› Forum › La salute del gatto › Gatta con insufficienza renale scoperta da poco. Consigli.
Questo argomento contiene 16 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da Stregatta 2 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
28/08/2022 alle 9:44 #21492
Ciao a tutti! È da un po’ che non scrivo più qui. Mi avevate aiutato tanto 14 anni fa quando è mancata la mia micia, ora vi chiedo aiuto per la mia Minou, 14 anni, che è arrivata che aveva 40 giorni a casa mia quando appunto è mancata quella che avevo prima. È sempre stata bene fortunatamente, fino ad una settimana fa, quando ha iniziato a mangiare sempre meno, e bere un po’ di più.
L’ho portata dal veterinario con molta fatica: non ha un carattere per niente facile…. È stata solo quando aveva un anno nel trasportino per la sterilizzazione e non le piace affatto essere presa in braccio o “manipolata”, tant’è che abbiamo dovuto tenerla in 4 per farle il prelievo! Risultato: lieve neutrofilia, ma creatinina lievemente alta (2,5 con parametro normale 2,4) e urea a 60 (parametro normale 36), enzimi epatici lievemente mossi. Il veterinario le ha fatto un antiemetico e iniziato l’antibiotico (sospettando un’infezione dai valori dei globuli bianchi un po’ alti) e ci ha consigliato di darle il cibo “renal”.
Il problema è che lei non mangia, ora ogni due orette (anche di notte) le sto dando del pollo crudo (quello cotto non lo mangia), le crocchette renal ne mangia una o due, beve acqua (gliel’ho messa della bottiglia) e fa pipì quelle 3-4 volte al giorno. Si muove e mi fa le fusa, però temo che possa non farcela. Abbiamo provato a darle il Resurgen ma è più quello che ha sulle zampe che in bocca (tra l’altro mi sapete dire un modo efficace per toglierglielo? La poveretta puzza tutta di olio di pesce!). Le stiamo facendo le punture di antibiotico sotto cute una volta al giorno, e ora volevo provare a farle una flebo di fisiologica sotto cute. So che tanti la fanno….avete dei consigli da darmi? Qualcuna di voi ha provato? Considerate che la mia micia è davvero poco docile se si prova a tenere ferma contro la sua volontà!Qualsiasi consiglio mi sarebbe di grande aiuto!
Vi ringrazio tanto tanto!
28/08/2022 alle 19:22 #21493Ciao, la gatta ha 14 anni e a parte il sospetto di qualche infezione ma dove ???? e insufficenza renale, occorrono esami come esame urine con rapporto PU/QU che dà indicazioni.eventuale eco addome x valutare i reni e altri organi.
i valori epatici mossi e l’età mi fa pensare a sospetto ipertiroidismo. tieni conto che se fosse ipertiroidismo i valori renali figurano migliori. di quanto sono.
niente paura , ma occorre approfondire x aiutarla a vivere bene con opportune cure e integratori.
x togliere l’odore del pesce prova con un panno imbevuto e strizzato bene, in un tazzone di acqua tiepida e un cucchiaio di aceto di mele. o le apposite salviette. ti metto un link utile
https://elicats.it/gatto-insufficienza-renale/
in attesa di jjj e stregatta che sono super.
28/08/2022 alle 22:10 #21495Ciao @kk
Innazitutto ti consiglio di leggere il mio decalogo e guardare dei video importanti. I video provengono dal canale youtube “Centro Veterinario Santa Lucia” del bravissimo dottore veterinario Sergio Abbondanza. Sono un po’ lunghi, ma ne vale la pena. Infine in fondo dopo il terzo video un decalogo dettagliato scritto da me su integratori, idratazione, fontane, accortezze, opportunità di testare l’ipertiroidismo, ecc. Guarda i video e leggi tutto poi dimmi se hai dei dubbi. Clicca qui
> Riguardo agli omega, sono più comodi gli “omega pet”. Sono delle perline che che vanno fatte ingoiare. Bisogna avere un po’ di manualità per farli scorrere e che non rimanga sospesa. Può essere utile ricoprire la perlina di un pochino di burro per renderla scivolosa.
> Concordo con @titti22 sull’opportunità di effettuare un’ecografia per vedere l’immagine e lo stato di restringimento dei reni. Anche altri esami possono dare indicazioni importanti. Anche l’ipertiroidismo ha molto senso da testare.
> Nell’irc è fondamentale la qualità delle proteine e un ridotto apporto (moderato!) delle proteine giornaliere. più qualità e filo in meno di quantità, facendo però attenzione che il gatto sia sazio perché altrimenti perde massa muscolare, si indebolisce ed più difficle da trattare. Il pollo va bene, ma bisogna stare un po’ attenti alle quantità. Comunque come si spiega nei video ci sono diversi livelli di accettabilità e ora, se non mangia, è importante che mangi.
Secondo me Anche gli albumi potrebbero andare bene perché hanno il massimo valore biologico. Ma prendilo con le pinze perché non ne sono sicuro. I tuorli contengono vitamine, grassi buoni. Forse ogni tanto si potrebbero dare, ma solo saltuarimente. RIbadisco che sono solo mie ipotesi!
> Le flebo sottocute possono essere utili per mantenere costante l’idratazione e reintrudurre elettroliti in caso di vomito, ma come spiego nel catologo bisogna stabilire le reali esigenze per individuare la frequenza.
