Buonasera, cercherò di essere breve ma di spiegare con più chiarezza possibile il quadro fino ad oggi. Il mio micio Mailo ha 3 anni e mezzo, sterilizzato, mangia, beve, gioca ed è la mia dose di gioia quotidiana! Però da circa 4-5 mesi ha iniziato con una tosse poco sospetta fino a diventare insistente. Portato dal veterinario un mese fa che ha riscontrato strongili nei polmoni e nelle feci (tramite lastra ed esame feci), ha fatto cura con Milbactor e Augmentin (1 ml il gatto pesa 5 chili e mezzo x 2 volte al dì), gli strongili sembrano essere debellati ma la tosse, anche se molto meno, ha un po’ continuato quindi abbiamo approfondito con: analisi del sangue (tutti nella norma), test FIB FIV e FELV tutti e 3 negativi, ripetuto lastra ai polmoni-bronchi (si evidenziavano macchioline ai polmoni) e lavaggio bronchiale + esame citologico!
Oggi è arrivato il referto dell’esame citologico: ha un’infiammazione, una bronchite cronicizzata.
Il veterinario suggerisce:
– proseguire con antibiotico Augmentin
– aggiungere un secondo antibiotico
– iniziare un cortisone (ha suggerito punturina tra le scapole)
Stasera andrò a ritirare tutto, ma nel frattempo vorrei un vostro parere perché sono molto dubbiosa e spaventata per il cortisone! Se è una bronchite cronica a cosa serve il cortisone? Non bastano gli antibiotici?
Scusate ma non vorrei incappare in una cura errata e fare più danni, so che i problemi dell’apparato respiratorio non sono da sottovalutare ed io sono molto ansiosa e preoccupata e vorrei tanto un vostro parere, vi ringrazio di cuore!