Esami sangue gatto – insufficienza renale help

Forum La salute del gatto Esami sangue gatto – insufficienza renale help

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli

Sabrina86
    Partecipante

Ciao a tutti,

sono nuova e scrivo per il mio gattone di 9 anni, Grisù. A fine gennaio ha fatto delle analisi del sangue per verificare lo stato dato la sua età e è risultata UREA 97 (25-60) e CREATININA 2.24 (0,6-2)

Il veterinario ha diagnosticato quindi lieve insufficienza renale, mi ha detto di inserire croccantini renal (umido non lo gradisce, Semintra e bustine di PORUS one).

A fine maggio, per via di una bronchite, l’ho portato in ambulatorio per una puntura di antibiotico e ho detto al veterinario che il gatto era ingrassato, allora mi ha suggerito di tornare ai croccantini controllo del peso e quindi proseguire la cura renal solo attraverso Semintra e Porus one, alternati nel cibo/acqua tutti i giorni.

Pochi giorni fa abbiamo ripetuto gli esami del sangue e questi sonos tati i risultati:

UREA 120* (25-50)

Creatinina 3.81* (0,6-2)

Calcio 9,55 (8,5-11,5)

Fosforo 3.84 (3-7)

Sodio 151 (143-158)

Potassio 4,5 (3,2-5,3)

Cloro 117 (104-128)

SDMA 24* (0-14)

Colesterolo 130 (70-200)

Leucociti 9,93 (5.5-19.5)

Eritrociti 4.65* (5-10,5)

Emoglobina 7,4* (8-15,5)

Ematocrito 19.7* (24-45)

MCHC 37.6* (30-37)

MPV 10,5* (12-20)

PCT 0,204* (0,8-1,25)

Gli altri valori sono tutti nella norma.

Resoconto: lieve anisocitosi e nonostante la cura medica (non dieta alimentare) l’insufficienza renale è peggiorata e quindi sono entrata nel panico.

Ieri sera il vet ha prescritto esame delle urine (che porto stamattina) e poi almeno 2 mesi di dieta total renal (sperando di riuscire a fargli piacere anche umido) più continuare con 1/2 bustina porus one e gocce di seminitra tutti i giorni. Dopodichè subito altri esami del sangue tra 2 mesi e ecografia reni.

Specifico che il gatto beve molto, fa molta pipì, è un po’ pigro come sempre (è circa 9kg) e mangia con appetito.

Vorrei cercare anche un altro parere veterinario, ma nel frattempo chiedo anche qui se è possibile raccogliere qualche info, anche solo qualche parola di conforto nella speranza di poter migliorare la situazione (anche se so che è una malattia progressiva non curabile).

Grazie per tutte le info/consigli che vorrete darmi.

Sabrina

jjj
    Partecipante

Ciao e benvenuta.

Abbiamo parlato tantissimo di insufficienza renale cronico. Innanzitutto ti invito a cliccare qui dove accederei al materiale. Si tratta di 3 video di un bravissimo vet e di un lungo decalogo di consigli in due parti scritto da me sul trattamente di questa malattia disgraziata. Si tratta di una grande mole di materiale, che però è insipenssabile poiché la malattie richiede grande attenzione e conoscenza.

In secondo luogo ti chiedo. E’ stata testata la tiroide (T4)? Il gatto vomita? Ha perso peso? E’ sazio quando mangia? Mangia tanto?

Sabrina86
    Partecipante

Ciao e grazie per tutte le informazioni.

Sono stati fatti esami base per profilo renale, la tiroide non è stata testa. C’è correlazione? Il gatto ogni tanto vomita, spesso per il pelo (è molto peloso e si lecca tantissimo) circa 3 volte al mese, raramente 4 o 5. Ha perso peso nell’ultimo periodo, ma prima della questione renale gli stavo anche dando un integratore per il controllo del peso (perchè era arrivato a 9kg) e poi ha inciso anche il gran caldo secondo me, perchè non abbiamo avuto a disposizione climatizzatore durante i giorni torridi di agosto. Adesso è circa 8.8kg. E’ molto affamato da sempre, mangia e sembra sazio, ma sveglia anche la notte per il cibo 🙂

Aggiungo che ho ricevuto i risultati degli esami delle urine:

