› Forum › La salute del gatto › gatto adulto e nuovo micio
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da lillina 5 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
06/09/2019 alle 6:21 #2706
Buongiorno, il mio gatto Roger di circa 12/13 anni ( l’ho preso al gattile già adulto) abita con me e la mia famiglia da 7 anni.. in passato ha avuto problemi di reni infatti mangia solo Renal quando era stato ricoverato non mangiava più il veterinario mi disse che era normale dopo lo stress subito e di invogliarlo a mangiare con alimenti a lui molto graditi( pollo allo spiedo).. ora il mio grosso problema è questo : sabato scorso mia figlia ha portato a casa un randagino di 2 mesi ( portato già dal vet per le cure del caso) al ritorno a casa ho messo Rafael in una stanza con a disposizione lettiera acqua e cibo e ho lasciato Roger libero come sempre.. ovviamente lui si è accorto della sua presenza e ad ogni miagolio da dietro la porta erano soffi da parte di Roger.. ho comprato feliway friends ma Roger non vuole saperne di mangiare allora sono ricorsa al trucco del pollo allo spiedo per invogliarlo (quello lo mangia) ieri il vet mi ha consigliato di tenerli assieme qualche ora della giornata sempre in nostra presenza facendo attenzione che Rafael non tocchi la ciotola con il cibo di Roger.. l’incontro è stato meno traumatico del previsto qualche soffio una zampata e per ricompensa ancora pollo.. volevo chiedere se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa.. anche perchè lui deve mangiare i suoi crocchi.
AIUTO SONO PREOCCUPATA PER IL MIO MICIO!
06/09/2019 alle 14:39 #2710Ciao, superate le prime difficoltà i gattini hanno il potere di rivitalizzare i gatti anziani dandogli nuova energia e interesse, come succede in genere ai nonni quando hanno bambini che gli girano intorno . Fossi in te non mi starei a preoccupare di limitare i contatti, anzi assisterei volentieri ai vari match, probabile che arrivino al quinto set
07/09/2019 alle 6:17 #2712Grazie marcel,
ieri sera e questa mattina sono stati ancora assieme.. Roger era più tranquillo si sono anche leccati a vicenda e poi ognuno è andato per i fatti suoi.. sono solo preoccupata perchè Roger non vuole proprio mangiare anche questa mattina solite fusa prima della pappa ma poi niente non si avvicina alla ciotola.. se gli propongo del pollo quello lo mangia ma non può mangiarne troppo per i suoi problemi ai reni.. ieri una amica mi ha consigliato di finire il pollo che ho in frigorifero comprare una nuova ciotola per lui ( nella sua attuale ci è andato a mangiare il piccolo Rafael per una mia svista) e di dare solo i crocchi di stare tranquilla che non si lascia morire di fame..scusate se sono così ansiosa.
07/09/2019 alle 10:09 #2713<p style=”text-align: left;”>Salve stefania anche io come dice marcel non mi preoccuperei io 2 anni fa ho portato a casa un gatto di 5 anni e il mio ne aveva 4 dopo un po sono andati d’amore e d’accordo ora l’altro non c’e’ più e vorremmo portare a casa un piccolino per fare compagnia al mio (la notte piange perché si sente solo) quindi capisco le tue ansie a me per i problemi renali oltre il cibo renal (il mio soffriva di insufficienza renale grave) mi avevano consigliato il merluzzo bollito contiene sempre meno proteine della carne e non affatica i reni potresti provare il mio ne andava matto 🙂 facci sapere se ti va come procede la convivenza con i 2 micetti</p>
09/09/2019 alle 6:07 #2728Eccomi,
la convivenza nel week end è andata benino direi.. li ho lasciati liberi entrambi.. hanno dormito tutti e 2 con me nel lettone, il grande ha mangiato un pochino di crocchini ( questa mattina invece ha deciso che non ne voleva sapere di mangiare) gli ho lasciato 2 ciotole di crocchi in zone alte della casa dove il piccolo non riesce ad andarci, speriamo che ricominci presto a mangiare come prima perchè mi fà strano vederlo così inappetente.. per il resto grandi soffiate non ci sono più state il piccolo lo và a disturbare con le zampine e lui si rivolta ma non capisco se giochino oppure no.. anche perchè non si soffiano ecc.. vi tengo aggiornati.. Grazie per la comprensione.
09/09/2019 alle 10:00 #2731Secondo me il piccolo lo disturba con la zampa per giocare se il grande voleva “attaccarlo” lo avrebbe già fatto e dato che non ci sono state soffiate da parte di nessuno vuol dire che piano piano si stanno abituando alla presenza l’uno dell’altro, ma Roger ha fatto un prelievo del sangue con creatinina e urea? Perché i problemi renali possono essere tanti ma bisogna capirne la causa a me era stato consigliato solo umido renal secco pochissimo (forse perché al mio erano stati tolti 6 denti a causa di una brutta stomatite) ma vedrai che piano piano la convivenza andrà sempre meglio 🙂 un bacino a entrambi i mici
09/09/2019 alle 14:16 #2736Grazie Lisa!!!
oggi li osservavo si mordono per gioco o forse no .. .. Roger ovviamente predomina vista la stazza ma non ci sono miagolii o soffi si rincorrono e basta il piccolo si mette a pancia in giù e l’altro lo morde o sembra mordicchiarlo.. Roger esami fatti ( lui 2 anni fa ha avuto un problema di reni ( erano pieni di sangue) ora con il renal e acqua lauretana va meglio. stasera provo con l’umido Renal grazie di cuore!! a presto perchè mi sà che ti scoccerò parecchio! un abbraccio e grazieeeeeeeeeeeeee
09/09/2019 alle 23:28 #2740<p style=”text-align: right;”>Mah secondo me si mordicchiano per gioco anche i miei lo facevano il più piccolo “attaccava” il grande al collo fino a farlo quasi cadere per prendere il posto sulla poltrona ma era un gioco mai visto graffi o il segno dei denti a loro piaceva tanto fare la lotta sul letto, penso proprio si stiano abituando l’uno con l’altro, presenza di sangue magari per dei calcoli renali o tipo dei cristalli nelle urine? Speriamo Roger mangi l’umido renal non preoccuparti quando hai bisogno e se posso esserti d’aiuto sono qui…. Di nulla ci mancherebbe un abbraccio anche a te e un bacio ai 2 mici</p>
18/09/2019 alle 6:16 #2810Buongiorno,
con tanta pazienza Roger ha ricominciato a mangiare.. e la convivenza tra i 2 gatti sembra cominciare a funzionare.. a volte preso dalla disperazione Roger si arrabbia e si mette sotto il piccolo Raffy.. ma non vedo grosse risse..
Vi volevo ringraziare per il supporto e i consigli.
18/09/2019 alle 8:26 #2812grazie a te x l’aggiornamento
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.