Gatta anziana strano comportamento

Forum La salute del gatto Gatta anziana strano comportamento

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 2 settimane, 1 giorno fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #25959

    Beatricep91997
    Partecipante

    Salve, la mia micia di 16 anni son due giorni che si comporta in modo strano. In particolare modo stasera, si sdraia davanti la ciotola dell’acqua con il musetto all’interno. Passa le ore così, la prendo e la porto assieme a me a letto e dopo poco si alza e riva davanti a questa ciotola col muso ammollo. È come un’ossessione

    Premetto che già da inizio estate aveva cominciato a passare gran parte della notte nella stanza con le sue ciotole, pensavo fosse per via del caldo. Spesso le trovavo il musetto bagnato quindi deduco che stava col muso in acqua già da lì. Ma ecco, da due giorni ho notato questa stranezza del muso in acqua

    Le ultime analisi del sangue coi valori renali le ha fatte qualche mese fa. Valori leggermente alti ma erano rimasti invariati

    Lei soffre di ipertiroidismo e di ipertensione. Sta in cura con fortekor (mezza pasticca al mattino e mezza la sera) e con la pastiglia per la pressione (sempre una al mattino e una alla sera) ora mi sfugge il nome, e prende una pasticchina da 2.5 mg di felimazole per la tiroide

    Il fortekor è risultato indispensabile perché la sola pasticchina per la pressione non era abbastanza efficace

    Inoltre son due sere che riscontro nuovamente parziale cecità, pupille dilatate rispetto ai giorni passati e nervosismo. L’appetito è rimasto pressoché invariato, mangia due/tre volte al di l’umido. Purtroppo non riesco ad alimentarla solo con il renal, quindi alterno con umido normale.

    Aggiungo anche che ieri, durante un controllo generale, ho notato che ha perso tutti i dentini centrali dell’arcata inferiore. La gengiva è intatta, non c’è sangue né ferite. Le gengive dei canini mi sembrano leggermente gonfie e forse di colore marcato (non riesco a distinguere bene perché ha sempre avuto una pigmentazione scura all’interno della bocca). All’ultimo controllo la dentatura risultava pressoché sana, non aveva particolari problemi se non un po’ di tartaro in eccesso ma a detta della veterinaria che la segue non era di particolare rilevanza o gravità.
    <p style=”text-align: center;”>Naturalmente domani mattina fisso appuntamento e la porto per farla visitare e ripetere nuovamente le analisi complete per stare più tranquilla, ma nel frattempo cosa pensate ? Può darsi che prova dolore alla bocca e lasciare il muso in acqua le allevia il fastidio ? O pensate sia qualcosa di più grave, secondo le vostre esperienze ?</p>
     

    #25960

    Beatricep91997
    Partecipante

    Perdonatemi per gli errori di battitura e grammaticali ma quando sta male vado in crisi. Sembra che sto facendo un errore dopo l’altro, per i segnali di poca rilevanza vado in paranoia e le faccio fare mille controlli e i segnali davvero importanti invece li prendo alla leggera. Riflettendo, era già parecchio tempo che non toccava più i croccantini. Pensavo fosse una questione di preferenza e invece sicuramente era il preavviso di un problema dentale. Penso, penso, penso…  Ecco qual é il problema

    A differenza di febbraio quando è stata male con la pressione alle stelle non mi sembra sofferente, ma so che i gatti hanno un altra soglia del dolore e spesso tendono a non mostrare la loro sofferenza. La probabilità che possa provare dolore mi dilania soprattutto perché dando importanza a quanto scritto sopra potevo benissimo evitarle tutto ciò. Perdonatemi anche per lo sfogo

    #25965

    jjj
    Partecipante

    Quanto pesa la gatta? Solitamente il Fortekor va somministrato ai gatti che pasano dai 2,5 kg in su.

    Da quanto tempo somministri il Fortekor?

    Quali sono i valori del T4?

    Fammi sapere cosa ti dice oggi il vet.

    PS. Se non trovate la causa, sarebbe un’idea provare a sostituire il Fortekor con un altro farmaco con un diverso principio attivo per verificare se esiste una correlazione fra il Fortekor e la letargia.

