› Forum › La salute del gatto › Gatta spaventata (?) HELP
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da Stregatta 3 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
01/11/2021 alle 10:00 #19316
Salve a tutti,
sono nuovo e volevo un consiglio da chi magari ne sa più di me. La mia gatta, di dieci anni compiuti da poco, sono un po’ di giorni che si comporta in modo strano. Dormiva sulle gambe di mia madre, sul suo letto, e per farla breve mia madre nel sonno girando i piedi fa cadere la mia micia facendole fare un capitombolo. Nei giorni a seguire, ho notato che evita di entrare in casa e cerca sempre di scappare fuori al balcone, come se non bastasse non ne proprio sapere ne di entrare ne nella mia stanza ne in quella di mia mamma. Preoccupato l’ho portata dalla veterinaria per un controllo e mi ha detto che era tutto in ordine, bastava solo darle un po’ di antidolorifico per la botta che aveva preso ( Onsior per 6 giorni ). Le sto dando la compressa, come da bollettino, lei mangia beve va in lettiera, ma continua ad evitare determinate stanze non mi chiede nemmeno più le coccole. E come se avesse perso fiducia. Voi che cosa mi consigliate? Perche mi dispiace che non è più quella di prima insomma, che entra ed esce e mi salta ovunque.</p>
01/11/2021 alle 19:25 #19321Poverina, chissà quale trauma ha percepito. Dovresti interpellare qualche veterinario comportamentalista o fare ricerche su questo argomento.
DOvresti provare a riconquistare la sua fiducia e tranquillità col cibo. Mi hai fatto venire in mente questo video: https://www.youtube.com/watch?v=o5D-Bbkmfc8
02/11/2021 alle 6:24 #19323Sicuramente ha avuto questo blocco a causa della caduta, il video che mi hai mandato e un po’ esagerato..cioè non ci troviamo a questi livelli! Mi fa le fusa quando la coccolo mangia salta e giù di lì. Al comportamentalista ci avevo pensato, ma la mia veterinaria mi ha detto che non c’è bisogno e ieri mi ha prescritto Zylkene, una al giorno per un mese, dicendomi che è una cosa che passa senza problemi. Speriamo anche perché mi dispiace che in alcune stanze non vuole entrare!
02/11/2021 alle 21:19 #19327Se le stanze che evita sono solo quelle da letto, mi verrebbe da pensare che non voglia più mettersi nella stessa situazione che l’ha spaventata. Forse, nel pieno del sonno, ha vissuto la caduta come un pericolo improvviso. Ma la sto buttando lì, come ipotesi. Spero recuperi presto 🙂
02/11/2021 alle 21:26 #19328In effetti si, cioè in casa tendenzialmente vuole starci poco. E confermando la tua tesi delle stanze da letto non ne vuole proprio sapere. Io spero che sia una cosa che le passi, anche perché è la prima volta che mi succede una cosa del genere! E mi dispiace vederla scappare come un ossessa, ed onestamente non sono nemmeno felice di imbottirla di Zylkene! 🙃
03/11/2021 alle 14:46 #19334ciao stai pur tranquillo che Zylkene non fa niente….e’ blandissimo per cui daglielo senza problemi. e’ un integratore non un farmaco.
mi pare strano pero’ che sia cosi traumatizzata per una caduta dal letto ma i gatti non sono tutti uguali e soprattutto…sono strani.
prova a portarla sul letto tu e accarezzala li sopra, in pratica gli fai associare al letto delle sensazioni piacevoli e vedi come va
03/11/2021 alle 15:28 #19335Ciao, si in effetti oggi è salita ma attratta dal cibo che avevo in mano si è anche messa un po’ vicino a me per la verità è già penso che sia un passo avanti. Ma poi appena stava per appisolarsi è scesa e si è andata a mettere su una sedia. Quindi insomma, penso che è un po’ alla volta le dovrebbe passare. Per la questione della caduta beh penso che è rimasta sconvolta perché stava dormendo! 🤔 non saprei..ad essere strano è sicuramente strano!
03/11/2021 alle 16:13 #19336allors vedrai che le passera’ presto 🙂
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.