Questo argomento contiene 7 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da smiling87 5 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
25/04/2019 alle 20:51 #1594
Ciao a tutti . Tra un mese e mezzo circa mi abilitero’ .
ho 24 anni , mi sono laureata in corso con un bel voto . Ma non so fare niente dal punto di vista pratico. Ora mi chiedo cosa fare . sto seguendo una clinica (abito un po’ sperduta ed questa clinica è vicina : 30 minuti da casa mia). la titolare mi ha detto che non assume (già in principio). ha già due collaboratori . io pulisco lettiere ,somministro terapie, faccio visite etc etc . preparo i vaccini , faccio la segretaria, preparo i vetrini e i campioni e gli idexx .. preparo il campo.. fine.. Prima andavo in un’altra clinica che mi avrebbe assunto dopo 6 mesi di formazione . ma non mi piaceva perché nel mio idealismo di neolaureata vedevo che “sbatteva nel pronto soccorso” gente abilitata da poco .. completamente abbandonata anche a turni di 36 ore… a volte li faceva operare .. quindi andava come andava . Vedevo che si era lasciati a se’ stessi .forse dovevo rimanere ? . ora non so cosa fare : cercare uno stages in una grande struttura convenzionato o continuare a peregrinare in cerca di cliniche? se la titolare non mi assumerà dove vado ora, non ha senso andarci fino dopo abilitazione .Più che altro sono triste : non so dove sbattere e ho paura di non trovare lavoro .. Molti sconsigliano gli stages formativi in grosse cliniche a Milano o in altre città perché tanto non verrai mai assunto . però io non so fare molto .. poi per carità secondo me il futuro sta nell’aggiornamento per noi che abbiamo 25 anni. ci sono posti che non intubano o che non usano il pulsiossimetro .. tra l’altro ho solo mio padre come genitore ..e pensa che ora che mi sono laureata sarò felice e non capisce le mie incertezze .. quando gli dico che non so fare nulla e che sono scoraggiata pensa esageri . 🙁
26/04/2019 alle 13:53 #1600Ciao, Ricola1994, non dici in cosa ti sei laureata. Ma hai parlato di lettiere e quindi immagino in Veterinaria.
Credo che tu sia fortunata a lavorare in una clinica per poter fare esperienza. Non è consuetudine essere subito assunti dopo una laurea, quindi anche se per adesso non hai il classico contratto, almeno resti nel tuo settore.
Perche hai abbandonato la clinica che ti avrebbe assunto dopo 6 mesi? Ti avrebbero ‘ sbattuta’ al Pronto Soccorso e avresti fatto turni di 36 ore. Non capisco la tua lamentela, scusami. Come credi di fare esperienza iniziale?
Ci sono laureati che farebbero carte false per fare il PS e turni di 36 ore in una clinica.
Molti si sono ritrovati sbattuti in un fast food tra domeniche e festività e invece di chiedere ” Quando l’ultimo vaccino?” hanno domandato se il tipo al bancone gradiva ketchup o maionese.
Io sono della ‘ vecchia scuola’: laurea vecchio ordinamento in Filosofia e 2 Master tutti pagati facendo pulizie e lavapiatti prima e dopo la laurea. Poi è arrivato il mio lavoro, ma prima , a meno che la fortuna e una buona conoscenza ci…introduca , occorre sbattersi. Parecchio.
In bocca lupo.
26/04/2019 alle 17:28 #1604e chi non c’è passato ? gavetta dura senza prospettive certe ,ma intanto s’impara
quando ti sarai abilitata ,fra circa un mese ,individua un campo che ti affascina e la specializzazione
relativa
Per ora continuerei a collaborare dove sei ,ogni giorno accumuli esperienza
So che in GranBretagna esistono scuole di specializzazione ad altissimo livello
Non è il mio campo ,non so altro ,ma potresti informarti
Non deprimerti hai raggiunto un ottimo traguardo con ottimi voti
In qualsiasi professione svolta con serietà credo ci voglia una decina d’anni per avere piena consapevolezza del proprio sapere e delle proprie capacità
Poniti degli obbiettivi
Doc Ricola ,intanto congratulazioni
26/04/2019 alle 17:31 #1605Se intanto hai voglia di darci una mano sul forum … sei la benvenuta 🙂
26/04/2019 alle 19:30 #1609Ciao ricola!
