Diarrea cuccioli di 6 settimane (urgente🙏🏻)

Forum La salute del Cane Diarrea cuccioli di 6 settimane (urgente🙏🏻)

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  martina_a 2 settimane fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #25947

    martina_a
    Partecipante

    Buongiorno a tutti/e. Mi sono appena iscritta perché ho un problema che non riesco a risolvere in nessun modo e spero di aver scritto nella sezione giusta.
    La mia bassotta ha partorito 4 cuccioli che ora hanno 47 giorni. Su consiglio del veterinario ho iniziato lo svezzamento intorno ai 22 giorni in modo moooolto graduale utilizzando un paté pollo e mela che però non era apprezzatissimo e già lì le cacchine erano molto morbide (ma ok, bevevano latte e mangiavano pochissimo paté, ci può stare) poi dopo circa una settimana ( sempre su consiglio del vet) ho iniziato a dare i croccantini starter della royal canin molto bagnati e morbidi e piano piano hanno iniziato a mangiare un po’ di più. Sono ormai quasi 20 giorni che sto dando questi croccantini e solo un paio di loro li mangiano mentre con gli altri faccio molta fatica. Il problema è che da quando ho iniziato lo svezzamento c’è sempre un problema di cacchine molto molto morbide e a volte vera e propria diarrea acquosa. Ho fatto le analisi delle feci almeno 5 volte e sono sempre negative (giardia e parassitologico), sto dando i fermenti lattici enterofilus da 11 giorni (e il vet ora mi ha detto di smetterli) ma i cuccioli continuano a fare cacche poco formate e diarrea.

    ieri ho provato sempre consigliata dal vet ad introdurre un cibo intestinal (exclusion intestinal puppy) che ho integrato in modo graduale (25%) ma sembra peggiorata la situazione soprattutto per un cucciolo (tra l’altro quello che ha mangiato meno di tutti, forse 10 croccantini) che ha defecato un croccantino intero.

    loro prendono ancora latte dalla mamma un paio di volte al giorno e i croccantini 3 volte al giorno (non ho ancora raggiunto la razione che sta scritta sulla busta, ne mangiano molto meno)

    altra info: i cuccioli sono tutti attivi, vispi, crescono, hanno fame (anche se due di loro hanno fame solo quando si tratta di latte della mamma). Io non so più cosa devo fare, sono disperata e preoccupata perché non riesco ad avere risposte.
    grazie in anticipo a tutti ❤️

    #25948

    martina_a
    Partecipante

    Mi sono dimenticata di dire che i cuccioli non sono stati ancora sverminati perché il vet mi ha detto che finché le analisi sono negative non c’è bisogno

    #25970
    Polpetta
    Polpetta
    Partecipante

    Ciao Martina,

    intanto spero che i cuccioli abbiano risolto.

    Ma forse non avete iniziato un po’ troppo presto lo svezzamento? Forse banalmente bastava aspettare qualche settimana in più.. oltretutto benissimo usare l’intestinal ma così piccoli sarebbe stato meglio integrare l’umido a piccole dosi piuttosto che le crocchette.

    #25995

    martina_a
    Partecipante

    Ciao e grazie della risposta🙏🏻

    sì ho risolto e finalmente i cuccioli fanno delle cacchine ben formate.
    ho dato loro florentero act sotto consiglio del veterinario e in 4/5 giorni ho risolto.

    immagino anche io di aver iniziato lo svezzamento troppo presto ma l’ho fatto sempre sotto consiglio del veterinario. Sicuramente tornassi indietro aspetterei un po’ di più.
    ora invece sono alle prese con un paio di cuccioli un po’ inappetenti, non c’è mai fine 😓

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.