Fibrosarcoma, guarigione , informazioni.

Forum La salute del gatto Fibrosarcoma, guarigione , informazioni.

Questo argomento contiene 30 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Chia 2 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Articoli

elenag90
    Partecipante

Assolutamente non costoso, ma per me, il costo non è un mio interesse per me è fondamentale solo la sua salute. No nessuno anestesia. Lince è bravissima, non si è mossa minimamente.

jjj
    Partecipante

Io ripeterei l’esame, considerata l’importanza. Il fibrosarcoma richiede una grande prontezza di intervento vista la velocità di crescita. per questo una diagnosi certa è importantissima (sperando che non si tratti solo di grasso)

jjj
    Partecipante

Correggo un refuso: “(sperando si tratti SOLO di grasso)”

elenag90
    Partecipante

Questa mattina ho parlato con L’ oncologa , la quale mi ha detto che ripetere il citologico ora non garantirebbe nuovamente una risposta. In quanto in questi 7 vetrini, quindi 7 campioni non sono state rilasciate cellule. Ha detto che secondo lei, in questo momento dobbiamo tenerlo sotto controllo e vedere se aumenta, tra 15 giorni ripetere l’ecografia e li allora decidere come procedere.
    L’ unica cosa che si può fare è operare ma essendo che il citologico non ha dato nessun indizio, non possono operare subito a margini ampi come se fosse un fibrosarcoma. Dovrebbero togliere il nodulo con un margine minore, fare L’ istologico e poi solo allora se fosse quello rioperare ad ampio margine.
    Ho paura veramente moltissimo, di aspettare, di fare la scelta sbagliata. Ho paura di tutto. Speravo che il citologico ci desse una risposta.

elenag90
    Partecipante

Questa mattina L’ oncologa ci ha detto che effettuare un altro citologico potrebbe portare di nuova ad una non risposta in quanto su 7 vetrini, quindi 7 prelievi non sono state rilasciate cellule. Ci consiglia di monitorare il nodulo, tra 15 giorni ripetere L’ ecografia e vedere se è aumentato. Mi ha detto che essendo che il citologico non ha dato nulla, L’ unica alternativa sarebbe asportare il nodulo ma non possono subito operare ad ampio margine proprio perché non si hanno indizi, è solo dopo L’ istologico, in cui fosse un fibrosarcoma rioperare.
    Sono vermante a pezzi ho paura

Stregatta
    Partecipante

ciao non capisco perche non vogliano procedere con l’intervento come se fosse un fibrosarcoma!

i vetrini danno spessisimo esito negativo, solo un istologico da conferma e siccome per fare istologico si deve addormentare e togliere, tando vale togliere tutto.

come ti ho gia detto io ho fatto cosi con due gatti miei, consigliata anche dal mio veterinario. non ha senso asportare un pezzetto per fare istologico e rioperare dopo 15 giorni.

elenag90
    Partecipante

Ciao Stregatta, ti vorrei scrivere in privato per parlare ma non so se è fattibile. Sono passati 15 giorni dall’ esame citologico e si è formato un secondo nodulo. Io ormai sono sicura che sia tumorale. Mercoledì avremo la visita oncologica, nonostante in cuor mio spero ancora sia un’ infiammazione del grasso sottocutaneo ( pannicolite), inizio a perdere le speranze in quanto mi pare impossibile che si sia sviluppata una pannicolite a distanza di un anno dalle punture.
    Anche le tue gatte hanno avuto un sarcoma iniezione indotto?

elenag90
    Partecipante

Ciao Stregatta, ho riletto ancora bene il tuo messaggio, non si riesce a misurare manualmente, ciò da casa. Perché è molto profondo , non crea una “gobbetta “ sulla pella. Si senti solo prendendo i due lembi di pelle e toccando in profondità. 15 giorni fa L’ oncologa faceva molta fatica a sentirlo, sono riusciti a vederlo e a misurarlo solo tramite ecografia tra le scapole.

jjj
    Partecipante

In attesa che ti risponda stregatta, ti dico di tenerci aggiornati sulla visita di mercoledì

Stregatta
    Partecipante

ciao no i miei non erano da iniezione.

a mio avvisto dovrebbero aprire e togliere quello che si puo togliere. per me l’oncologa che tasta con le mani e’ una perdita di tempo nel senso che i noduli possono essere di tutto (cisti, tumori, palline di grasso e via dicendo)

qui entra in gioco un po’ l’esperienza del veterinario e la sua bravura. se anche ripeti l’eco e vedi che e’ rimasto uguale o piu grosso cosa cambia? il dubbio rimane sempre su cosa sia. credo che in questi caso dobbiamo pensare ai nostri animali, ogni esame per loro e’ fonte di stress e quindi bisogna agire nel loro interesse facendo meno esami possibile. se il veterinario reputa che per il 70% puo’ essere un tumore maligno allora va operato, senza fare prelievi x istologico o ecografie continue. questo e’ semplicemente il mio pensiero, non sono decisioni facili ma anche restare in questo limbo non va bene. dovrebbero valutare con eco o altro (risonanza o tac) la grandezza della massa e poi valutare che tipo di intervento fare e se farlo.

elenag90
    Partecipante

Concordo Pienamente con me, la scorsa volta L’ oncologa ci aveva detto che tramite ecografia, palpazione secondo lei era più un nodulo di natura infiammatoria, pannicolite e che spesso operare è controproducente, cioè si va ad innescare una reazione infiammatoria che potrebbe far sviluppare qualcosa. Dopo di che dal citologico, 7 Prelievi non è stata rilasciata nessuna cellula , ma veramente nessuna cellula. Ecco perché L’ oncologa ci ha detto di aspettare 15 giorni, rivalutare la situazione.
    Siamo in cura presso il centro oncologico veterinario di Milano, con la dottoressa Treggiani e il dottor Romanelli.
    Molte persone e molti veterinari ci hanno consigliato proprio di andare direttamente da loro in quanto molto preparati e competenti.
    Conosci questo centro? Loro trattano solo pazienti oncologici e niente altro.

elenag90
    Partecipante

Concordo pienamente con te ho scritto male, scusami. Sicuramente mercoledì vi aggiorno

Stregatta
    Partecipante

ciao elena no non lo conosco fortunatamente per me 🙁

se loro fanno solo quello e sono specializzati non ho altro da aggiungere. i miei sono solo pensieri che non possono essere certamente paragonati a quelli di questo centro veterinario.

elenag90
    Partecipante

Visita di controllo: non si rileva più nessun nodulo intrascapolare. Alla palpazione c’è un inspessimento ma non c’è più la presenza del nodulo. Molto molto in profondità si vedere una lievissima area infiammata.
    Questo nodulo si è formato ad un anno di distanza dalle iniezioni. A distanza di 3 settimane dall’ecografia che ho lo ha rilevato, ora non c’è più.
    L’ oncologa dice che molto probabilmente era di natura infiammatoria ma che bisogna palpare e tenere monitorata la situazione, con la speranza che sia finita qui.

jjj
    Partecipante

Dai, speriamo bene!

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 31 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.