Peso specifico 1016*  (1030-1060)

Ph 5 * (5.5 – 7.5)

Proteine tracce (<30 mg/dl)

Glucosio NEG

Chetoni NEG

Bilirubine NEG

Emazie NEG

Nitriti NEG

Batteri occasionali

Gocciole lipidiche Presenti

Rapporto PU/CU

Proteine 9.58 mg/dl

Creatinina 103,85 mg/dl

Rapporto proteine/creatinina 0.092 (0-0,4)

Il resto è nella norma

Sabrina86
    Partecipante

Aggiungo che il veterinario mi ha consigliato 2 mesi di cura Renal + Semintra e 1/2 bustina Porus one al giorno e successivi esami del sangue con ecografia reni (devo addormentarlo per fare anche gli esami del sangue)

Mi ha detto che ovviamente i valori degli esami non sono belli, ma la situazione delle urine non è negativa e quindi c’è possibilità di far rientrare questi valori. ovvio che il gatto sarà sempre sotto cura, ma la situazione non è grave.

Nel frattempo lui è quello di sempre, un po’ pigro ma presente, sveglio. Mangia con appetito, beve abbastanza e fa pipì un paio di volte al giorno, a volte anche 3 ma se fosse per i segni clinici non mi sarei mai accorta di questa problematica. Vado con la cura e incrocio tutte le dita.

Leggo molto di probiotici e punture.. il mio veterinario però non me ne ha parlato.. sono consigliate in tutti i casi?

jjj
    Partecipante

1) “Mi ha detto che ovviamente i valori degli esami non sono belli, ma la situazione delle urine non è negativa” la reale e definitiva entità del danno renale la puoi vedere con l’ecografia che farete prossimamente. Solo così puoi avere una diagnosi completa che si integra con urine ed esami del sangue

2) “Mangia con appetito, beve abbastanza e fa pipì un paio di volte al giorno” L’importante è che sia sempre sazio perché gli alimenti renal (crocchette ed umido) sono ipocolarici oltre che di minor tenore proteico ed oligoelemtni tossici, ma anche poco appetibili, quindi non è infrequente che i gatti mangino meno del loro fabbisogno in merito ci sono motle indicazioni sul mio decalogo e in uno dei 3 video. Inoltre come avrei letto o leggerai è importantissima anche l’idratazione e le fontane in questo aiutano molto.

3) “Leggo molto di probiotici” I gatti con irc tendono ad avere spesso problemi intestinali i probiotici sono molto utili, questo è un dato di fatto. Noi li davamo al bisogno e oltre a questo non ho esperienza, ma forse è possibile anche fare dei cicli più frequenti a scopo di prevenzione e stabilizzazione. Forse. Non ho notizie di potenziali effetti collaterali, ma ovviamente bisogna sempre andarci coi piedi di piombo.

4) “punture”. Non ho capito. Intendi le flebo?

>

Sabrina86
    Partecipante

1) Sì esatto, vedrò anche l’ecografia.. pensavo di farla entro fine ottobre, insieme agli esami del sangue, visto che che devo addormentarlo in entrambi i casi e almeno devo far passare un minimo di tempo per vedere se la dieta sortisce effetti

2) Guarderò tutti i documenti, beve molto e ho la fontana, ma non mi riesce facile capire se è sazio o meno..

3) Infatti ho notato che da quasi 2 giorni non fa la cacca. Di solito è sempre andato una volta al giorno, quindi non so se è per la nuova dieta total renal, per via della sua irc, per via del fatto che da 2 giorni ci sono dei rumori pazzeschi perchè stanno ristrutturando palazzo/balconi.. ma se entro stasera non la fa, domani mattina chiamo il veterinario e provo a chiedergli di questi probiotici.

4) Ho letto in alcuni articoli che in qualche caso vengono fatte anche delle iniezioni in vena o sottocutanee per tenere sotto controllo i valori di irc.. il veterinario non me le ha ancora proposte.. vale la pena chiedere?

