› Forum › La salute del Cane › Erlichiosi cane
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da CarlaPalermo 1 anno, 3 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
16/09/2023 alle 18:22 #24521
Buona sera, vorrei avere qualche consiglio o conoscere qualche esperienza riguardo cane con Erlichiosi.
Giorno 1 settembre porto il mio cane dal vet perché avevo notato qualcosa che non andava e aveva le gengive e la lingua molto bianche. Subito le fanno emocromo e ci rendiamo conto che aveva l’emoglobina bassissima, l’ematocrito a 7 e quindi il vet decide di fare una trasfusione di sangue in urgenza. Dopo una serie di esami, il cane risulta essere positivo ad Erlichia canis e allora mi prescrive doxiciclina per 28 giorni, cortisone e gastroprotettore.
La teniamo sotto controllo facendo ogni due giorni emocromo, inizialmente l’ematocrito sale ma sempre comunque sotto la soglia, ma oggi dopo 16 giorni l’ematocrito è risceso e quindi necessita nuovamente di un’altra trasfusione.
Lunedì faremo l’esame al midollo, anche se l’anemia è rigenerativa perchè i reticolociti ci sono, li produce e li mette in circolo.
Vorrei che qualcuno mi raccontasse qualche esperienza per capire se devo realmente preoccuparmi della vita del mio cane.
vi ringrazio
17/09/2023 alle 21:55 #24529Consigli non penso di essere nella condizioni di darne, ma solo indicazioni generali. Questo genere di infezioni possono essere molto pericolose, anche letali, ed è bene essere davvero rigorosi nel debellarle, senza lasciare nulla al caso. In generale poi ce se sono alcune che sono anche silenti all’inizio e poi scatenano i loro effetti quando diventa più difficile il trattamento. Mi sembra che voi siate scrupolosi e mi sento di dirvi di continuare così.
Magari provate a sentire anche il parere di un secondo vet.
19/09/2023 alle 12:21 #24537ho sentito stamattina il parere di un altro veterinario e mi ha detto le stesse cose del primo… che questo parassita può anche arrivare al midollo spinale e li è molto più difficile debellarlo…
Ho dovuto rimandare l’aspirazione midollare perché ho preferito fare un’altra trasfusione avendo pochi fondi! in settimana spero di riuscire a fare questo tipo di esame e avere una diagnosi! Spero vivamente che non mi diano risposte che non voglio nemmeno immaginare!
20/09/2023 alle 9:29 #24547Come sta ora il cane?
27/09/2023 alle 11:05 #24605Abbiamo fatto il test sul midollo e per fortuna è stata esclusa la leucemia!
Adesso si pensa che possa essere anemia cellulomediata e quindi stiamo facendo ulteriori accertamenti per capire se è un’anemia primaria (malattia autoimmune)o secondaria ( dovuta a virus, batteri o parassiti) …
Il cane non sta benissimo, è sempre anemica e nn più energica e sprizzante come prima.. nn vedo l’ora di trovare la reale causa e la possibile cura!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.