Educazione cucciolotta 8 mesi

Forum La salute del Cane Educazione cucciolotta 8 mesi

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da ArtemideS ArtemideS 5 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
    ArtemideS
    ArtemideS
    Partecipante

Salve a tutti, questo è il mio primo post, quindi chiedo scusa in anticipo se combinerò qualche pasticcio, tipo sbagliare sezione, oppure ripetere un argomento già trattato, ma siccome ogni cagnolino ha una storia a sè, faccio prima a raccontarvi la mia storia, il mio dubbio e chiedere a qualcuno di voi.
    Ho avuto tanti cani, gli ultimi due sono cresciuti in giardino e poi, causa trasferimento, si sono adattati egregiamente in appartamento, mai sporcato a casa (salvo quando stavano poco bene), sempre portati a sgambare 3 volte al giorno a orari regolari. Più di un mese fa ho perso il mio amato bellissimo golden di 15 anni: sono stata malissimo (e ancora le lacrime non sono finite), ma via via il vuoto per un amico a 4 zampe si è fatto sentire, così 5 giorni fa ho preso una meticcia medio piccola di 8 mesi appena compiuti, da una famiglia che non la voleva/poteva più tenere: questa piccola ha vissuto con la mamma e la sorella in un giardinetto coi muri abbastanza alti, quindi in un certo senso non è stata mai svezzata e non ha fatto molta esperienza. In questi giorni le ho fatto conoscere il mondo: l’ho portata al mare (lei felicissima), a fare il suo primo bagnetto in toilette, dal veterinario, a spasso in città e ai giardini, tante camminate. In macchina è tranquillissima, adora andarci, e si è legata tanto a me in poco tempo. Sembra tutto perfetto, a parte che non fa i bisogni quando siamo in giro. O meglio, qualche volta li fa, altre li trattiene addirittura fino a 18-20 ore!!! E poi si lascia andare, ovviamente, a casa, magari proprio appena rientrate da lunghe passeggiate. È imprevedibile, e una cosa del genere non m’era mai successa, specie con un cane di 8 mesi, quindi non più piccolissimo. Sto passando delle notti in bianco perchè mi viene a chiamare per esser coccolata, levatacce alle 6 per portarla giù (talvolta inutilmente, perchè non fa nulla poi)… insomma, mi sto di giorno in giorno scoraggiando. È vero, sono solo 5 giorni che ce l’ho, ma ha 8 mesi, non 3. Ho paura che l’imprinting ricevuto nei mesi precedenti, cioè la libertà di fare i bisogni dove e quando le pareva in giardino, non si cancelli più.
    Qualcuno ha un’esperienza simile? Qualche consiglio? Grazie a tutti

marcel
    Amministratore del forum

Prova a mettere una traversina nel posto dove fa i bisogni in casa, se c’è un posto specifico.  A volte coprire il posto che ha interpretato come toilette può servire a far capire che non lo è. Alla peggio fai prima a pulire 🙂
    E poi ovviamente falle tante coccole quando fa i bisogni fuori, e sgridala quando li fa in casa.

p.s. 8 mesi è giovanissima e non c’è niente che non possa imparare, la mia cagnetta, presa a 5 anni e abituata a fare i bisogni ovunque, ci ha messo qualche settimana a capire.

ArtemideS
    ArtemideS
    Partecipante

Grazie della risposta, marcel.
    Ho messo la traversina nei posti dove l’ha fatta le prime volte, ma niente. Ieri di ritorno dalla passeggiata, intorno alle 11.30, l’ha fatta sullo zerbino (ma non l’abbiamo sgridata) e da allora niente più 🙁 Portata fuori altre volte ieri sera, nulla; stanotte ha dormito tranquilla fino alle 6 del mattino, le ho aperto il balcone e nulla; portata giù nella piazzetta che ho sotto casa, dalle 8 alle 8.30, niente: pensava ai gatti, a mangiare l’erbetta, poi ha familiarizzato timidamente con una cagnolona molto buona che conosco da anni, ma ancora niente. Sono molto preoccupata anche per la sua vescica, perché trattenere tante ore non fa certo bene. E sì, le ho fatto anche le coccole quando l’ha fatta fuori, avevo portato anche il biscottino ma non l’ha voluto, presa com’era dalla passeggiata.
    Sono davvero scoraggiata, ho avuto tanti cani, ma una cosa così mai successa 🙁
    **Aggiornamento: ha fatto i bisognini sul balcone. Cosa che per ora è una gran conquista, perché sta imparando almeno il concetto di “fuori”. Speriamo bene 🙂

lillina
    lillina
    Moderatore

puoi anche sentire il parere di un educatore ,basta una seduta

leggi qualche post del vecchio forum ,è disponibile x sola consultazione

in ogni caso ci vuole pazienza e tempo ,è giovanissima ,imparerà

ArtemideS
    ArtemideS
    Partecipante

Grazie anche a te, lillina, per la risposta 🙂
    Cercherò nel vecchio forum, grazie!
    Ieri nuovamente l’ho portata fuori a passeggiare sulla spiaggia, oltre che al parco sotto casa, ma nulla: è veramente molto spaventata da qualsiasi cosa, oppure molto presa da altro (gatti, cani, odori) e si distrae. Però è andata a farla per due volte sul balcone, anche se non sulla traversa, ma su un vecchio tappetino in stoffa (sarà un cane ecologista, che non ama l’usa-e-getta? 😀 ): magari è un buon segno, a casa non sta più sporcando, sperando sia solo un passaggio intermedio della sua crescita, e non l’abitudine definitiva 🙁
    È incredibile come, pur avendo avuto molti cani, ogni volta sia come la prima.
    Grazie a chi vorrà darmi la sua testimonianza, in questo momento ho bisogno di un po’ di incoraggiamenti 🙂

