Eccesso di liquido addome dovuto al tumore

Forum La salute del gatto Eccesso di liquido addome dovuto al tumore

Questo argomento contiene 32 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Autore
    Articoli

jjj
    Partecipante

Ciao @polpetta. Sì in genere nei gatti anziani con problemi renali si tende ad usare i diuretici si usano con grandissimo scrupolo perché appunto sovraccaricano la funzionalità renale. In questo caso fortunatamente non ci sono insufficienze renali concomitanti e almeno lì si può tirare un sospiro di sollievo. In casi di insufficienze renali può essere una soluzione l’uso di alcuni integratori.

@danik Sorprendente che non abbia funzionato la vaselina che di solito rappresenta il metodo più energico per le evacuazioni. Comunque Polpetta ha colto un aspetto a cui effettivamente non avevo pensato. Per la pipì come fa?

DaniK
    Partecipante

Ciao @polpetta,

grazie per i tuo interessamento, era in programma infatti di somministrare una dieta e una terapia per salvaguardare i reni a lungo termine, poi a Gennaio è successo quello che hai letto, ovvero la brutta diagnosi.

@jjj per la pipì per adesso non sembrano esserci problemi, ho sostituito la sabbia ai granelli di silicio per poter monitorare anche quella, e trovo le palline agglomerate di liquido. In verità per l’olio di vasellina un’altra vet me lo ha sconsigliato perchè dice che irriti l’esofago, ma credo comunque che siano scuole di pensiero. Il fatto è che l’unica cosa che funzioni è il lattulosio anche se ultimamente i tempi dell’effetto si stanno dilatando parecchio, ne fa sempre meno.

Vorrei capire bene se tutto questo fa parte del decorso “normale” del tumore e quindi ci sia ben poco da fare, in questo caso mi metterei l’animo in pace. Non mi aspetto certo che lui migliori di giorno in giorno ma almeno rendergli la qualità della vita il più possibile simile a quella di un gatto normale per il tempo che gli resta. Vediamo se una volta fatto il prossimo drenaggio del liquido le cose possano un pò facilitarsi, almeno lo spero.

Grazie a voi del supporto

jjj
    Partecipante

“Vorrei capire bene se tutto questo fa parte del decorso “normale” del tumore ” Difficile avere certezze, ma presumibilmente sì. Finché il gatto è attivo mangia, ha appetito, reagisce, è bene lottare per dargli una vita quanto più dignitosa possibile. Ma arriverà il momento in cui le sue forze diminuiranno e mangerà sempre meno. è bene capire fino a che punto insistere per non attuare un accanimento. In questo sono molto importanti i veterinari che dovrebbero avere l’esperienza dalla loro parte. Speriamo che momento arrivi più tardi possibile.

Tienici aggiornati sul prossimo drenaggio!

DaniK
    Partecipante

Ciao carissimi jjj e Polpetta

abbiamo fatto l’ultimo drenaggio l’altro ieri, io sono stato parte attiva, eravamo in 2 a tenerlo e il terzo risucchiava il liquido dalla pancia con una siringa, questa volta da sveglio e senza anestesia ( mi ha martoriato un braccio :D) – sembra aver ripreso a defecare anche se fa poco, solo che lo hanno trovato un pò deperito, sai io che ce l’ho sotto gli occhi tutti i giorni stento a trovare differenze significative ma loro a vederlo dopo un mese dall’ultima volta si sono un pò commossi a vederlo così. Ad ogni modo io sono abbastanza sereno, di più di così non saprei che fare sinceramente. Mi preoccupa il fatto che dovremmo ripetere questa operazione se va bene una volta al mese, a meno che il liquido col tempo torni a dare fastidio in tempi sempre più ristretti- in teoria il drenaggio non andrebbe fatto troppo spesso. Questo è quanto. Staremo a vedere. Grazie della vicinanza.

P.S.

Nel mentre che cercavano con l’ecografo il punto dove inserire l’ago ho chiesto se potevano vedere la massa del tumore se era cresciuta, così non è, anzi sembra diminuita lievemente, a gennaio era 4 cm circa e adesso a occhio ne misura 3.

jjj
    Partecipante

Se così fosse è diminuita del 25%. Mi sembra un risultato di tutto rispetto considerando si tratta di carcinoma.