    #25968

    Beatricep91997
    Partecipante

    Domani ho risultati delle analisi, oggi le hanno fatto eco al cuore che risulta ok, misurato pressione che è entrata nella norma. La vedono migliorata ma la veterinaria mi ha parlato di possibile aumento dell insufficienza renale perché la sintomatologia riconduce a ciò

    La bocca sta bene, ha solo un po’ di tartaro ma dice che è ok anche il fatto che abbia perso i dentini davanti

    Lei pesa circa 4 kg, prende il fortekor da quasi quattro mesi

    Appena ho le nuove analisi ti dico il valore del t4

     

    #25974

    Beatricep91997
    Partecipante

    <i>E</i>cco i risultati delle analisi.. allego anche i risultati delle analisi fatte a febbraio anche se alcuni voci non le trovo. Mi ha detto che l’ft7 tiroideo è ancora un po’ Altino ma di lasciarlo così (17.0) perché le stimola lappetito. E che ha sempre un po’ di insufficienza renale e creatinina alta ma dice di non preoccuparsi

    Ho notato anche il glucosio, altino.. ma non ha accennato a nulla riguardo ciò

    #25975

    Beatricep91997
    Partecipante

    Queste ultime due che allego sono di febbraio

    #25979

    jjj
    Partecipante

    > “Mi ha detto che l’ft7 tiroideo è ancora un po’ Altino ma di lasciarlo così (17.0) perché le stimola lappetito.” Questa è una stupidaggine gigantesca. L’aumento dell’appattito da ipertiroidismo non è salutare perché dipende da disfunzione metabolica indotta dall’eccesso di ormoni tiroidei. NON ESISTE UN IPERTOIDISMO CHE FACCIA BENE! La tiroide va portata a valori normali (eurotiroidismo). Punto. Probabilmente bisogna ricalibrare le dosi del farmaco e rifare le analisi dopo 3 settimane per capire se va bene (e non è detto che basti una sola analisi)

    > “E che ha sempre un po’ di insufficienza renale e creatinina alta ma dice di non preoccuparsi” Urea e creatinina molto alte e dice di non preoccuparsi? Guarda, è meglio che non ti dica cosa penso di questo vet. Mi incavolo di fronte a tanta superficialità

    > Esiste una correlazione fra ipertiroidismo e irc nel senso che una tiroide troppo dinamica mette sotto stress diversi organi, fra cui i reni perché ne aumenta la filtrazione glomerulare. Quindi indirettamente può far peggiorare i gatti affetti da irc.

    > Hai ragionissima. Anche i valori del glucosio abbondano e non va bene. Probabilmente va sistemata la dieta.

    —–

    Domande:

    1) Hai chiesto al vet del Fortekor? è molto importante. Fammi sapere

    2) Rigardo all’irc avete fatto anche un’ecografia ai reni?

    3) Per l’irc il vet vi ha prescritto integratori e/o terapie e/o cambi di dieta?

    Fammi sapere urgentemente

    #25982

    Beatricep91997
    Partecipante

    1. Si, mi ha detto sia lei che il cardiologo di continuare a darglielo
    <p style=”text-align: center;”>2. L’eco ai reni l’ha fatta a febbraio, risultarono solo “leggermente ridotti” rispetto alla normalità. Quando l’ho portata a visita ha fatto l’ecocardio ed ho chiesto se era necessario fare un eco di nuovo anche ai reni ma mi è stato detto di no, solo analisi del sangue</p>
    3. Si è raccomandata solamente di farla mangiare esclusivamente renal. Se proprio non vuole quel cibo, di darle quello normale perché assolutamente non deve stare a digiuno. Nel caso la micia non dovesse accettare il renal in nessun modo ha detto che devo contattarla immediatamente perché allora dovrà aggiungere necessariamente alla sua terapia giornaliera anche degli integratori.

