Cucciola di 4 mesi e mezzo che mangia di tutto

Forum La salute del Cane Cucciola di 4 mesi e mezzo che mangia di tutto

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 2 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Kira8720k@gmail.com
    Partecipante

Ciao a tutti..ho da un mese e mezzo addottato una cucciola di bovaro del bernese (si è ritrovata orfana)..è piuttosto brava per essere una cucciola a parte mordere tutto per giocare, me compresa, ma insomma comportamenti normali per un cucciolo. Ma soprattutto distrugge (o manda giù intero) per poi mangiare tutto ciò che incontra per la strada..una mascherina chirurgica, fazzoletti vari, trochetti, cartone, plastica, mezza cuccia, diversi pezzi di pupazzi, uno lo ha proprio decapitato e mandato giù intero. E infine oggi ha trovato dei guanti in un bosco e gli ha mandati giù interi (erano appallotolati).. per fortuna che gli ha vomitati.

Comunque in 5-6 settimane ho contattato il veterinario 6 volte, 3 mi ha detto di aspettare che sarebbe uscito naturalmente e sono invece dovuta correre 3 volte per evitare che avesse un blocco..due volte gli è stato indotto il vomito e con la mascherina ha usato una sonda visto il rischio di lacerazione con la parte metallica.

Sono abbastanza disperata…non so cosa fare..mi sta facendo preoccupare in continuazione…ok sono un pò apprensiva di mio…ma se va avanti così temo non raggiunga l’età adulta.

Il veterinario dice di non preoccuparmi, che è un comportamento piuttosto comune nei cuccioli, nel suo caso, un pò accentuato..ma nulla di strano, di tenerla il più possibile sotto controllo..ma prima di parlare di picacismo bisognerebbe aspettare…molto probabilmente crescendo dovrebbe diminuire. Continuare con l’addestramento base..comandi come seduta, vieni, lascia etc etc..farla sfogare il più possibile e basta.. cose che già faccio..sta con me 24 su 24..ho un lavoro da casa..quindi riesco a starle abbastanza dietro..ma temo che non basti…ho davvero il terrore che prima o poi ci lasci le penne per questo problema.

Qualcuno ha avuto questo problema? Come ha risolto?

Stregatta
    Partecipante

ciao invece deve essere tolto subito questo comportamento perche altrimenti come dici tu…c’e’ il rischio che non arrivi all’eta adulta.

fatti aiutare da un comportamentalista/educatore, sicuro va sgridata e per ora valuterei anche di metterle la museruola quando uscite. rivolgiti a un bravo professionista subito e affronta il problema

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.