Gatta anziana (12) improvvisamente diventata letargica

Forum La salute del gatto Gatta anziana (12) improvvisamente diventata letargica

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  JapanLove 1 giorno, 1 ora fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #25931

    JapanLove
    Partecipante

    Buonasera, è da circa lunedì/martedì che la mia gatta anziana è improvvisamente diventata letargica; mangia, beve, va in lettiera…e basta. Non miagola mai, mentre lei è sempre stata una gatta alquanto vocale, non esce mai dalla mia stanza, appunto cibo, acqua, lettiera, sono in camera mia, si muove giusto per i bisogni e basta…prima correva, era giocherellona, se la chiudevo temporaneamente in camera per far mangiare l’altra (mangiano separatamente due cibi diversi) miagolava ecc adesso fa davvero tristezza, mangiare non mangia quanto dovrebbe, su 50g di crocchette, ne mangia solo 30 o poco più, difficilmente è mai arrivata a 50 in realtà, ma almeno a 40 o poco più…è anche vero le sue crocchette hanno smesso di piacerle recentemenete dopo anni, Forza 10 Urinary, allora su consiglio della vet, le mischiavo al cibo normale dell’altra gatta, che mangiava molto più volentieri e quasi tutto, per poi pian piano ritornare a darle il solo suo, di nuovo a mangiare poco e niente, allora le ho ordinato un nuovo cibo urinary, Farmina ND Urinary, ho provato a darglielo senza transazione da quello vecchio, l’ha mangiato con gusto, quasi tutto, ma la sera ha poi vomitato tutto due volte, quindi ora glielo sto dando mischiato a quello vecchio. A bere l’altro ieri, ieri notte e stamattina l’ho vista bere tanto, specialmente l’altro ieri, fin troppo, ma anche lunedì se non sbaglio…ieri e oggi pomeriggio invece nella norma. Ieri ho chiamato la veterinaria, spiegato la situazione, le hanno fatto un prelievo di sangue senza visita, che avrei preferito sinceramente, forse avrò i risultati domani, ma nel frattempo sto male perché non so che pensare. Temo l’insufficienza renale o anche peggio. E’ la prima volta che è mogia, è buono che mangi ecc però comunque non sta bene e si vede, l’attesa è una tortura, anche perché da lunedì vanno in ferie per due settimane!! In più a lei piaceva stare sul letto, specialmente sul cuscino, in questi giorni vive dentro una scatola o in alternativa sotto il letto…il caldo? Ma in giorni che faceva caldo anche peggio di questi, sul letto/cuscino ci saliva! Quando la sera preparavo le porzioni di crocchette per il giorno successivo, veniva sempre in cucina, in questi giorni non è venuta manco una volta, solo ieri a pranzo è uscita dalla stanza perché aveva fame, in cerca di cibo, dato che non le avevo dato niente perché doveva fare il prelievo…stamattina è salita un paio di volte miracolosamente sul letto, ma non mi fa manco più le fusa rumorose come prima, ieri me ne ha fatte un paio mentre l’accarezzavo che era a terra, ma lei ha sempre amato mettersi su di me ecc ovviamente non lo sta più facendo. Lei a livello fisico ha un calcolo in vescica (è stata già operata due volte per calcoli) in cura con uryss liquid, stien pet line e uro q diet capsule + cibo urinary + controlli regolari. Ha avuto problemi di pancreatite, fegato ecc ma era roba dell’età e nemmeno quando avrei quei problemi, stava così, lo avevo scoperto solo grazie ai regolari controlli…ed era tutto apposto nelle analisi del sangue di Novembre 2023, anche se dall’eco addominale, sempre di Novembre 2023, si vedevano i reni un po’ così, ma da un po’ di anni non era splendidi, i calcoli i vescica le scendono dai reni che ne sono pieni…lei fa regolari esami delle urine ed eco vescica, ultimo esame urine verso maggio e vescica a luglio. Ha sempre amato essere in compagnia, ora invece… 🙁

    #25935

    jjj
    Partecipante

    Potrebbe essere una conseguenza del caldo torrido che non molla da un mese. Ma chiaramente sono solo ipotesi ed è bene attenersi a dati reali. Visto che sono passati alcuni giorni da quando hai scritto, hai i risultati degli esami del sangue?

