› Forum › La salute del gatto › Gatto anziani dimagrito molto anche se mangia
Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 3 settimane, 4 giorni fa.
-
AutoreArticoli
-
21/12/2024 alle 11:05 #26268
<p style=”text-align: left;”>Buongiorno, scrivo perché ho un gatto di 17 anni che negli ultimi mesi è dimagrito moltissimo anche se mangia. Dopo gli ultimi accertamenti di ieri (ecografia addominale, esami del sangue e delle urine) e anche precedenti e a parere dei veterinari non è emerso nulla che giustifichi tale perdita di peso: no diabete, no ipertiroidismo, no neoplasie, i reni funzionano. La veterinaria ha parlato di malassorbimento del cibo e ho iniziato a dargli fermenti lattici. Ha detto inoltre di alimentarlo con quanto più cibo possibile. Negli ultimi giorni (ma solo negli ultimi giorni) ha avuto diarrea, che sta rientrando.
Ha iniziato a perdere peso durante l’estate. Rifiutava il solito cibo di sempre e, dopo numerosi vani tentativi, ho finalmente trovato il cibo che gradiva, ha ricominciato a mangiare, ma non è riuscito a riacquistare il peso iniziale e, anzi, è dimagrito ulteriormente pur, ripeto, mangiando. Ora mangia un po’ di tutto (crocchette, umido di varie marche). Il veterinario mi aveva consigliato tempo fa di dargli cibo kitten, ma lo rifiuta per la consistenza “pappetta”.
Qualsiasi suggerimento per aiutare il mio micio sarebbe molto gradito.</p>
grazie23/12/2024 alle 10:07 #26276Ciao @karen
Leggendo solo il titolo pensavo potesse trattarsi delle malattie tipiche dell’anzianità come ipertiroidismo e/o insufficienza renale. Ma vedendo che sono stati fatti esami al T4, esami del sangue, urine ed ecografia e questi lo hanno al momento escluso, le risposte risiedono altrove.
A questo punto ipotizzerei che sia più probabile un perdita di massa fisiologia legata all’età geriatrica (sarcopenia). Ma ciò non toglie che la sarcopenia, per quanto fisiologica, vada trattata adeguatamente, fornendo i giusti nutrienti allo scopo di contrastarne gli effetti. Ipotizzabile anche un’eventuale intolleranza alimentare, ma tenederei sinceramente ad escluderlo.
Prova a dare innanzitutto a dare un’occhiata questo video. Ti servirà per farti un’idea sull’alimentazione del gatto anziano. Clicca qui
Infine ti chiedo: secondo te ha perso massa magra (muscolo) o massa grassa?
24/12/2024 alle 8:43 #26278Ciao e grazie per la risposta. Ha perso sia massa magra che massa grassa. Per questo la veterinaria mi ha detto di dargli da mangiare qualsiasi cosa, purché mangi: lo scopo del momento è fargli metter su peso. Siccome in questo periodo va ghiotto di alimenti con la gelatina, gli do quelli. Rifiuta l’umido kitten (provate tutte le marche) per la consistenza e le recovery le mangia solo di tanto in tanto.
27/12/2024 alle 16:44 #26282Quanti kg ha perso complessivamente?
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.