di qualità per gatti sterilizzati, anche se non abbiamo ancora cambiato per gatto anziano).
Per esempio, un paio di ore fa ha cenato e ha nuovamente lo stimolo, il che significa che continuerà a provare diverse volte prima di riuscire a fare, e la cosa mi spiace, ma mi sembra stia migliorando di giorno in giorno.
Domani continueremo a dargli le Royal Canin Fibre e nuovamente l’Actinorm, che mi sembra sia stato il principale aiuto iniziale (visto che la prima volta che si è sbloccato non aveva ancora toccato le crocchette).Detto questo, la cosa non mi aiuta a stare tranquilla. E se invece il problema non fosse questo ma altro? Voi pensate sia “normale” che, malgrado le crocchette, abbia ancora gli stimoli senza riuscire, per quanto sempre meno?
Non c’è un modo per tranquillizzare gatti tanto aggressivi, per poterli portare a fare dei controlli come si deve, anche vista l’età? Altrimenti, come monitorare un minimo la sua salute?Grazie in anticipo per le risposte
15/07/2019 alle 14:05 #2358Ciao, LaraLocci, come ho risposto in questo topic aperto da un utente ( leggilo, può essere utile), https://www.clinicaveterinaria.org/wordpress/forums/topic/fecalomi-gatto/
un problema a defecare può essere causato dal megacolon o altre patologie intestinali (come nel caso del mio Diego, ahimè).
Se il tuo gatto non dovesse risolvere il problema, ma spero di sì, la radiografia diventa obbligatoria. I fecalomi trattenuti diventano materiale tossico per il gatto.
Ho anche io un gatto molto pauroso e difficile, ma quando si è trattato di portarlo dal veterinario, io l’ho preso senza indugi in malo modo, da scaricatrice di porto ( ci sono momenti in cui le moine non servono a nulla)mi sono buttata sulla sua schiena, proprio a cavalcioni tenendogli testa e collo e con una spinta DECISA E REPENTINA l’ho letteralmente buttato nel trasportino anche se lui si divincolava. Soffiate, miagolii, urla, non me ne fregava nulla. E questi gatti sono proprio quelli che una volta arrivati in ambulatorio cominciano a calmarsi.
E’un buon segno che reagisca al Fibre di Royal e che periodicamente si svuoti, e il tuo lo sta facendo.Puo’ trattarsi di un disturbo transitorio, come di un problema che rischia di cronicizzarsi e allora deve essere portato dal vet.
Facci sapere.
16/07/2019 alle 8:12 #2370Ciao, ho letto del tuo gatto purtroppo. Mi spiace moltissimo 🙁
Il mio problema non era tanto il mettere il gatto nella gabbietta (l’ho fatto già due volte per via di traslochi e, per quanto sia stato un trauma, il gatto si tratteneva, perché sicuramente capiva che lo facevo per una ragione). Il punto è che praticamente tutti i veterinari che ho chiamato mi facevano chiaramente capire di non essere in grado di trattare un gatto di questo tipo.
Fortunatamente una persona che si occupa di gatti randagi, ed è quindi abituata ad avere a che fare con questo tipo di problemi, ci ha consigliato un ottimo centro. Il gatto si è praticamente ristabilito, anche se non del tutto, ma abbiamo comunque chiamato per prendere appuntamento per un controllo approfondito, anche vista l’età e per via di un problema alla gola (ha perso la voce da circa una settimana).Il veterinario ci ha suggerito di farlo riprendere un po’ prima, di continuare con l’Actinorm e la Royal Canin Fibre, e di aggiungere al cibo umido un cucchiaino di olio di vasellina. Quindi, se non ci saranno altri problemi prima, il gatto verrà finalmente controllato la settimana prossima.
Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta. Ho scritto un po’ in giro su internet e sei stata praticamente l’unica a non avermi massacrata per non essere ancora riuscita a portarlo xD
16/07/2019 alle 18:02 #2379Ciao LaraLocci, sono felice per il tuo micio! Alcuni veterinari associano lo psyllium all’olio di vaselina : lo trovi in erboristeria ad un prezzo basso, chiedi al tuo vet in merito.
Eh, capisco cosa significa gestire gatti difficili che necessitano di essere trasportati!
In bocca al lupo e un bacio al micione.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.