Grazie mille!

jjj
    Partecipante

“4) Ho letto in alcuni articoli che in qualche caso vengono fatte anche delle iniezioni in vena o sottocutanee per tenere sotto controllo i valori di irc.. il veterinario non me le ha ancora proposte.. vale la pena chiedere?” Sono le flebo di fluidoterapia. Quelle in vena si adottano in casi di emergenza, le sottocutanee per reintegrare o mantenere stabili i liquidi qualora ad esempio il gatto tenda a perderli più o meno facilmente, si possono fare cicli temporanei, dipende molto dalla valutazione del vet che deve valutare i pro e i contro(Il gatto può stressarsi con le flebo sottocute, alla lunga può creare irritazioni alla pelle; dall’altro lato l’esigenza di mantenere i liquidi è importante). Insomma non ci sono regole fisse, ma bisogna valutare caso per caso.

Sabrina86
    Partecipante

Grazie per le info. Ho un’ultima domanda.. alla luce delle analisi sangue e urine effettuate, che riporto qui sotto per comodità, il vet mi ha detto di procedere con dieta renal + semintra fino a prossimo controllo con nuovi esami sangue + urine + ecografia addominale. La mia domanda è, quando dovrei ripetere questi esami? Dopo due mesi? O va bene già il mese prossimo? Vorrei capire se la cura sta facendo effetto ma non vorrei nemmeno aspettare troppo tempo perchè in caso contrario dovrei prendere altri provvedimenti.. Io andrei già entro il mese di ottobre, verso la fine del mese..

ESAMI SANGUE effettuati 1/09:

UREA 120* (25-50)

Creatinina 3.81* (0,6-2)

Calcio 9,55 (8,5-11,5)

Fosforo 3.84 (3-7)

Sodio 151 (143-158)

Potassio 4,5 (3,2-5,3)

Cloro 117 (104-128)

SDMA 24* (0-14)

Colesterolo 130 (70-200)

Leucociti 9,93 (5.5-19.5)

Eritrociti 4.65* (5-10,5)

Emoglobina 7,4* (8-15,5)

Ematocrito 19.7* (24-45)

MCHC 37.6* (30-37)

MPV 10,5* (12-20)

PCT 0,204* (0,8-1,25)

Gli altri valori sono tutti nella norma.

ESAMI URINE effettuati 04/09:

Peso specifico 1016*  (1030-1060)

Ph 5 * (5.5 – 7.5)

Proteine tracce (<30 mg/dl)

Glucosio NEG

Chetoni NEG

Bilirubine NEG

Emazie NEG

Nitriti NEG

Batteri occasionali

Gocciole lipidiche Presenti

Rapporto PU/CU

Proteine 9.58 mg/dl

Creatinina 103,85 mg/dl

Rapporto proteine/creatinina 0.092 (0-0,4)

Il resto è nella norma

jjj
    Partecipante

> Io chiederei al vet di introdurre anche un integratore composto di chelanti (nefrokrill il migliore, ma alcuni gatti detestano il gusto ed è un po’ costoso. In alternativa i renal P/N. Oppure nefropiù) Ne  parlo all’inizio del decalogo

> “quando dovrei ripetere questi esami?” Dipende. Chiedi al vet. Ti do un’opinione personale quindi prendila con le pinze:  A mio parere è importante tenere montorata la situazione, ma non è così urgente testare frequentemente i parametri renali perché bene o male le iniziative sul trattamento giornaliero dell’irc rimangono le stesse (alimentazione, integratori, idratazione, ecc… che trovi in video e decologo). Sempre parere personale eh. Non saprei darti un’indicazione precisa. 2 mesi? 3 mesi? Deve essere il vet a valutare.

> Piuttosto, per toglierti il pensiero, io farei un test alla tiroide. Non si sa mai. A mio parere è meglio togliersi il dubbio visto che spesso irc e ipertiroidismo hanno identici sintomi. A naso direi che il tuo micio non sia ipertiroideo, ma nessuno può avere una certezza finché non si fa l’esame.

> Ecografia completa su reni, fegato, cuore e tutti gli organi interni.

Sabrina86
    Partecipante

Grazie mille per i suggerimenti. Mi sono infatti segnata di chiedergli degli integratori che vedo vengono spesso nominati anche nei vari forum.

Il controllo lo farei prima ma solo perchè ho visto che da gennaio a maggio, dandogli comunque il Semintra ma senza dieta Renal, i valori erano peggiorati.. Comunque sì, mi affiderò al veterinario.