ArtemideS
    ArtemideS
    Partecipante

Ecco che poi qualcuno fa terrorismo psicologico:
    https://www.youtube.com/watch?v=6cPVUrlE-KA
    Secondo quanto si dice in questo video, la cagnetta che ho preso io è spacciata, perché non ha fatto le esperienze giuste all’età giusta, e quindi questo terrore verso ogni stimolo esterno se lo porterà a vita.
    Vi prego, ditemi che non è così, altrimenti dovrò riportarla indietro dai proprietari precedenti…

Luzen
    Partecipante

Ciao ArtemideS!

se può aiutarti ti dico quello che diceva a me tempo fa un allevatore con cui parlai del tuo stesso problema con il mio cocker che adesso ha 3 anni.

anche lui cresciuto per 6 mesi con la mamma e i fratelli in un giardino gigante e quindi “senza regole”!

“Devi dargli tempo perché gli stai mostrando un mondo che x lui finiva dietro al cancello. E x saziare la sua curiosità non si concentra a fare i bisogni. Impara gli orari in cui i bisogni li fa in casa e proprio in quegli orari portalo x strada. E soprattutto DAGLI TEMPO”

Col mio cocker ci ho messo 10 giorni più o meno ma ha cominciato a fare solo la pipì…la popó praticamente se la portava a casa e la faceva appena rientravamo dalla passeggiata! 😛

morale della storia…..adesso fa tutto solo x strada! 😉

In bocca al lupo! ❤️

ArtemideS
    ArtemideS
    Partecipante

Grazie mille Luzen!
    Mi dai fiducia 🙂
    Anche io penso che sia troppo presa dalla novità per rilassarsi e lasciarsi andare. Tra l’altro adesso ha scoperto che facendola sul balcone non c’arrabbiamo, quindi per adesso assecondiamo questa sua comodità, almeno finché non si ambienta bene in questa nuova casa (oggi è una settimana esatta).
    Sto prendendo nota degli orari in cui la va a fare, e a breve farò sparire i tappetini su cui la fa, così che quando saremo nella fascia oraria X, andremo giù. Speriamo bene, w il lupo! 🙂

Luzen
    Partecipante

Ottimo!!! 😍

abbi fede che questi pelosetti sono molto molto intelligenti…imparerà in men che non si dica! 😉

a presto!!! ❤️

lillina
    lillina
    Moderatore

ribadisco

dalle tempo e non stare a sentire il terrorismo psicologico

ArtemideS
    ArtemideS
    Partecipante

Ciao a tutti, e ancora grazie. Vi aggiorno sulla situazione: la cagnetta è al suo primo calore, e diciamo “grazie” a questo adesso fa la pipì al guinzaglio con molta disinvoltura. Il problema è che ne fa tantissima, quindi non le basta uscire ogni 2-3 ore, ma capita che la faccia anche sul balcone, sulla traversina se c’è, altrimenti anche al posto della traversina quando provo a fargliela sparire 🙁
    Oggi pomeriggio andrò dal veterinario per capire se sia tutto ok, e se questa poliuria sia da considerare normale nel suo stato (ho letto che la congestione ai genitali può dare questo sintomo, oltre che l’istinto di marcare); ho avuto altre cagnette femmine in calore, ma queste manifestazioni mai. Quanto al problema “popò”, purtroppo ancora la fa solo sul balcone e ahimé l’altro giorno l’ho sorpresa anche in un tentativo di ingerirla. Anche questa cosa è nuova per me, i miei cani precedenti non lo facevano. Insomma, mi ero illusa di avere esperienza con i cani, considerando che li ho sin da quando ero bambina, ma mi sbagliavo.
    Continuo ad essere preoccupata, e parlerò anche di questo col vet 🙁
    Grazie a voi per leggermi, è importante un supporto da chi ha più esperienze.

ArtemideS
    ArtemideS
    Partecipante

Scrivo ancora per chiedervi se avete esperienze di cagnette al primo calore e incontinenza.

Il veterinario l’altro giorno ha detto che può essere normale che abbia da fare pipì ogni 2-3 ore, ma personalmente mi sembra un incubo, perché non parliamo di piccole pipì per marcare, ma anche di laghi. La notte la trattiene (è successo solo una volta che l’abbia mollata in casa), ma poi tutto il giorno è un continuo salire e scendere per portare a farla, e non sempre il sacrificio è sufficiente, perché poi la fa anche sul balcone, anche se non trova la traversa.
    Ho paura che la cagnetta abbia una disfunzione 🙁 E con queste malefiche festività per il mezzo, contattare il veterinario è un’impresa.
    Purtroppo non posso fare confronti su com’era prima, perché il calore l’è iniziato solo una settimana dopo averla presa (settimana in cui i bisogni li faceva molto disordinatamente, causa -supponevo- paura e fase di ambientamento).
    Sono un po’ imbranata coi forum, se non è questa la sezione giusta e c’è una discussione in cui si parla già di questo argomento, potete mettermi il link?
    Grazie

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.