Chiaramente però il deperimento e la perdita di peso sono segnali negativi. SPesso non ci accorgiamo di cambiamenti che possiamo percepire più facilmente tramite alcuni strumenti. Uno strumento banale è quelle delle foto. una foto di qualità permette di cogliere alcuni segnali sul cambiamento fisico che ad occhio nudo difficilmente catturabili ad un occhio inesperto. Un altro strumento è usare una bilancia di precisione.

I medici si sono sbilanciati sulle sue prossime prossibilità?

Polpetta
    Polpetta
    Partecipante

Ciao danik

la riduzione di massa mi sembra un’ottima notizia!

Ti hanno prescritto magari qualche pappa più proteica in modo da dargli più sostegno?

I diuretici, negli umani, si usano per far smaltire l’ascite (quando non è troppa), al di là del discorso renale.. per questo te ne ho parlato, ma se i vet non te l’hanno proposta è probabile che sui nostri amici pelosi non abbia lo stesso effetto. Peccato, per noi spesso risolve il problema.

Immagino la scena a tenerlo fermo per aspirare il liquido.. i gatti hanno la capacità di trasformarsi in belve assassine! 🙂

DaniK
    Partecipante

Ciao jjj

per adesso mi sono limitato a monitorare l’addome al tatto, usare la bilancia è una buona idea. I medici sono rimasti soddisfatti dell’intervento di drenaggio senza anestesia , quindi lo possiamo ripetere. Tuttavia mi hanno prospettato la possibilità che questo dannato liquido andando avanti ci metterà sempre meno tempo  a gonfiarlo e a dargli fastidio. per adesso prendo tempo, lui mangia e fa i suoi bisogni. Pensavo di richiedere un preventivo ad un altra clinica per un check up completo ( l’ultimo risale a fine aprile- ecografia e analisi del sangue).  Per adesso lo lascio tranquillo, fosse stato un gatto docile mi avrebbero forse consigliato più esami specifici.

Ti farò sapere magari se ci sono novità, ben conscio che per adesso possiamo stare relativamente sereni, ma che la cosa non andrà certo a migliorare, di questo sono consapevole, anche per evitare da parte mia una sorta di accanimento.

Un caro saluto e a presto

jjj
    Partecipante

I meidci, valutando pro e contro, prediligono il metodo con anestesia o senza?

Visto che è un gatto che si stressa facilmente, visto che già deve affrontare i drenaggi molto estenuanti, a meno che non ci sia un’assoluta necessità, valuterei molto attentamente se acuire ulteriormente lo stress con altri esami. Gli esami avrebbero una finalità specifica?

DaniK
    Partecipante

Ciao @jjj  e @polpetta

sono completamente d’accordo con te sul fatto di stressarlo il meno possibile. Per quanto riguarda l’anestesia i veterinari hanno detto che possiamo ripetere la sessione centesi anche da sveglio, però se da un lato l’anestesia lo rende frastornato, dall’altro c’è la rabbia e lo stress che deve subire se lo porto solo con lieve sedazione, ovvero da sveglio. Per le prossime volte proporrò a questo punto una via di mezzo tra  addormentarlo completamente e tenerlo sveglio e irrequieto.

Ho scritto al prof. Buracco cercando di essere il più sintetico possibile, è stato gentilissimo mi ha risposto subito. Solo che tra alcuni consigli basilari mi ha chiesto se avevo fatto analizzare il liquido  ( è un trasudato ? è stato analizzato ? c’è un esame citologico ? come sono le proteine sieriche (in particolare le albumine nel sangue) e sinceramente sono restio a  far fare questi esami ( a parte le analisi del sangue se richiesto ) perchè non ne  vedo la finalità: il liquido c’è perchè c’è la massa che provoca il versamento, questo è stato sempre così fin dall’inizio. Io ero presente l’ultima volta  E’ un brodo giallo senza sangue e senza altre tracce di sostanze organiche ( scusate la crudezza )

