Salve, spero che qualche veterinario presente nel forum possa chiare i miei dubbi anche se , mi rendo conto sia molto difficile.
il 3 giugno 2021 ho perso il mio amato cane , un pastore scozzese di 9 anni affetto da ernia perianale.
Oliver ha subito il primo intervento per asportazione ernia perianale il 29 aprile.
Tornato a casa e smaltita l’anestesia, sembrava tutto fosse risolto. Riusciva a defecare senza problemi seppur molto lentamente.
dopo circa una settimana dall’operazione, il problema della defecazione si è ripresentato. Anzi, a differenza delle volte precedenti , in cui riusciva a defecare seppur con molta difficoltà e sforzo, nel secondo caso era come si fosse creato un vero e proprio tappo, non permettendo lo “svuotamento” ( mi dispiace non riuscire ad usare termini appropriati).
per questo motivo il medico, ci consiglia di somministrare Levolac – prima di procedere per un SECONDO intervento – non all’esterno bensì all’interno dunque operando all’intestino.
Il Levolac non ha l’effetto sperato e dunque il 1 giugno il cane viene operato nuovamente effettuando intervento di colopessi.
Dopo una notte in clinica , e operazione andata a buon fine a detta del medico, il cane torna a casa … dolorante si, ma pensavamo fosse dovuto all’anestesia.
24 ore Oliver viene trovato addormentato e senza vita.
Cari dottori, la prego di darmi un’idea di cosa sia potuto succedere.
nessuno ci ha parlato di un rischio tale!
Premesso che bisognasse effettuare un’autopsia , ma io e la mia famiglia non volevamo che il cane venisse disturbato ulteriormente…
so che chiedo delucidazioni un po’ particolari, ma vorrei sapere cosa sia potuto accadere così all’improvviso … non abbiamo avuto spiegazioni in merito ne tantomeno appoggio morale ed emotivo da parte del medico.
Siamo distrutti e la perdita è grande .
spero possiate capirmi.
Ringrazio in anticipo .