Gatta 13 anni resta nella sua cuccia e non mangia

Forum La salute del gatto Gatta 13 anni resta nella sua cuccia e non mangia

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 3 settimane, 4 giorni fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

ercinese84
    Partecipante

Salve, vorrei un parere su la mia gatta nera di circa 13 anni, sterilizzata. Da stamattina resta ferma nella sua cuccia, in garage dove dorme, di solito la chiudo la sera e la riapro la mattina e lei vive libera nei dintorni, viene per cibo e coccole a trovarmi. Stamattina Le ho aperto la porta del garage e anziché uscire bella pimpante e affamata come sempre è rimasta nella sua cuccia. Non cerca cibo , resta in cuccia e fa fusa continuamente , anche se non la accarezzo. È molto poco reattiva, socchiude gli occhi e segue le carezze se gliele faccio ma non come fa normalmente . Non è uscita mai dalla cuccia da stamani. Per la prima volta ha fatto i bisogni in garage stanotte , le feci avevano un aspetto sano e solido . Neanche se la chiamo esce . Mangia regolarmente solo bustine di umido prese da Eurospin , negli anni le ho provato a dare croccantini per gatti che rimette ogni volta. per la prima volta le ho dato questi ultimi 3/4 giorni dei cibi alternativi (in realtà destinati ai cani, me li hanno regalati e non sono scaduti ) che lei gradisce, sono perlopiu salsicce 95% carne(purina adventuros sausages) e una sorta di “biscottino” (friskies b steaks)  perlopiu a base di cereali. Qualcuno sa dirmi quale può essere il problema ? È la prima volta in 13 anni che sta male.

ercinese84
    Partecipante

Dimenticavo una cosa importante: la micia non ha avuto un declino graduale, è accaduto tutto dalla notte al giorno. Il giorno prima era attiva come sempre e con sommo appetito

Chanty
    Partecipante

E’ una gatta che va in giro: le hai mai fatto il test fiv e felv?

Dare ai gatti il cibo per cani non è una buona idea (troverai vari articoli in proposito), soprattutto nel lungo periodo.

Magari non è niente, ma io un controllo dal veterinario lo farei, con analisi sangue e urine. A maggior ragione per una gatta anziana è essenziale.

jjj
    Partecipante

Ciao @ercinese84

I sintomi sono talmente generici che a distanza è impossibile stabilire il motivo di questo torpore. Chiama il vet. Se anche domani e dopo il suo stato di debolezza continua, sei obbligata a faral visitare.

Una cosa però dirla con discreta certezza. L’alimentazione che le dai è presumubilmente di negativa qualità. Leggo: “Mangia regolarmente solo bustine di umido prese da Eurospin , negli anni le ho provato a dare croccantini per gatti che rimette ogni volta. per la prima volta le ho dato questi ultimi 3/4 giorni dei cibi alternativi (in realtà destinati ai cani, me li hanno regalati e non sono scaduti ) che lei gradisce, sono perlopiu salsicce 95% carne(purina adventuros sausages) e una sorta di “biscottino” (friskies b steaks) perlopiu a base di cereali”. Bustine e scatolette coi marchi supermercati spessissimo contengono ingredienti di pessimo valore, a cui aggiungono additivi e altri elementi che inficiano negativamente la salute degli animali.Anche il resto non va per niente bene.

Costano poco perché valgono ancora meno. Il guaio però è rischiano di predisporre gli animali ad insorgenza di patologie anche gravi, comromettendo la loro salute e longevità.

ercinese84
    Partecipante

Salve, ringrazio tutti e due per le pronte risposte, fortunatamente si è completamente ripresa, credo fosse solo un intossicazione alimentare che ha risolto rimettendo in questi due giorni, non so se fossero quei snack per cani dati per 3/4 giorni o abbia mangiato qualcosa in giro , ma d’ora in poi per sicurezza non le darò più niente che non sia per gatti e di una qualità decente . Un abbraccio a voi che vi siete interessati🤗

jjj
    Partecipante

L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale per favorire un superiore qualità di vita e longenvità. Immagini un essere un umano che tutti i giorni si ciba al ma donald e un altro che segue un dieta tradiazionale mediterranea (quella vera). Il secondo avrà molte più probabilità di assicurarsi un avvenire sano e duraturo.

CI tengo anche a sottolineare che dopo i 10 anni i gatti vengono considerati anziani edè bene fare almeno una volta l’anno un check up (ecografi addominale di tutti gli organi, esami sangue completi con controllo dei valori di reni, tiroide, fegato, esami urin) per agire precocemente in caso di insorgenza di patologie geriatriche.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.