Ma io ora mi domando se sia possibile che dopo che a Gennaio hanno fatto visita, RX, Ecografia, analisi varie, Tac, operazione chirurgica con conseguente prelievo di tessuto, esame istologico- visita oncologica -diagnosi finale (adenocarcinoma pancreatico) possano essersi sbagliati?

prossimo passo chiederò consiglio a uno dei veterinari più apprezzati della mia città con carte ed esami alla mano per farmi consigliare alternative su come gestire i sintomi attuali ( stitichezza, gonfiore). Escludo di portare anche Kirillo perchè è molto lontano da casa, ma un parere in caso diverso me lo saprà dare.

jjj
    Partecipante

> Bene chiedere ulteriori consulti in casi così delicati e tecnici come questi

> Condivido che se esistesse una via di mezzo di dormiveglia sarebbe l’ideale

> Aspetta mi hai fatto venire in mente una cosa: prova a chiedere se è praticabile l’anestesia gassosa. Si tratta di un anestetico somministrato per via aerea, rimane nei polmoni e si smaltisce in circa 15 minuti ed è molto più leggera di quella iniettiva

> Ma non avete mai fatto analizzare il liquido aspirato? Visto che tanto va aspirato per consentire la sopravvivenza del gatto (cioè è un’estrazione legata ad un procedura diversa da quella diagnostica) potrebbe avere senso sfruttarlo per studiarne la natura. Chissà che da lì si possano trovare spunti per apportare terapie diverse. Prova a chieder al dottore la finalità di questi esami

DaniK
    Partecipante

Ciao @jjj

Scusa la risposta molto tardiva. Lunedì scorso Kirillo è stato male, ha cominciato con vomitare liquido giallo e poi ha smesso di mangiare accucciandosi in bagno vicino alla scodella dell’acqua.

Ha subìto un tracollo significativo in pochissimo tempo, ho chiamato subito il veterinario che mi ha detto che era entrato in una fase molto critica della malattia e che necessitava di essere ricoverato per qualche giorno per applicargli delle flebo, ma è stato anche abbastanza onesto da dirmi anche che non sarebbe servito a molto se non a stressare ulteriormente il gatto. Poche ore dopo l’ho portato in clinica e la sua situazione fortemente compromessa è apparsa subito evidente.

Abbiamo avviato la procedura dell’eutanasia, sono stato sempre presente durante tutto il processo e ho avuto modo di salutarlo a dovere, ma soprattutto gli ho risparmiato ulteriore sofferenze. Sento un grande vuoto dentro, ma questa triste avventura ad ogni modo si è conclusa come doveva. Sono stato presente quando Kirillo era ancora  in grado di mangiare e, grazie alle centesi regolari ( che ormai avevo appurato anche dal parere di altri veterinari che fossero l’unica cura insieme ai farmaci), di condurre una vita dignitosa, e sono stato tempestivo quando l’ho visto peggiorare e non ho esitato per quella che è stata la soluzione più indolore e anche più giusta  per un gatto di 16 anni che aveva resistito per 7 mesi contro una brutta forma di tumore.

Ringrazio te e @polpetta per il sostegno e la sensibilità che avete dimostrato per la mia situazione.

Un abbraccio a voi

Daniele

jjj
    Partecipante

Hai preso la decisione giusta. La più difficile e dolorosa, ma giusta nell’interesse della creatura. Non è facile capire quando è il momento di lasciarli andare. Purtroppo la malattia era gravissima senza lasciare scampo. Hai cercato di dargli una vita quanto più dignitosa possibile.

Il vuoto che provi nel tempo si evolverà, ma per chi li ha amati per davvero rimarrà sempre.

Io ti consiglio di scrivere tutti i ricordi che avete condiviso in 16 anni di vita. Anche i più piccoli e apparentemente insignificanti. Sono certamente tanti ricordi ed è bene non lasciarli fuggire dalla memoria.

TI mando un fortissimo abbraccio Daniele.

DaniK
    Partecipante

Ricambio con affetto il tuo abbraccio @jjj, e grazie ancora per il supporto che mi hai dato oltre ai consigli.

Quanto ai ricordi non credo che svaniranno col tempo, per me Kirillo non è stato solo un animale domestico ma un essere veramente speciale, non ho dubbi che tu possa capire perfettamente che cosa intendo.

