Ciao a tutti, scrivo per conto di una cara amica che sta attraversando un momento difficile in quanto il suo cane, un golden retrivier di 4 anni, a fine settembre ha iniziato a manifestare una tumefazione sotto il mento. Controllando all’interno della bocca ha trovato una massa e ha quindi proceduto con tutti gli esami del caso. Tac total body (negativa per metastasi), citologico ed istologico (allego referti).
Dalla tac sembrerebbe un fibrosarcoma, il citologico è suggestivo di un carcinoma squamocellulare ma l’istologico non è chiaro (vd. all.).
Gli esami ematochimici ed emogas sono nella norma, il cane è vivace e sta bene. Ora si pone l’enorme dubbio se operare o meno (e sopratutto come operarlo) considerato che l’intevento in quella zona potrebbe compromettere la qualità di vita del cane … come si può decidere di intervenire chirurgicamente se non è certo che sia davvero una formazione maligna?
Spero in una risposta da parte di qualche veterinario in linea e, nel contempo, chiedo se qualcuno possa fornirmi qualche nominativo di un valido veterinario in zona Torino e dintorni. Ad oggi i tre veterinari consultati non hanno saputo dare una risposta certa …
Grazie a chiunque voglia darci una mano