› Forum › La salute del gatto › Gatta che non mangia cibo umido
Questo argomento contiene 12 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 2 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
22/04/2022 alle 11:03 #20574
Ciao,
ritorno con una domanda che riguarda la mia gatta. Da sempre lei non ha gradito molto l’umido ma mangiava qualcosina quando c’era ancora il mio gattone (mancato un mese fa per insufficienza renale 🙁 )
Adesso sono abbastanza stressata che capiti anche a lei e allora vorrei che mangiasse più umido ma niente….
Ne ho provate tante: Almo Nature HFC, Miamor Trinkfein Vitaldrink, Cosma soup, dell’umido della Royal Canin…niente di niente…Le ho dato anche del tonno al naturale ma non posso dargliele troppo perché forse è allergica (da piccina ha avuto dei problemi di pelle e escludendo vari alimenti con la vet abbiamo concluso che era il tonno).
Ho provato anche con petto di pollo bollito….niente.
Avete idea di qualche umido appetibile per gatti schizzinosi come la signorina in questione?
Grazie 🙂
22/04/2022 alle 12:24 #20575ciao brutta roba se non mangiano l’umido e’ dura.
Alice la mia gattina dell’umido non ne vuole sapere , la sera pero’ mangia la carne che le faccio io…almeno quello!
hai provato anche con marche piu commerciali tipo gourmet, whiskas….etcetc…?
22/04/2022 alle 12:42 #20576ho provato con il patè della Gourmet (mangia un pochino ma niente di chè) con altre marche commerciali non ho provato…e non vorrei crearle poi altri problemi vista anche la sua presunta allergia.
Mangiava con piacere il patè renal del “fratellone” ma non so se alla lunga non potrebbe danneggiarle e quindi evitavo di lasciarla mangiare quello.
22/04/2022 alle 12:53 #20577diciamo che il cibo RENAL non puo’ essere dato per tanto tempo so poi non ci sono patologie (a differenza dell’urinary che si puo’ dare)
le allergie alimentari nei gatti sono molto rare, io non me ne preoccuperei sinceramente. se le piace il tonno naturale daglielo pure
22/04/2022 alle 23:04 #20583Se non mangia nemmeno la carne fresca, è bella schizzinosa 🙂
Hai provato con bustine ricche di brodo?
Condivido il discorso sul renal: sì per periodi se non ne ha necessità. Diciamo che se ne mangiasse grandi quantità hià il discorso sarebbe più attenutato, ma comunque è buona norma non esagerare. Il vantaggio dei renal e degli urinary e che di norma hanno ingredienti di qualità leggermente più controllata rispetto a molti altri.
Sul tonno al naturale però ho idee diverse da stregatta. A mio parere bisogna fare molta attenzione al sale. Se non erro poi il tonno è un pesce già ricco di sodio di per sé e, nel caso venisse poi anche aggiunto anche in quello naturale, non andrebbe bene. Magari solo ogni tanto come stuzzichino visto che le piace (sempre facendo attenzione all’allergia per questo alimento). E’ un discorso che in generale senza avere sott’occhio i valori nutrizionali del tonno naturale.
24/04/2022 alle 13:16 #20596Si jjj, ho provato anche con delle bustine di brodo, niente da fare.
Mi viene in mente che magari soffre la dipartita del mio gattone, anche se non erano molto legati lei penso che in qualche modo patisce la sua assenza. Il suo comportamento è quello di sempre con questa unica differenza che non mangia più l’umido. Mi viene in mente che magari prima lo mangiava perché vedeva il suo “fratellone” mangiarlo….Tante volte mangiava proprio dalla sua ciotola. Ho provato a mettere l’umido nella ciotola di Smokie e metterla nel posto dove mangiava lui (avevano le ciotole a mezzo metro di distanza)…non funziona neanche così.
Comunque proverò anche altre marche…chissà che non trovo quella giusta.
Grazie per i messaggi 🙂
24/04/2022 alle 22:47 #20598Non so se ci sia una correlazione. Prima della scomparsa del tuo gatto, la gatta mangiava l’umido?
Dopo la scomparsa della mia amatissima micia, l’altra micia (che è sempre stata una gran mangiona ed le era sempre legata) ha cominciato a mangiare molto meno, ad avere meno appetito ed è dimagrita un po’. Incredibile. I gatti e gli animali in generale sviluppano legami talmente profondi che fanno sembrare noi umani spesso una categoria inferiore.
25/04/2022 alle 11:21 #20602già prima non era grande mangiatrice di umido, lo chiedeva quando vedeva il micione mangiarlo e a volte finiva quello che avanzava lui.
A parte questa cosa dell’umido non vedo cambiamenti nel suo comportamento, le crocche le mangia ben volentieri.
Tante volte le chiedo se non le manca Smokie….a me manca tantissimo, lo vedo ovunque. Anche se non era un gatto affettuoso come lo è lei (mi sta sempre appiccicata) era sempre presente dove ero io a debita distanza. Solo il pomeriggio andava a dormire nella camera da letto e poi scendeva verso sera ed era sempre con me.
Grazie per la chiacchierata… anche se ho lei, lui mi manca tantissimo.
25/04/2022 alle 13:23 #20603” lo chiedeva quando vedeva il micione mangiarlo e a volte finiva quello che avanzava lui.” Potrebbe avere senso effettivamente. Può darsi che fosse un’abitudine che aveva quando c’èra l’altro micio e un segno del legame che avevano.
Comunque prova a continuare a proporglielo.
26/04/2022 alle 7:50 #20608jjj quanto hai ragione sul legame che sviluppano gli animali!!!!! hai ragione anche sul tonno, io intendevo ogni tanto 🙂
tornando al discorso legami animali io ho avuto nella mia vita due esperienze : la prima con i miei due micioni di prima, cresciuti appiccicati…una volta mancato il mio Gastone dopo due settimane se n’e’andato anche il mio Golia…almeno avevano la loro eta’ ma e’ sempre un grandissimo dolore e poi in un colpo solo (no comment).
la seconda con le mie cavalle: la mia nonnetta equina 32enne ci ha lasciati a dicembre e viveva in simbiosi con l’altra mia cavalla. dal giorno successivo alla sua morte l’altra mia cavalla ha iniziato ad avere gastrite, ha smesso di mangiare il mangime e si e’ riempita di pomfi come se avesse una reazione allergica a qualcosa. fatti esami…in pratica era una reazione da stress in quanto il suo sistema immunitario era andato a farsi friggere…ora la stiamo recuperando e incrocio le dita.
tutto questo per dirti che spesso gli animali hanno reazioni per noi strane e incomprensibili ma dentro chissa’ cosa provano.
28/04/2022 alle 10:55 #20628Ciao a tutti,
piccolo aggiornamento, sembra che abbia trovato l’umido che piace alla sua maestà 🙂
E’ una mousse monoproteica Migliorgatto della Morando, oggi ha mangiato la mousse con tacchino.
@stregatta: spero che la tua cavalla si riprenda presto.
Buona giornata a tutti
28/04/2022 alle 12:17 #20629evviva sono contenta!!
GRAZIE ci stiamo lavorando 🙂
28/04/2022 alle 22:04 #20630Bene!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.