     

    Stamattina ho fatto dei giri nei negozietti per animali ed ho trovato solo 4/5 marche renal che ancora non aveva provato… Nel pomeriggio ho tentato a darle una bustina nuova, mangia qualche boccone e poi si allontana stizzita. Stessa storia se glielo mischio con il suo cibo abituale. Provo con le altre marche e alle brutte si inizierà con gli integratori.. Purtroppo è stata sempre una gatta dai gusti difficili ed abitudinaria per quanto riguarda l’alimentazione

     

    #25983

    Beatricep91997
    Partecipante

    Ah e non so quanto possa essere rilevante, Ha iniziato a prendere 4 ml circa di neamelax al dì perché la sua stitichezza è peggiorata

    E 1ml per dieci giorni di kanadol pasta perché da quando è ritornata dalla visita dell’altro ieri ha iniziato a zoppicare in modo molto evidente, la notte stessa non riusciva ad appoggiare la zampetta sinistra a terra.. ora cammina meglio ma zoppica sempre più del normale e la zampa sembra un po rigida, ma rispetto a qualche giorno fa va molto meglio. Sia la sua vet che il PS hanno detto che sicuramente si tratta dell’artrosi (o artrite, non ricordo mi confondo sempre) acutizzata dalla manipolazione

    #25984

    Beatricep91997
    Partecipante

    Aggiungo anche che secondo me sarebbe proprio da cambiare farmaco perché da febbraio ad oggi ancora non si è riusciti a trovare la dosa corretta per normalizzare la tiroide. Fino a giugno l’ho portata a fare le analisi ogni 3/4 settimane e una volta erano troppo bassi, una volta troppo alti, e poi di nuovo troppo bassi. Ho saltato solo il mese di luglio e di agosto (perché si può dire che l’ho portata a fine mese) perché essendo molto caldo avevo timore si sentisse male, lei non è abituata ad uscire e si agita molto.. e quest’anno comunque il caldo l’ha sofferto parecchio

    #25985

    Beatricep91997
    Partecipante

    Scusa se sto facendo mille aggiunte stasera, ma sto davvero in crisi perché non capisco se questa gatta sta ricevendo buone cure o meno. La clinica che la sta seguendo è rinomata nella zona, tutti i professionisti lì dentro godono di ottima nomina. Però non so, ho il dubbio che magari la stiano trattando con troppa superficialità proprio a causa dell’età ? Loro, così come quelli del PS e quello che la seguiva fino a l’anno scorso. Ma al tempo stesso mi dico di dover avere fiducia, perché che fanno si rovinano la reputazione ? Forse mi sto fissando troppo ?? Non so… So solo che da quando è stata male a inizio anno sono diventata morbosa nei suoi confronti e mi sto tediando l’anima

    #25987

    jjj
    Partecipante

    Ciao. Leggo con calma e poi più tardi ti rispondo 🙂

    #25993

    jjj
    Partecipante

    > “Nel caso la micia non dovesse accettare il renal in nessun modo ha detto che devo contattarla immediatamente perché allora dovrà aggiungere necessariamente alla sua terapia giornaliera anche degli integratori.” Normalmente quali integratori prende? Tutti i giorni?

    > Riguardo alla dieta, esiste una gerarchia da seguire nel caso in cui il gatto non mangiasse il cibo renal. Cioé il cibo renal sarebbe il top, ma è poco gustoso e proteico e quindi in via residuale bisogna cercare di dare il cibo meno dannoso perché il digiuno rappresenta una prospettiva negativa in quanto alla lunga il gatto perde massa muscolare. Ricordo che diversi mesi fa ti avevo mandato un lungo decalogo e 3 video su youtibe del Dott. Abbondanza. Ecco la gerarchia si trova in uno dei 3 video (forse il terzo, ma potrei sbagliarmi).

    > Il gatto assume liquidi in quantità sufficienti?

    > Riguardo al Fortekor la mia gatta non lo tollerava, causandole letargia, ma lei pesava poco, era proprio intorno alla soglia critica dei 2,5 kg, quindi probabilmente lo scarso peso coincideva con la causa del malessere. In generale il Fortekor è un farmaco ben tollerato con pochi effetti collaterali. Ad ogni modo avevo suggerito la sostituzione con un differente principio attivo per escludere ogni coinvolgimento sulla tua gatta

    > “Fino a giugno l’ho portata a fare le analisi ogni 3/4 settimane e una volta erano troppo bassi, una volta troppo alti, e poi di nuovo troppo bassi”. Innanzitutto è ottimo che tu l’abbia portata a fare i controlli ogni 3/4 settimane come suggerito dal bugiardino. Domanda importantissima (non ricordo se te l’avevo già fatta): verificato gli scostamenti alti/bassi del valore, il veterinario ti ha indicato una variazione delle dosi giornalieri di Felimazole oppure è la dose è sempre rimasta la stessa?

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.