› Forum › La salute del gatto › Gattino troppo piccolo o gattino troppo grosso??
Questo argomento contiene 13 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Antonella 5 anni, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
19/07/2019 alle 13:06 #2400
Buonasera a tutti, un dubbio mi attanaglia o forse è troppa apprensione 🙂 possibile mai che due gattini della stessa cucciolata, entrambi di 3 settimane, siano quasi l’uno il doppio dell’altra? Entrambi vengono regolarmente allattati dalla mamma e mi sembrano anche abbastanza vispi.. vi posto una loro foto.
P.S. il ciccione è maschietto 🙂
19/07/2019 alle 18:39 #2402Aggiornamento.. La piccola pesa 157g.. È poco per essere di 21 giorni?
19/07/2019 alle 20:45 #2403Ciao, Antonella, sono bellissimi questi gattini!
Per esperienza personale ti dico che quando nacquero i miei 5 mici da mamma Certosina, Benedetta era gigante rispetto agli altri 4 fratellini maschi. Nacque cicciona, ripuliva i ciottolini dei fratelli e oggi , a quasi 15 anni di eta’, e’ una gatta oversize. E’ questione di struttura,
Chiaramente se la tua micina cresce, non ci sono problemi. Se vedi che resta gracilina, chiedi un parere al veterinario.
20/07/2019 alle 22:19 #2411Non so.. Inizio a pensare che sia una questione di scarso nutrumento. Oggi ha pianto per un bel po, credo per fame. La mamma li ha allattati per 2 minuti scarsi ed è andata via. Dopo di che la piu piccola ha ripreso a piangere. D’istinto le ho dato del lattr scremato che avevo in casa e solo allora si è calmata e addormentata. Ho notato che quando piange la mamma cerca di tirarla via dal cartone ma non capisco perché..
21/07/2019 alle 7:54 #2413Ciao, leggendo il tuo commento ricordo che Filippo, fratellino della cicciona Benedetta, non riusciva a farsi spazio tra i fratelli ( ben 4) e mangiava meno, infatti era il più magro. Io cercavo di riposizionarlo sul corpo della mamma facendo attenzione era che non venisse’ cacciato’ dagli altri. Poi piano piano si è irrobustito. Prova a darle il latte per i cuccioli, quelle bottiglie già pronte che vendono nei negozi specializzati, non costa tanto. Ma consultati col veterinario. Dovresti chiamarlo, secondo me.
22/07/2019 alle 8:18 #2418Infatti siccome più di una volta ho beccato il ciccione che la menava per accaparrarsi la pappa, da un paio di giorni le ho integrato un poi di latte di capra nella speranza che non sia una questione di salute.. anche se ti dirò.. ieri l’ho vista fare i bisogni per la prima volta da sola.. e dalle dimensioni si direbbe che mangia, e come se mangia ahahahahhaha
22/07/2019 alle 15:23 #2421Ciao, Antonella, mi sa , visti i bisognini…che sia solo una questione di corsa alla pappa!
Tu cerca sempre di monitorarla e magari aiutarla quando vedi che il ciccione fa il prepotente ☺️ .
Capirai, pesandola , se fa progressi o se è il caso di indagare più a fondo.
in bocca al lupo.
22/07/2019 alle 15:27 #2422Grazie mille dei consigli.. ma secondo te potrei gia provare a svezzarlo?
22/07/2019 alle 16:01 #2423Come si sa, l’ideale sarebbe che prendesse il latte materno. Ma vista la situazione, è necessario che tu integri quel poco che riesce a prendere dalla mamma con del latte specifico , che di solito è nella gamma ‘babycat’ ( considera che ‘kitten’ è la fase POST svezzamento, quindi occorre proprio babycat).
Quindi se riesci ad aiutarlo con un prodotto specifico , bene!
22/07/2019 alle 18:53 #2424Domani la porto dal vet.. Perde peso ed è visibilmente acciaccata.. A malapena si mantiene in piedi.. E non vuole nemmeno il latte dalla siringa.. Vorrei raccogliere le feci ma come faccio? Ieri è stato un caso che l’abbia beccata proprio in quel momento li.. Oggi la traversina è totalmente pulita.. Non so che fare..
23/07/2019 alle 9:09 #2425Ciao, Antonella, fai bene ad andare dal vet, se è così, la situazione non è per niente bella.
Fammi sapere che cosa ti ha detto il medico. Grazie
23/07/2019 alle 10:10 #2427Portata dal vet con battito debolissimo, fortemente disidratata, con le zampine rigidissime e un ulcera alla bocca. La situazione durante la notte è precipitata, alche il vet mi ha detto di fare un tentativo ricoverandola, ma se n’è andata durante il tragitto verso la clinica.. a quanto pare era una situazione congenita.. mi dispiace tanto 🙁
23/07/2019 alle 11:19 #2428Noooo, ma che tipo di ‘ situazione congenita’, di che disturbo soffriva? Povera micina.
23/07/2019 alle 11:36 #2430Hanno parlato di qualche disfunzione dalla nascita.. Ecco perché non cresceva.. Non mi hanno saputo dire altro.. Poteva essere di tutto e di più.. Ovviamente il tutto aggravato da questa ulcera alla bocca che non la faceva mangiare..
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.