Ciao Mariagrazia, ho due gatti ( vivo con 5 mici ) che in passato hanno sofferto di questo problema. Addirittura uno di loro fu operato due volte per liberarlo dai cristalli che lo otturavano. Ho risolto definitivamente il problema iniziando a somministrare in una prima fase il secco S/D di Hill’s ( scusate se la nomino spesso, ma la uso da anni) , quindi, verificato che i cristalli sparivano ( ed è accaduto) ho continuato con C/D. Evito le marche da supermercato, fatta eccezione per Ultima e Purina One, perché provocano la formazione di questi cristalli.
S/D e C/D sono assolutamente curativi e hanno risolto definitivamente il problema. Adesso uso cibo per altri problemini sopraggiunti nel frattempo anche per colpa dell’età avanzata dei miei mici ( 12 il più giovane, 15 la più vecchietta).
Per un gatto che ha questo problema è fondamentale la scelta di un cibo medicato o ricadrà sempre nello stesso problema con conseguenze spiacevoli. Sarà poi il tuo veterinario a consigliarti la marca che ritiene migliore.