Croste sul naso e occhi che lacrimano

Forum La salute del gatto Croste sul naso e occhi che lacrimano

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  gonglee 2 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
    Ale_tn
    Ale_tn
    Partecipante

Ciao,

La mia gatta ha poco più di 2 anni e, fin da piccola, rispetto al suo fratellino (che ha adottato mia sorella), aveva gli occhi che le lacrimavano di più ma con i vari antiparassitari che si danno inizialmente, era andata a posto. Purtroppo, mangia solo cibo sensitive/digestive perchè ha un’infiammazione cronica a livello intestinale. Poco prima di Pasqua, avevo notato che, le si era formata una crosta sul naso, come quella nella foto e che gli occhi tendevano a lacrimare di più. Abito a Vienna da gennaio e ho portato con me la gatta in auto, durante il trasloco. Ho chiesto al mio veterinario in Italia e, dato che lei, a inizio aprile, starnutiva più del solito (e poi aveva smesso), secondo il veterinario, il naso poteva essere semplicemente screpolato e sarebbe guarito spontaneamente. Così, è stato, se non fosse che le avevo messo anche l’ultima pippetta di Frontline (che avevo in casa). Il naso è guarito nel giro di un giorno e anche gli occhi sembravano essere a posto. Da lunedì mattina, ho notato subito che si stava riformando quella crosta sul naso e gli occhi stavano ricominciando a lacrimare ogni giorno. In farmacia, le ho comprato lo StrongHold (che il mio veterinario le aveva dato quando era piccola) e il naso e gli occhi erano tornati normali di nuovo. Da ieri, ha ricominciato con gli occhi che lacrimano (succede che le si sporchino tipo un paio di volte al giorno, non di continuo) e adesso sul naso ci sono due mini crosticine. Stavolta, sono una da un lato e una da un altro. Mi devo preoccupare? Per tutto il resto, lei sta benissimo. Mangia, beve, va in bagno, si pulisce e gioca. Le orecchie mi sembrano pulite ma avevo pensato di darle lo StrongHold perchè ogni tanto si gratta sotto il mento o dietro le orecchie (non spessissimo però ho pensato che potesse essere un segnale). Dovrei farle fare una visita (l’ultima l’ha fatta in Italia a fine ottobre) ma qui a Vienna mi costerebbe un rene e preferirei andarci solo se effettivamente si tratta di qualcosa di preoccupante. Voi cosa dite? Grazie mille!

jjj
    Partecipante

Ciao e benvenuto

> Per l’infiammazione intestinale potrebbe essere una buona idea somministrare per probiotici come il FormaLife o il Vivomix o il Probinul… parlane col tuo vet in Italia

> “Così, è stato, se non fosse che le avevo messo anche l’ultima pippetta di Frontline (che avevo in casa)” Prima che iniziassi il ciclo di Frontline, le erano mai comparse queste croste?

Ale_tn
    Ale_tn
    Partecipante

Ciao,

Lei non ha più problemi intestinali, da quando mangia con la dieta specifica e il Frontline l’avevo usato proprio dopo la comparsa dei sintomi che ho descritto, pensando che fosse una qualche parassitosi

jjj
    Partecipante

Alla fine queste crosticine sono guarite spontaneamente come l’altra volta?

Ale_tn
    Ale_tn
    Partecipante

Sì ma è una cosa che va e viene..mentre ha sempre gli occhi che buttano fuori almeno un paio di volte al giorno lacrime secche

jjj
    Partecipante

Considerando la lacrimazione secca e abbondante e quelle crosticine al naso non sono normali, penso sia indispensabile una visita da un veterinario, sperando tu possa tornare presto in Italia e non spendere eccessivamente. Sembrano reazioni che però possono essere imputabili a diversi fattori possibili.

Quello che posso dirti è di pulire spesso e bene intorno agli occhi e al naso.

Ale_tn
    Ale_tn
    Partecipante

Purtroppo, con quello che mi costerebbe fare il viaggio in Italia, con tanto di gatta al seguito, penso che mi converrà trovare qualcuno in zona. Diciamo che, in generale, mi pare una sorta di allergia, dato che è una cosa che va e viene..certo che, già mangiando cibo hypoallergenic, mi sembra strano.. avendo anche usato lo stronghold, non credo si tratti di ulteriori parassiti..lei sta sempre in casa e qui non ho nemmeno il balcone

jjj
    Partecipante

“con quello che mi costerebbe fare il viaggio in Italia” Intendevo quando tornerai in Italia secondo il tuo calendario. Tornare solo per la visita dal vet e poi ripartire per l’Austria è una follia soprattutto per lo stress del micio.

Ma quindi questa reazione si manifesta solo da quando sei in Austria ed è una cosa piuttosto recente? Prima non c’era, giusto?

gonglee
    Partecipante

each time i heard how tons disappointment the king will be, it changed into like a river of

SEO

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.