Il test alla tiroide immagino sia sempre un esame del sangue, quindi aspetterei a farlo quando farà anche tutti gli altri esami perchè devo addormentarlo con anestesia leggera per le analisi purtroppo, e so che non è il massimo se si soffre di IRC. Quindi per non stressarlo troppo farei tutto insieme, tra 2 o 3 mesi.

Pensavo anche io di fare ecografia completa per vedere stato di tutti gli organi.

Grazie mille ancora per i consigli!

jjj
    Partecipante

“Il test alla tiroide immagino sia sempre un esame del sangue”. Sì, è un valore ematico.

“Pensavo anche io di fare ecografia completa per vedere stato di tutti gli organi.” Ottimo. Facci sapere gli aggiornamenti.

Sabrina86
    Partecipante

Ciao a tutti,
    eccomi qui per l’aggiornamento. Il 21 sono andata in una clinica veterinaria per un secondo parere e vedendo gli ultimi esami la veterinaria ha visto che la situazione non era bella. Mi ha quindi fatto fare di nuovo esami del sangue profilo renale ed ecografia (solo addome, no cuore/polmoni)
    Dall’ecografia è emerso che gli organi, compresi i reni, sono nella norma. I reni sono lievemente iperecogeni, ma potrebbe essere una cosa genetica, visto che è la prima ecografia che fa. Per quanto riguardi gli esami del sangue, dopo solo 15 giorni di dieta total renal, i valori si sono abbassati, ovvero BUN 39 e CREA 2.7, SDMA 15, anemia rientrata. Testata anche la tiroide, che è ok. Dalle urine inoltre è emerso che è tutto a posto e il rapporto CU/PU è 0.12, quindi nella norma. Mi ha dato delle terapie da aggiungere alla dieta renal: Semintra e Porus One che già prendeva, più altri integratori, tra cui Nefrokrill, che però non mangia perchè sa troppo di pesce. 🙁

Dall’auscultazione pare tutto ok per cuore e polmoni.
    Sono molto contenta e speriamo continui così!

jjj
    Partecipante

Ciao @sabrina86

Ma sbaglio o sdma e soprattutto creatinina sono ancora alte?

Per caso il vet ti ha detto perché i valori in precedenza erano così vertiginosamente alti?

Comunque ottimo il rapporto cu/pu e soprattutto che dall’eco non emergano atrofie dell’organo.

Sabrina86
    Partecipante

Ciao,

l’SDMA era a 24, ora è a 15, il range è 0-14, quindi direi che supera ancora i valori normali (di 1 punto), ma non direi che è alto e la stessa veterinaria è stata molto contenta di questo abbassamento.

La CREA a 2.7 non è bassa, ma dopo 15 giorni di dieta si è abbassata di 1.1 (il precedente valore era 3.8) e il range di questo laboratorio è 0,8 – 2,4 quindi direi che stiamo andando nella direzione giusta, certo non mi arrendo e stiamo continuando con dieta, terapia e controlli, ma la situazione è migliorata. Entro fine ottobre farò nuovo controllo esami sangue/urine per vedere se è i valori si sono stabilizzati e decidere come procedere nel lungo periodo.

La vet non mi ha saputo spiegare il perchè i valori fossero così alti, probabilmente la spiegazione più plausibile è che l’IRC  è una malattia imprevedibile e la mia speranza è quella di essere riuscita ad intercettarla per tempo e quindi riuscire a regalare al mio gatto molto più tempo e di qualità. 🙂

maiarturo
    Partecipante

Ciao Sabrina,
    non sono una veterinaria, posso solo offrirti la mia testimonianza con la IRC. Ho perso due gatti per insufficienza renale, ma entrambi sono vissuti a lungo (17 e 18 anni): sono partita con i cibi renal e integratori, per poi passare ai farmaci veri e propri: prima mezza pastiglia poi una intera, negli anni (si va in crescendo). In ogni caso (e qui ha ragione la tua veterinaria: la IRC è imprevedibile) i miei mici hanno avuto una vita lunga e di qualità… perciò non ci sono delle statistiche precise, quindi davvero, fatti coraggio!!!
    un abbraccio

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.