Ti capisco perfettamente io mi sono laureata in farmacia a 26 anni e da allora ho sempre lavorato gratis un po’ dovunque per fare esperienza fino a 15 giorni fa (adesso ho quasi 32 anni) che ho trovato un lavoro come si deve e finalmente un contratto!
So come ci si sente, ansia e frustrazione. Per ora procedi per gradi, intanto fatti un po’ di esperienza se no,ahimè, ti passerà avanti chiunque. Vedrai che il lavoro arriva prima o poi! Non disperare!
27/04/2019 alle 10:04 #1611Carissima Steffybond : so a mala pena mettere una agocannula. non voglio lavorare subito in un pronto soccorso rischiando di fare pasticci . perche in queste cliniche che assumono neolaureati spesso è così. dopo 36 ore di turno dovresti provare anche : non ero più in grado di fare un vaccino , rischi di lavorare male e fare “casino” e sei solo e senza aiuto è ancora peggio. dopo 36 ore puoi anche sbagliare a fare una visita.. a prescrivere farmaci per i danni da privazione da sonno .sono esseri viventi . Ok ; mi faccio le ossa . ma se non sono seguita e formata adeguatamente (perché i vet senior la notte non erano disponibili per un consulto o per aiutarmi ) rischio di fare morire gli animali . e ti assicuro che in questi 24 h con un po’ di pressapochismo spesso accade così . siamo medici cmq . poi non lamentatevi se il gatto torna con 7 ematomi causati da mille accessi sbagliati , con una diagnosi sbagliata e dovete spendere anche 200 euro. se lavori in una paninoteca (ho fatto anche la cameriera ) è stressante e devi gestire clienti , ordinazioni essere attento e preciso . sbagli e vieni sgridato dal titolare, ti vengono fatti notare i tuoi errori etc . non voglio sminuire . ma prova ad affidare il tuo gatto investito e politraumatizzato a un ragazzo di 25 anni , reduce da 30 ore di turno . con 8 mesi di esperienza alle spalle … 😉 solo e che magari deve gestire altri due pazienti da solo … è una bella responsabilità
Carissima Smiling : grazie mille . Anche io lavoro gratis da un anno , non mi lamento , sono gentile e sto anche 14 ore al giorno . faccio di tutto dalla segretaria , alle pulizie al facchino . a volte mi sento davvero inutile . faccio cose che potrebbe fare chiunque . però se mi dici che poi si supera questa fase mi rendi felice … spero anche io di trovare la mia strada e diventare capace di fare la veterinaria.. ora mi sento ignorante
27/04/2019 alle 10:16 #1612magari fosse solo ” signora deve fare l’annuale per la lepto .. ” ahha …
Non so se avete capito il mio messaggio.. Io non sono pigra .. né pretendo di essere pagata o fare subito chirurgia … questo è un lavoro dove saper fare è tutto . ma bisogna saper fare bene . ed essere formati decentemente …
27/04/2019 alle 15:52 #1613Guarda, io ho degli amici veterinari e posso dirti che loro si sono fatti un bel po’ di esperienza in una clinica veterinaria a Roma dove c’erano più veterinari e quindi gli stagisti non erano lasciati a sé stessi. Loro venivano da Catania e ora lavorano entrambi. Non so da dove scrivi ma se posso darti un consiglio vai anche fuori per un periodo di formazione fatto come si deve. I soldi spesi valgono sempre la pena!
Purtroppo quello dell’esperienza è un problema che nasce tutte le volte che si va a fare un lavoro nuovo, specialmente quando è così pratico. Anche da me in farmacia era cosi e lo è tutt’ora che ho trovato lavoro in azienda! Forza e coraggio!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.