Consiglio da esperti di irc o diabete

Forum La salute del gatto Consiglio da esperti di irc o diabete

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dott.Perrotta Dott.Perrotta 4 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3828

    andrea33
    Partecipante

    Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e scrivo per una gattina di quasi 3 anni di nome Ariel.

    Ariel è sempre stata una gattina che ama bere piu del fratello,fin da piccola, quando ha 6 mesi sono un pò agitato da questa cosa e la porto  fare una visita.Il veterinario la visita, fa esami fiv e felv(negativi) fa una radiografia o ecografia(non ero presente io quella volta) e ci dice che per lui tutto va bene e forse beve troppo perche è giovane.

    Ariel sta bene , gioca, il pelo è stupendo ed ha una corporatura giusta.Sono passati un paio d anni in cui io non mi sentivo del tutto tranquillo ma la mia famiglia mi dice che sono io paranoico(puo essere vero) :). La gattina continua a bere piu del fratello,quando entra da me corre subito al bidet e vuole acqua fresca, non è che beva come una disperata, lei lo fa tranquilla ma appena puo avere acqua fresca corre a berla . Ho provato a calcolare quanto beve ma è troppo difficile essendo in 2 e mangiando sia secco che umido. Nell’ultimo periodo non so se cambiando secco lo mangia piu volentieri, in effetti l’umido avanza spesso, ma mi sembra cerchi l’acqua ancora di piu.

    Oggi l ho portata dal veterinario e ha fatto esami del sangue completi.

    Tutti nella norma tranne HGB leggermente alto 15,8 su 15,4 di max, leucociti bassi 5,29 su 5,5 min, EOS 1,16 SU 0,79 max. Ha fatto glucosio,SDMA ,CREA E TT4 tutti nella norma. Il suo parere è che abbia parassiti intestinali( credo di aver visto i pezzetti bianchi della tenia) e che però per essere sicuri bisognerebbe fare esame urine . Il problema nasce qui perche lei non va nella lettiera e non riesco quasi mai a vederla farla. Le poche volte è perchè è rimasta chiusa in casa e l ha fatta sul pavimento. Un lago, ma credo non ce la facesse piu, invece l’altro giorno sono riuscito a vederla e era una quantita normale.

    Io proverò a cercare di prendere le urine, ma secondo voi è a rischio di qualche patologia ? Solo nel caso fosse impossibile.

    Scusate se mi sono dilungato

    Grazie

    #3830
    Gattuso
    Gattuso
    Partecipante

    ciao, mi trovo nella tua stessa situazione nel senso che il mio gatto (15 anni) ha iniziato da qualche giorno a bere e urinare di più, non svuota la ciotola ma appena riesce va subito a bere con la conseguenza che adesso fa la pipì 6/7 volte al giorno mentre prima ci andava 3 volte ma in più c’è stato un aumento dell’appetito mentre per il resto lui sta bene e non ha altri sintomi. Per riuscire a misurare la quantità di acqua che beve gli ho lasciato il primo giorno un’unica ciotola di acqua a disposizione (ne ha 3 in giro per casa di solito) così da misurare il tutto la sera. Abbiamo ripetuto gli esami del sangue 2 giorni fa (fatti 2 mesi fa) ed è tutto nella norma, mancano solo i risultati degli esami per la tiroide.</p>
    la veterinaria pensava al diabete, ai reni oppure alla tiroide. Ieri abbiamo anche fatto gli esami delle urine (io sono stata fortunata, per raccogliere le urine ho lavato e disinfettato la lettiera e ho provato a lasciargliela vuota e incredibilmente l’ha fatta così ho aspirato il tutto con una siringa. In alternativa, avrei usato il metodo delle lenticchie oppure avrei preso la sabbia fatta apposta.) e non c’è traccia di glucosio, batteri o sangue ma il peso specifico è molto basso (cosa che di solito succede quando bevono molto). La tua micia è giovane rispetto a Gattuso ma io comunque terrei monitorata la situazione (anche il peso della micia) e farei un esame delle urine che male non fa.

    #3835
    Dott.Perrotta
    Dott.Perrotta
    Partecipante

    Ci faccia sapere se c’è qualcosa da segnalare per le urine.

    #3842

    andrea33
    Partecipante

    Grazie per le risposte. In attesa del kit per raccogliere le urine ho provato a calcolare quanto beve Ariel .

    Dal recipiente dell’acqua sono spariti 180ml di acqua, piu una scatoletta e mezza di umido da 85g.

    quindi circa 100ml dall’umido piu 180=280ml

    Ariel pesa 4 kg e questa è l’ipotesi peggiore, vive con il fratello e sicuramente l’umido l ha mangiato anche lui,forse beve anche anche se lo vedo raramente.

    Prendendo l’ipotesi peggiore 70ml per chilo sono troppi? O rientrano nel normale?

    Chiedo perche in rete si trova da 20ml a chi dice 100ml, mi sembra un range molto ampio

    Grazie a chi vorrà darmi un parere

    Andrea

     

    #3843
    Dott.Perrotta
    Dott.Perrotta
    Partecipante

    È difficile calcolare la quantità esatta di acqua che abbia bevuto Ariel, anche per le situazioni che ha elencato.
    Le differenze che ha trovato sul fabbisogno forse sono dovute al fatto che includessero vari fattori, cibo secco, umido, patologie, disturbi del comportamento, accesso a varie fonti…

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.