› Forum › La salute del gatto › aiuto!!! gattina investita, bacino rotto non fa cacca
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 1 anno, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
18/12/2022 alle 2:10 #22347
Ciao a tutti,
spero che qualcuno potrà aiutarmi. Circa lunedì 12/12 la mia gattina non è tornata a casa, la cerco per mari e per monti, poi giovedi 15/12 risponde finalmente al mio richiamo, si era nascosta sotto della legna in giardino, era tutta sporca di feci e non si reggeva in piedi, sono quasi svenuta quando l’ho vista in quello stato. L’ho portata subito a casa, messa in una cesta perchè non sapevo come maneggiarla e cosa le facesse male. Era sotto shock, non faceva fusa, non ha mangiato nè bevuto. Dopo mezz’ora la porto dal vet, fa le lastre e vede che il bacino è fratturato. La lascio dal veterinario in osservazione, così che le facciano la terapia e su suggerimento di un volontario finche’ non si liberi. Sono andata a vedere come stava in questi giorni, stamattima però parlando con la dott.ssa di turno mi ha fatto capire che domani non ci sarebbe stato nessuno e che comunque avrebbero solo fatto la terapia, ho chiesto che le venisse fatta la vaselina per aiutarla ad andare di corpo ma fin’ora nulla, ho chiesto rassicurazioni alla dottoressa ma mi ha tranquillizzata dicendo che mi devo preoccupare se per una settimana non si libera, però leggo che è pericoloso stare più di 2/3 giorni senza andare di corpo. E’ andato a prenderla mio marito perche io purtroppo non ho potuto, avevo chiesto qualche medicinale che l’aiutasse ma la dott.ssa mi ha prescritto solo SOLDESAM, ma nulla per aiutare a liberarsi. La gattina ha solo un anno e mezzo circa, l’abbiamo adottata un anno fa quando arrivo’ intirizzita ed affamata e l’abbiamo amata subito. Qualcuno mi può aiutare? grazie
18/12/2022 alle 10:12 #22348non c’è nessuno?
18/12/2022 alle 20:35 #22351La vaselina è fra gli l’agenti lassativi più potenti in assoluto. DIciamo che problemi riguardo a defecazione e minzione dopo un trauma molto forte sono piuttosto normali ed è probabile sia una questione di tempo.
Piuttosto io mi preoccuperei di chiedere ai veterinari se è possibile che il bacino si ristabilisca perfettamente, se bisogna fare terapie o se necessita addirittura di un intervento chirurgico.
18/12/2022 alle 22:54 #22356jjj, grazie mille per la tua risposta. Confesso di essere stata in angoscia tutta la notte, ma per fortuna alle 12 la gattina si è liberata un pò! le sto dando solo Soldesam, o dovrei comunque darle un lassativo? stamattina l’ho messa sulla lettiera ed lei ha cominciato a scavare e quando sono tornata a controllarla si era liberata.
Grazie mille per il consiglio, confesso che non ci avrei pensato. Ho deciso di cambiare veterinario, questo è stato troppo superficiale. Mi consiglate i passi da fare? penso che ora dovrebbe essere fuori pericolo di vita, giusto? e essendosi liberata da sola anche fuori pericolo di restare incontinente, no? serve che la porti da un vet specializzato in neurologia?
grazie <3
19/12/2022 alle 8:21 #22357ciao anche io ti consiglio di capire che tipo di frattura ha il bacino , se si stabilizza da sola o se ha necessita’ di un intervento chirurgico.
la micia mangia, beve e fa pipi? le feci arrivano col tempo anche perche sente sicuramente male. non darle vaselina perche’ deve trovare il modo di liberarsi da sola, se le dai vaselina magari si fa tutto addosso e non va bene,
andrei da un altro veteterinario con le lastre del precendente, piu che altro per escludere anche altri traumi interni.
19/12/2022 alle 23:58 #22368“penso che ora dovrebbe essere fuori pericolo di vita, giusto?” Suppongo di sì
“essendosi liberata da sola anche fuori pericolo di restare incontinente, no?” Probabilmente sì è solo l’effetto temporaneo del trauma
“serve che la porti da un vet specializzato in neurologia?” Può darsi che nell’impatto abbia colpito anche la testolina, ma almeno apparentemente non sembrano esserci segnali da ciò che scrivi. come già detto direi che al momento la priorità è occuparsi del bacino perché i danni sono apparentemente concentrati lì.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.