Gattino ha problemi di defecazione/stitichezza

Forum La salute del gatto Gattino ha problemi di defecazione/stitichezza

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 2 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Giovanni Russo
    Partecipante

Salve a tutti, ho un gattino di circa 5 mesi che, fin dall’inizio, aveva difficoltà e problemi a fare la cacca. Le sue feci erano molto lunghe, sottili e nere (sembravano un verme molto lungo) e non defecava regolarmente. Adesso l’iter è questo. Non fa la cacca per 7-8-9 giorni, arriva il giorno in cui è davvero pieno (ano allargato, feci “incastrate” che si intravedono ma non escono, infiniti tentativi di farla senza successo) si libera facendo una tonnellata di cacca. Nei due giorni successivi la fa normale ma molte volte al giorno e poi ricomincia a non andare per diversi giorni. Gli sto dando lattulosio e olio di vaselina come ha consigliato il vet ma la situazione è ingestibile. Nei giorni in cui riesce a farla capita anche che la perda dormendo (non molta), credo senza accorgersene. In più è sempre sporco e lascia segni ovunque si appoggi. Il vet ha detto che per indagare bisogna aspettare che il gatto diventi adulto. Qualcuno ha qualche consiglio o idea? Il gatto è stato sverminato e vaccinato.

Grazie

jjj
    Partecipante

Ciao e benvenuto

mi sembra si tratti di un problema intestinale più sistemico che passeggero. A queste condizioni, se confermate, più della vaselina e lattulosio a me sembrano più adatti prodotti tipo i probiotici che vanno ad agire sull’equilibrio della flora intestinale. ce ne sono tanti di diversi tipi bisogna vedere se sono compatibili con un gattino di pochi mesi, ma in generale penso di sì.

chiedi al tuo vet

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.