› Forum › La salute del Cane › Dubbio proteine idrolizzate
Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da IreneLoki 1 anno, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
28/09/2023 alle 12:31 #24611
Ciao a tutti,
A fine agosto il mio cane ha avuto un problema di ipertrofia prostatica benigna (ingrossamento della prostata) curata al momento con ypozene (pillola ormonale per abbassare i livelli di testosterone) e in più la mia vet mi ha consigliato l’integratore Prostapet.Ero titubante a cominciare l’integratore perché contiene proteine idrolizzate di provenienza avicola e il mio cane è intollerante/allergico al pollo. Per i primi 15 giorni è andato tutto bene poi la sera del 19 ha saltato la cena ma gli ho dato la bustina lo stesso. Il giorno dopo ha avuto una forte diarrea e ha vomitato anche una volta! Portato dal vet che ha eseguito un’ecografia addominale e esami delle feci ma non ha scoperto la causa dicendomi che è sicuramente stato qualcosa che ha mangiato. Gli ho fatto presente che l’unica cosa che era cambiata è stata la somministrazione dell’integratore senza che avesse mangiato ma ha detto che non poteva essere quello…
Abbiamo fatto una cura per i sintomi e tutto si è sistemato, fino a ieri quando ho provato a dargli ancora il Prostapet e alla sera ha mangiato solo mezza ciotola e oggi a mezzogiorno non ha voluto mangiare… per il momento le feci sono normali…
Quando era cucciolo ha fatto la stessa cosa perché mangiava crocchette al pollo eliminato quelle poi è tornato a stare bene!
Quindi potrebbero essere state le proteine idrolizzate a dargli questi problemi?
P.S. domani dobbiamo tornarci dal vet ma volevo sapere anche i vostri pareri
29/09/2023 alle 9:33 #24615Probabilmente dipende, non dall’idrolizzazione che di per sé migliora l’assimilazione, dall’origine della proteina a cui è intollerante. Avete visto anche voi che la sospensione ha normalizzato la situazione. Gli indizi sembrano chiari
29/09/2023 alle 20:16 #24622Si nella domanda intendevo se non fossero state le proteine d’origine che, anche se idrolizzate, gli potessero creare comunque problemi.
Oggi con la mia vet abbiamo deciso di sospendere il Prosapet e vedere se la situazione torna normale. Le feci anche oggi erano normali anche se ha fatto i bisogni una volta in più e ha mangiato un pochino meno del solito. Presumo che ci vorranno un paio di giorni perché si riprenda, per fortuna gli sto ancora dando il Nucron che sicuramente aiuta.
Prima di dargli l’integratore avevo chiesto sia alla vet che alla farmacista e tutte e due mi avevano assicurato che non gli avrebbero dato problemi… a quanto pare anche se le proteine sono idrolizzate bisogna prestare attenzione all’origine.
Grazie per la risposta!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.