Cucciolo ACD di 4 mesi morde in continuazione

Forum La salute del Cane Cucciolo ACD di 4 mesi morde in continuazione

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
    rayray
    rayray
    Partecipante

Buon pomeriggio a tutti.

sono la mamma di un Australian Cattle dog maschio di 4 mesi nato in canile, lo abbiamo adottato due mesi fa.

ho avuto molti cani ma tutti adulti, quindi ho pochissima esperienza con le” normalità “ dei comportamenti dei cuccioli.

premetto che siamo seguiti già da un educatore.

allora il cucciolo in se per se è ubbidiente, si è molto attivo (particolare della sua razza) e sveglio, è un pastore del resto, il problema più serio è che morde con molta violenza in più momenti del giorno, è quasi impossibile accarezzarlo senza morsi a meno che non sia nel dormiveglia, e guai a sgridarlo perché si abbassa e ci abbaia contro, e non riesco a capire se lo ha preso come un gioco o se lo fa in maniera attacco/difesa.

ovviamente braccia completamente bucate, pantaloni da buttare, e la pazienza svanita !

premetto che di tutti i metodi che vengono suggeriti, smettere di considerarlo/metodo positivo con giochino/ahii ahhi/ associare NO/ non funziona niente, funziona solo la punizione del ‘kennel’ cioè che prima di essere mangiati vivi lo mettiamo chiuso li per un po come punizione oppure lo mandiamo con tono arrabbiato in giardino.

si ci è scappato qualche sbuffo con le dita sul musetto e pacca sul sedere che, abbiamo capito,alimenta solo la sua ‘aggressività ‘.

volevo confrontarmi e chiedervi se qualcuno ha avuto una situazione analoga alla mia, mi sto preoccupando un pochino.

con le persone è amorevole, estranei e non, cioè prima da baci e poi dopo se prende confidenza comincia a mordere, a noi, morde e basta (pocchissime leccate)

i cani, gatti e bambini, diciamo che diventa ‘pazzo’ comincia ad abbaiare come per volerli conoscere ma la sua esuberanza non controllo delle emozioni fa andare in guardia gli altri animali che si mettono in difensiva e quindi si agita e agita anche gli altri.

vi ringrazio per il tempo dedicatoci

jjj
    Partecipante

“si ci è scappato qualche sbuffo con le dita sul musetto e pacca sul sedere che, abbiamo capito,alimenta solo la sua ‘aggressività ‘.” Assolutamente. Mai farlo.

Personalmente non ho esperienza diretta in merito, ma so che nei cani un comportamento viziato nel tempo corre il rischio di consolidarsi quanto meno. Io ne parlerei col vet e valuterei l’opportunità anche di fare delle sedute con un comportamentalista competente.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.