Gattina di 3 settimane morta improvvisamente

Forum La salute del gatto Gattina di 3 settimane morta improvvisamente

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Maria@1976 1 anno, 7 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

Maria@1976
    Partecipante

Ciao ragazzi, chiedo aiuto agli esperti per poter ipotizzare le cause del decesso di una gattina di 3 settimane. Una gatta di strada che era solita girare nel mio giardino (vivo in campagna dove vi sono molti gatti randagi) era visibilmente incinta, così ho deciso di prenderla in casa. L’8 marzo ha partorito 4 gattini, dei quali una meravigliosa, identica ad un certosino. Avevo già trovato famiglia agli altri 3 che li avrebbero accolti dopo lo svezzamento ma questa volevo tenerla e mi ci ero affezionata moltissimo. Ieri la piccola aveva iniziato a fare le sue prime uscite dallo scatolo ed ero felicissima di questo. Stava benone, ciucciava dalla mamma e iniziava già ad assaggiare il paté. Avevo però notato un dito della zampetta anteriore leggermente gonfio e bluastro, ho chiamato il vet e mi ha detto che lunedì mattina l’avrebbe vista. Ieri sera tardi però è successa una cosa strana… Ho sentito da dentro lo scatolo un forte e lungo miagolio di dolore, mi sono precipitata a guardare, mamma gatta era dentro e la gattina grigia era dietro di lei, ho pensato che l’avesse schiacciata perché troppo spesso si siede sopra ai cuccioli. Ho preso la gattina, l’ho controllata ma non ho notato nulla di allarmante. Così l’ho rimessa sulla pancia della mamma e lei subito si è messa a ciucciare. Tranquilla sono così andata a letto. Stamattina una sorpresa bruttissima… La gattina era morta. Ancora calda quando l’ho trovata. Occhi aperti, bocca chiusa.  La zampina era diventata tutta gonfissima ed era viola. La zampetta era almeno 5 volte più grossa delle altre, non era più solo un dito ma tutta la zampa. Sulla traversina vi erano segni come di liquido rosato. Io non so cosa possa essere accaduto e non mi dò pace, mi manca tanto… La sola con la quale mi ero permessa di stabilire un legame affettivo visto che avevo deciso di tenerla. Potete aiutarmi? Cosa può esserle accaduto? Era forse un’infezione? Possibile che sia morta in una notte a causa di questo? Perché il vet mi ha fatto aspettare fino a lunedì se poteva addirittura morire? È stata forse schiacciata dalla mamma come avevo pensato quando ho sentito quelle urla? Grazie a tutti.

jjj
    Partecipante

ciao maria bentornata.

mi spiace moltissimo per quanto accaduto alla micina

purtroppo gli elementi sono sono troppo pochi per sbilanciarsi con maggiori certezze. per essere un’infezione, sembra ragionevole che in precedenza debba esserci stato almeno un taglio o una ferita, quindi mi sentirei di escluderla. considerando il colore bluastro, mi sembra invece più ragionevole un problema di circolazione. Però è difficile comunque attribuirlo ad un trauma da schiacciamento. Se di circolazione deficitaria si trattava, ipotizzerei altre cause.

“Sulla traversina vi erano segni come di liquido rosato” questo può essere un indizio importante potresti essere più specifica

sentiamo cosa ne pensa @stregatta e ovviamente anche il tuo veterinario

Maria@1976
    Partecipante

Ciao, questi sono i solo elementi che ho perché la gattina non presentava segni di malaeesete, anzi era vispa e se ne andava in giro. Non saprei se magari giocando con i fratellini o saltando giù dallo scatolo si fosse fatta male ad una zampina ma non zoppicava affatto. Riguardo alle tracce rosate che ho trovato sulla traversina dove dormono i gattini, é appunto come dico, erano gocce rosa chiaro sparse per tutta la traversina e ora che la gattina è morta non ci sono più… Grazie

Stregatta
    Partecipante

ciao mi spiace molto 🙁

sembrerebbe un ascesso scoppiato, a quell’eta’ purtroppo quasi tutto e’ letale perche sono piccoli e deboli.

il veterinario a mio avviso e’ stato superficiale, dovesse ricapitarti di avere in casa un micino che “non ti quadra” prendilo e portalo dal vet senza telefonare

jjj
    Partecipante

Gocce rosa che piano piano svaniscono? Sono davvero perplesso sulla loro natura. Secondo me se fosse sangue, sarebbe più intenso e soprattutto non si stingerebbe fino alla trasperanze. E’ solo una mia ipotesi.

Concordo totalmente con @stregatta sul vet. Se fosse stato più scrupoloso e la micina avesse avuto una patologia che richiedeva tempestività di intervento, forse poteva avere qualche possibilità di farcela. Purtroppo spesso molti vet sono troppo superficiali. Non possiamo comunque avere certezze sugli eventi

@maria1976 che cosa ti ha detto il vet sul decesso della gattina? Lo hai chiamato?

Maria@1976
    Partecipante

Scusate se mi faccio sentire solo adesso ma ho traslocato e sono stata molto impegnata. Di tutta la cucciolata solo una gattina è sopravvissuta. Solo lei è cresciuta, gli altri sono rimasti piccoli fino a morire uno dopo l’altro. In tutto ne sono morti 3. Gli ultimi due mangiavano già da soli, erano vispi e poi di botto si sono messi a urlare, sono diventati freddi e sono morti nel giro di poche ore. La causa io non la so, il vet sospetta la fip ma un’auutopsia non mi sono sentita di farla.

Maria@1976
    Partecipante

Sono morti esattamente a 3, 4 e 5 settimane l’ultimo… Stamattina

Stregatta
    Partecipante

il mio consiglio rimane sempre valido: STERILIZZAZIONE e’ l’unico modo per salvarli

jjj
    Partecipante

Il decesso di tutti i gattini in un fazzoletto di tempo potrebbe non essere una coincidenza.

Stregatta
    Partecipante

purtroppo i gattini nati in strada da randagi o pseudo randagi sono condannati per un buon 80%. nelle colonie feline si sviluppano diverse malattie mortali, molte trasmissibili da madre a figli come ad esempio la FIP .

l’unico modo per prevenire e’ sterilizzare a raffica. altrimenti non c’e’ nulla da fare purtroppo per loro.

Maria@1976
    Partecipante

Lo so ma io l’ho accolta in casa perché era incinta e non volevo farla partorire per strada. La gatta non era mia, faceva parte di una colonia di gatto di campagna quindi non potevo sterilizzala. Adesso il mio vet le ha trovato una casa.

Stregatta
    Partecipante

spero la sterilizzera’ prima di darla in adozione…

Maria@1976
    Partecipante

Non saprei, sono scelte personali di chi l’adotterà e pagherà l’intervento di sterilizzazione.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.