› Forum › La salute del gatto › EMANGIOSARCOMA CUTANEO
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 6 mesi, 3 settimane fa.
-
AutoreArticoli
-
18/05/2024 alle 19:21 #25656
Alla mia gattina di 3 anni è stata asportata una neoformazione cutanea (pallina rossa piena di sangue) dopo 10 giorni da quando mi sono accorta della sua presenza sul ginocchio della zampa posteriore. Risultato esame istologico EMANGIOSARCOMA DERMICO. Dovrò sentire l’oncologa mercoledì ma mi hanno parlato di una brutta malattia. Qualcuno ha esperienza con questa forma di tumore cutaneo?
20/05/2024 alle 11:04 #25661Personalmente non lo conosco. Sono dell’idea che per i casi come tumori e altre situazioni vada sempre contattato lo specialista, in questo caso l’oncologo. Inoltre mi sembra un tipo di tumore abbastanza raro quindi a maggior ragione le circostanze suggeriscono di perseguire questa strada
Se ti va, aggiornaci.
20/05/2024 alle 15:40 #25666Domani ho appuntamento con l’oncologa che mi prospetterá il da farsi. Io ho letto molto a proposito di questa brutta malattia e mi piacerebbe avere dei feedback da chi ha esperienza con questa forma di tumore cutaneo.
Aggiornerò la discussione sicuramente appena avrò notizie.
23/05/2024 alle 11:03 #25683Sì, sarebbe molto utile un aggiornamento considerando che non c’è una casistica simile sul forum
23/05/2024 alle 18:58 #25693AGGIORNO: Oncologa consiglia TAC Total body + eventuale angiografia (se i linfonodi sono ingrossati) + eventuale agoaspirato di nodulo addominali, se presenti (spero di no). Ci ha detto che la forma cutanea, se non dovesse essere già una metastasi di una forma viscerale latente, è l’unica forma per cui è descritta la possibilità di “guarigione”. Le forme viscerali quasi sempre conducono alla fine vita della creatura e che gli interventi che vengono fatti sono fatti solo con lo scopo di migliorare la qualità della vita dello stesso.
Noi incrociamo le dita che sia una forma cutanea pura, in tal caso l’oncologa consiglia se possibile una pulizia più profonda della zona con ulteriore intervento di rimozione della prima fascia muscolare. Se non possibile per motivi anatomici (tipo l’assenza di sufficiente muscolo per la troppa vicinanza all’osso) la “sterilizzazione” della zona con elettrochemio o radioterapia per scongiurare che qualche cellula sia partita e sia ancora non visibile dalle immagini.
Incrocio le dita che sia questo il nostro caso, la gattina ha solo 3 anni ed è per noi è come una figlia! Non potrei mai pensare di perderla così presto. Vi aggiorno e se qualcuno ha esperienza in merito per favore mi racconti qualcosa.
27/05/2024 alle 19:18 #25709Incrocio le dita pure io.
Io ne so quanto te quindi non posso esserti d’aiuto.
Quando l’oncologa parla di “pulizia profonda”? Si tratta di un intervento chirurgico?
22/06/2024 alle 8:21 #25821Si, nel caso della mia Bea il chirurgo ha riaperto la ferita e ha fatto una revisione cioè ha allargato i margini di escissione intervenendo fino a che poteva per togliere i tessuti circostanti a scopo precauzionale.
È stata rioperata tre giorni fa. Ora attendiamo il risultato dell’istologico del nuovo tessuto prelevato ma sicuramente, visto che era già tutto negativo dopo il primo intervento, ci aspettiamo anche anche questo nuovo istologico sia negativo. In tal caso verrà controllata ogni 6 mesi e l’oncologa ci dirà se è sufficiente eco addome ed RX torace oppure se bisogna ripetere la tac tutte le volte per escludere metastasi nel tempo.
È stata un’esperienza bruttissima, ma lei si è ripresa bene. Speriamo di essere riusciti a debellare questo mostro.
25/06/2024 alle 18:35 #25827La parte asportata ha possibilità di riscrescere?
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.