    #25936

    JapanLove
    Partecipante

    Sì, purtroppo ha un po’ di insufficienza renale, si sospetta pielonefrite acuta, cura: due flebo a settimana di ringer lattato sottocute, Duomega Gatti 1 capsula al giorno, mezza cp di Direne da domani mentre ieri e oggi le ho dato renal combi polvere, perché mi hanno dato un campione gratuito + le hanno fatto antibiotico Convenia, che dura due settimane + esomeprazolo + una flebo di ringer lattato già fatta da loro ieri. Ha perso un etto in una settimana (da 5.4 a quasi 5.3) e la devo tenere monitorata che non perda ulteriore peso. Per ora ci manteniamo sui 30g di crocchette al giorno, su 45/50 che dovrebbe mangiarne. Per la stipsi le sto dando lattulosio temporaneamente. Continua a non smuoversi dalla mia stanza, ma è lievemente più attiva, sale sui letti, si muove di più ecc Speriamo bene 🙁

    #25941

    jjj
    Partecipante

    Allora c’è un dato clinico oggettivo che giustifica l’apatica al di là del cald0. Se si tratta di un’infiammazione acuta, è possibile che, una volta rientrata, anche i valori si normalizzino. Detto in altri termini, quando supererà questo momento, dovrete verificare se si è trattata di un’insufficienza renale acuta (quindi temporanea) oppure cronica. Dovrai fare esami del sangue, urine ed ecografia. L’eco in particolare sarà molto importante.

    #25945

    JapanLove
    Partecipante

    Per ora la vet ha in programma solo gli esami del sangue il 27, se tutto va bene. Ieri notte ha fatto feci molli (penso colpa del lattulosio, non glielo darò più) e ha vomitato il cibo mal digerito, penso non tolleri proprio il nuovo urinary che le ho comprato, la vet mi ha detto di darle ciò che le piace di più, pur di farla mangiare, dunque le sto dando il cibo normale dell’altra gatta e basta, ma su 3 pasti oggi ha mangiato solo 12g di crocchette, fino ad adesso. Gliene farò altri 3, nella speranza mangi di più, ha fatto pure la prima flebo della settimana stamattina, speriamo bene.

    #25946

    JapanLove
    Partecipante

    Alla fine ha mangiato 26g di crocchette…ho ordinato il Nutribound su Amazon, è un prodotto apposito per animali inappetettenti, che di per sé si potrebbe dare anche solo quello se il gatto non mangiasse proprio; 6mlxkg corporeo, lei comunque mangia 30g di crocchette al giorno, quindi credo dovrei dargliene di meno…consiglio su regolarmi sulla dose?

    #25954

    jjj
    Partecipante

    “ho ordinato il Nutribound su Amazon”

    Lo hai comprato su indicazione della vet o su tua iniziativa?

    #25973

    JapanLove
    Partecipante

    Lo avevo scoperto su un gruppo riguardanti gatti con IRC, comunque non l’ho più usato perché la gatta si è ripresa dopo una settimana dall’inizio della terapia, mangia a sazietà (le ho comprato exclusion urinary e ne va pazza), è ritornata alla normalità ecc solo oggi, spero per via del gabapentin che le ho dato stamattina per fare le analisi del sangue, non è al massimo, stasera ha vomitato tutto quello che ha mangiato da stamattina credo? Dopo che le ho dato la prima metà di compressa di Stien. Dopo le ho dato un altro po’ di crocchette + altra metà, di nuovo vomito, alquanto puzzolente, con bolo di pelo questa volta + crocchette. Mah. Venerdì saprò i risultati delle analisi del sangue, nel frattempo proseguo la terapia per i reni tranne le flebo perché mia sorella non è più propensa a fargliele e io non le so fare, la vet non ha detto nulla a riguardo, ma sono davvero preoccupata per stasera

    #25978

    jjj
    Partecipante

    E’ buona norma concordare col vet ogni somministrazione. Anche gli integratori.

