Gatta con leucemia, operare o no?

Forum La salute del gatto Gatta con leucemia, operare o no?

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Sel 4 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Sel
    Partecipante

<p style=”text-align: left;”>Salve a tutti. La mia gatta, Mia, di quasi 5 anni ha la leucemia da quando l’ho trovata e aveva appena 2 mesi. In questi anni ha avuto alti e bassi, l’anno passato le hanno diagnosticato il cancro ai polmoni ed abbiamo iniziato una chemio abbastanza leggera ma che ha dato ottimi risultati. Due settimane fa ha cominciato ad essere più tranquilla del solito, abbastanza apatica. Il veterinario le ha fatto gli esami del sangue, radiografia ecc.</p>
    Il microematocrito era al 7% ed aveva bisogno di una trasfusione urgente. Dopo la quale è stata bene per una settimana. Da 20% il microematocrito è sceso di nuovo al 10%

Abbiamo fatto un altra trasfusione ma il suo effetto è durato solo 5 gg. Ieri aveva le orecchie e la bocca rosa pallido. Il microematocrito è già sceso all’11%.

Il veterinario mi ha detto che una terza trasfusione non servirebbe se l’ultima ha avuto un effetto cosi breve ed in ogni caso, durante quest’ultimo anno, a causa dei prelievi per gli esami del sangue, le vene sono diventate praticamente inutilizzabili.

Mi ha detto che potrebbero metterle una sonda nello stomaco per darle le medicine ed il cibo di cui ha bisogno attraverso un foro che avrebbe nel collo. Ciò potrebbe darle uno o due mesi di vita in più.

Io avevo deciso di non farlo. E’ un operazione a tutti gli effetti, dovrebbero sedarla, inoltre ci sono minime possibilità di rigetto, non garantisce nulla. Per adesso riesco ancora a darle le medicine quasi denza problemi, è vero che mangia meno ma non lo rifiuta. Farle affrontare un’operazione mi sembra un accanimento.

Oggi ho detto al veterinario cosa ne pensavo dell’operazione e lui mi ha detto che gli animali a cui hanno fatto l’operazione non hanno avuto complicazioni e c’hanno vissuto bene, che potremmo aggiungere più integratori per cercare di fermare l’anemia ecc. Mi è sembrato che cercasse di convincermi a farla ed ora ho degli enormi sensi di colpa, come se non stessi cercando in ogni modo salvare Mia e sono confusa.

Scusate la lunghezza esagerata del post, ma ho bisogno di sapere, voi cosa fareste?

Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

Purtroppo nessuno di noi può sostituirsi a te in questa decisione. Io penso che per magari solo due mesi in più di vita, per i quali non ho nemmeno certezza della qualità di vita che avrebbe, se soffrirà o no, non lo farei. La lascerei andare via con dignità e senza ulteriori sofferenze. La gattina è oltretutto Felv+ e spesso i gatti Felv+ vanno incontro a svariate problematiche e ad una morte prematura purtroppo. Non posso purtroppo dirti sì fallo no, non farlo. Io adesso ti dico su due piedi che non lo farei. Ma alla fine una persona deve ritrovarcisi in certe situazioni per poter davvero dire cosa si farebbe e cosa non. Un conto è dirlo a livello potenziale, un conto è trovarsi di fronte al veterinario con il proprio animale e dover dare una risposta. Mi dispiace non saperti consigliare, ma credo che non sarebbe nemmeno giusto pilotarti verso una o l’altra direzione. Magari, l’unica cosa che potrei dirti di fare è sentire un altro parere; un’altra opinione di un altro veterinario. In virtù di una seconda opinione a quel punto deciderei.

Un grosso abbraccio e in bocca al lupo!

Sel
    Partecipante

Grazie della risposta. Non ho mai voluto che qualcuno mi dicesse cosa fare, non ho chiesto questo nel mio post precedente, ciò che ho chiesto è cosa avreste fatto voi nella mia situazione. Solo per avere dei punti di vista differenti.

Comunque ho già preso la mia decisione un paio di giorni fa. Ho deciso di non fare l’operazione. Dopo aver visto alcuni video di gatti con il tubo che usciva dal collo e visibilmente a disagio ho pensato solo che Mia non si merita questo, solo per un paio di ipotetici mesi in più.

In questi 2 ultimi giorni l’ho vista sempre più debole e mi si spezza il cuore pensare che presto non potrò più abbracciarla, che non mi sveglierà più col suo particolare modo di graffiarmi la faccia o mordermi la testa, che non vedrò più tutte quelle cose bizzarre che faceva e che la rendono così speciale. Cerco di trasmetterle serenità mentre lotto insieme a lei per avere ancora un pò di tempo insieme.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.