> Sull’idratazione sono molto utile le fontane. Nel video il dottor consiglia anche i “ghiaccioli al tonno naturale”
29/08/2022 alle 7:44 #21497ciao mi dispiace. ma il quadro non mi pare molto chiaro.
ha IRC oppure infezione “da qualche parte” ma dove?
il veterinario deve essere molto piu specifico e non andare a tentoni.
anche le punture di antibiotico non sono piacevolissime: perche non le ha fatto quella che vale 14gg?
se gia’ e’ una micia poco collaborativa e’ bene non stressarla con punture o fleboclisi non necessarie.
sul cibo…il pollo crudo non va molto bene, e’ a rischio salmonella. prova della carne trita di manzo cruda oppure il pollo congelalo per 3 gg poi puoi darlo leggermente scottato. certo che se deve mangiare renal…non e’ proprio la stessa cosa. purtroppo i gatti sono difficili sul cibo, devi provare varie marche finche non trovi quella che gradisce. di solito la royal canin e’ ben tollerata e piace: l’hai provata?
a parte il bere molto e pipi 4 volte al di (che puo essere normale anche vista l’eta’) come fa a diagnosticare la IRC?
29/08/2022 alle 12:28 #21499Ah mi era sfuggito che parlasse la parola crudo. Assolutamente sì, hai ragione.
30/08/2022 alle 10:38 #21505Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!
Disturbi tiroidei esclusi perchè parametri tiroidei nel sangue sono nella norma. Insufficienza renale diagnosticata da azotemia alta e indexx sdma molto alto (64, valore normale 14). L’antibiotico glielo sospendo oggi anche su parere di un altro veterinario.
Al momento ho sentito più pareri di veterinari e tutti confermano che piuttosto che non mangi va bene darle il pollo anche crudo (a poco a poco lo sto congelando per abbatterlo) e che va bene se riesco a farle l’idratazione sottocute. Le faccio 60 ml di liquido due volte al giorno aggiungendo dentro un antiemetico per nausea (sempre consigliato dai veterinari).
Per ora comunque beve anche da sola e fa pipì, si muove e si fa fare carezzine ma ovviamente è diversa dal solito e non mangia volentieri anche se ogni tanto viene in cucina per chiedermi da mangiare, ma appunto mangia poi solo il pollo crudo dalla mia mano. Integratori ho veramente comprato l’impossibile, ma rifiuta qualsiasi cosa, serra proprio i denti.Vi ringrazio ancora tanto ❤️
30/08/2022 alle 12:36 #21506sicuramente il gatto e’ un animale che non puo’ digiunare perche poi subentrano altri problemi.
certo che pollo crudo…boh sono perplessa
prova la royal secco renal
30/08/2022 alle 13:30 #21507Lo so, ma non mangia NIENT’ALTRO. Pollo cotto, qualsiasi tipo di umido, non mangia crocchette. Lecca un pochetto le vellutate Petreet. Mangia solo con gusto il pollo crudo, che sto congelando e poi lo scongelo in frigo prima di darglielo. Non so davvero cos’altro fare, credetemi.
30/08/2022 alle 13:42 #21510Mi viene in mente che potrebbe trattarsi squilibri del microbiota che gli danno nausa difficile da far passare. Ho visto che effettivamente non c’è scritto sul decalogo e devo aggiornarlo.
Potrebbe essere utile darle dei probiotici. Ce ne sono di diverse tipologie. In diversi formati (paste o pastiglie). Forma life, florentero, actinorm e altri.
Prova a chiedere al vet
30/08/2022 alle 15:36 #21514nel link spiegazioni sul microbiota
https://insufficienzarenalegatto.it/microbiota-probiotici-irc-gatto-cane/
02/09/2022 alle 9:23 #21543Ciao a tutti! Vi aggiorno: è da circa due giorni che sta mangiando un po’ di più e cerca anche il cibo! Le sto dando per ora le Schesir perchè tutto ciò che è renal non lo guarda nemmeno di striscio!! Le sto continuando a fare iniezioni sottocute con la fisiologica. Ovviamente fa pipì e beve, ma mi sembra un po’ più vispa. Ora provo a inserirle qualche integratore Renal nella pappa, ma temo sia una battaglia persa! Che voi sappiate sono un minimo appetibili? Grazie mille!
02/09/2022 alle 9:51 #21545Sono molto felice che si senta viva! Non lo so, è sempre una situazione individuale. Ma in qualche modo il veterinario ha anche raccomandato al mio gatto di mangiare cibo renal, ovviamente, al mio gatto non è piaciuto affatto, quindi per non esaurirlo, ho semplicemente mescolato il suo cibo normale con cibo utile. Ha mangiato meno del solito, nella ciotola era rimasto molto renal, ma secondo me è meglio che lasciare che il gatto abbia fame. Allora è andato tutto bene.
Ma non so se funzionerebbe nella tua situazione.02/09/2022 alle 21:23 #21549Ma fai iniezioni tutti i giorni?
04/09/2022 alle 13:52 #21562Le iniezioni di circa 60 ml di fisiologica sottocute (insieme ad 1 ml di ondansetron) cerco di fargliela a giorni alterni. Andrebbe fatta tutti i giorni, ma a volte è proprio restia e si divincola, povera. Tutti gli integratori per bocca non riesco a darglieli, perchè non mangiando rifiuta qualsiasi cosa. Ora è due giorni che di nuovo mangia poco 🙁 ! Le sto anche spalmando la cremina di Mirtazapina dentro l’orecchio, quella che in teoria dovrebbe stimolare l’appetito…
04/09/2022 alle 15:46 #21564Con insufficenza renale l’appetito è capriccioso ci sono giorni si e giorni no. gli integratori necessari si danno con siringa direttamente in bocca. esempio il Probinul o meglio il Vivomix si scioglie in poca acqua ed è insapore, e l’aiuterebbe,
vanno aiutati i reni , con prodotti giusti. hai letto i consigli che ti sono stati dati ))))dati ????
il mio gatto il pollo lo aprezzava alla piastra appena un giro su pentola caldissima. ancora quasi crudi dentro ,anche il profumo attira
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.