E’ stato un lungo percorso anche per me, Kirillo mi ha accompagnato dai 24 anni ai 40 di oggi. Era un tipo di gatto che aveva tutto un suo modo particolare di volermi bene e dimostrarmelo e ho la certezza che con me si sia sentito sempre al sicuro e protetto. Penso anche che si sia fidato di me fino all’ultimo.

La cosa un pò buffa è che tutt’ora ho delle allucinazioni visive e uditive, mi sembra di vedere con la coda dell’occhio qualcosa di nero che mi segue o mi osserva, oppure mentre sono a letto in dormiveglia mi sembra di sentire sgranocchiare in cucina.

La cosa che mi consola più di tutto è che ha concluso il suo ciclo vitale andandosene in pace.

Ho donato tutti i farmaci alla veterinaria della clinica ( avevo ancora 16 compresse di Palladia) sperando che possano tornare utili a chi dovrà affrontare un’esperienza simile.

Ti chiederei jjj in caso di taggarmi se noti che qualcuno del forum sta affrontando una situazione simile a quella da me vissuta, ogni tumore è a sè ma chi ci è già passato avrà sempre qualche consiglio da dare.

Stammi bene

Ogni tanto continuerò ad affacciarmi 😉

A presto

Daniele

jjj
    Partecipante

Grazie mille a te Daniele. Mi ha fatto immensamente piacere di essere stato in qualche modo utile a te e a Kirillo. Grazie anche della tua cortesia, che ti assicuro, non è da tutti. La tua riconoscenza mi gratifica molto.

– “Quanto ai ricordi non credo che svaniranno col tempo” Ti cosiglio comunque di metterli in forma scritta perché aiuta l’animo e perché in futuro non si sa mai. Soprattutto quando ne hai davvero tanti

– “è stato solo un animale domestico ma un essere veramente speciale, non ho dubbi che tu possa capire perfettamente che cosa intendo”. Perfettamente

– “E’ stato un lungo percorso anche per me, Kirillo mi ha accompagnato dai 24 anni ai 40 di oggi” Lasciano impronte indelebili soprattutto quando condividiamo tanti anni di vita. Anche in questo caso capisco alla perfezione.

– “La cosa un pò buffa è che tutt’ora ho delle allucinazioni visive e uditive, mi sembra di vedere con la coda dell’occhio qualcosa di nero che mi segue o mi osserva” Anche a noi capita la stessa cosa.

– “Ho donato tutti i farmaci alla veterinaria della clinica ( avevo ancora 16 compresse di Palladia) sperando che possano tornare utili a chi dovrà affrontare un’esperienza simile” E’ un bellissimo gesto. Bravo!!

– “Ti chiederei jjj in caso di taggarmi se noti che qualcuno del forum sta affrontando una situazione simile a quella da me vissuta, ogni tumore è a sè ma chi ci è già passato avrà sempre qualche consiglio da dare”. Vuoi che ti tagghi sulle prossime discussione solo sull’adenocarcinoma pancreatico o altri casi di tumore?

DaniK
    Partecipante

Ciao jjj

Ti ringrazio, seguirò il tuo consiglio di mettere dei ricordi in forma scritta.

” Vuoi che ti tagghi sulle prossime discussione solo sull’adenocarcinoma pancreatico o altri casi di tumore?” Sì , premesso chiaramente che non sono un esperto, però se riuscissi a dare un pò di supporto morale o nel caso se proprio qualcuno sta vivendo la stessa situazione dell’adenocarcinoma pancreatico con versamento addominale, in questo caso specifico anche qualche consiglio pratico . A volte ci si trova un pò presi dall’angoscia e dal dubbio anche se ci si tiene a stretto contatto con il veterinario.

Ad esempio nel mio caso ho trovato medici responsabili che mi hanno caldamente sconsigliato le flebo e il ricovero, però se me lo avessero proposto io forse avrei anche accettato ma sarebbe stato peggio, in questi momenti non siamo del tutto lucidi e più consigli dati più parti possono sempre giovare.

Un abbraccio

A presto jjj

Daniele

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 33 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.