    E’ importante che aumenti anche l’acqua assunto tramite l’alimentazione. Molto efficaci per esempio le fontane, i ghiaccioli con preparazioni a loro gradite (sono molto apprezzati soprattutto col caldo!), i brodi da bustine e altro.

    Fammi sapere come procede la ripresa dalla pielonefrite acuta

    #25990

    JapanLove
    Partecipante

    Assolutamente, ma la vet era in ferie e non la volevo disturbare…

    Grazie per i consigli, lei comunque beve tanto, non posso dire per fortuna, perché so che lo fa per via della malattia.

    Purtroppo, nonostante dalle analisi del sangue risulti migliorata a parte fosforo (da 7.8 a 7.1), l’appetito non c’è, o meglio, ieri ha mangiato almeno 34g di crocchette, oggi 11g + 15g di umido. Domani non penso andrà meglio, assolutamente lunedì contatterò la veterinaria, maledetto weekend di mezzo…l’assistente, venerdì, per la questione appetito, mi aveva detto faringel plus, 1 ml la mattina e 1 la sera, ipotizzando gastrite, ma paradossalmente è peggiorata la situazione da quando ho cominciato a darglielo, non c’entri, ma comunque…

    #25991

    jjj
    Partecipante

    Sta seguendo una dieta specifica?

    #26000

    JapanLove
    Partecipante

    Sì, Urinary, il cibo è finalmente arrivato ieri. Comunque da domenica, non dandole più il faringel plus, è ritornata a mangiare le sue solite 30g di crocchette o poco più. Stamattina, dopo che ha vomitato per terza volta in 6 giorni dopo essere andata di corpo a palline (cibo digerito + pelo), mi ha detto la vet per portarla per fare flebo con ringer lattato + antivomito. Deve riprendere le flebo, due volte a settimana, speriamo bene…

    #26003

    JapanLove
    Partecipante

    La situazione è precipatata: stamattina non riusciva ad andare di corpo, miagolava in agonia, non mangiava, l’ho portata dalla vet, analisi del sangue + eco + urine + fleboendovena + flebo sottocute. Bun 220, Creatinina 6.2, ben peggio della prima volta che ha fatto gli esami…fosforo 5.8. Deve flebo tutti i giorni, endovena da loro, domani devo fare io, speriamo bene…la gatta è nuovamente letargica, ieri sera fissava l’acqua, beveva un po’, poi la fissava ancora, idem oggi…ha mangiato letteralmente 2/3 crocchette in croce oggi. Vescica piena di calcoli, reni idem, cose che già si sapevano. Per le urine dobbiamo aspettare lunedì. Stamattina si è fatta addosso dalla vet, ha cacciato un po’ di sabbiolina nera dei calcoli…lei non è in sé…sono esausta…per la stipsi, se entro lunedì niente, le faranno un peretta, per il mangiare hanno detto non fa nulla se rimane a digiuno fino a lunedì…?

    #26012

    JapanLove
    Partecipante

    La gatta non c’è più, chiudiamo qui la discussione, grazie dell’aiuto

    #26016

    jjj
    Partecipante

    Mi dispiace un sacco @japanlove

    Ti mando un fortissimo abbraccio

    Mi sembra di capire che la situazione si è compromessa per la somma di tante situazioni critiche. Quando è così non c’è nulla da fare.

    Mi era sfuggiata una cosa: i calcoli alla vescica. I veterinari avevano consigliate delle terapie a riguardo oltre il cibo urinary? La gatta aveva dolore  mentre faceva pipì?

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.