Gatto bacino e sacro fratturato

Forum La salute del gatto Gatto bacino e sacro fratturato

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 2 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24433

    Chiara1616
    Partecipante

    Buongiorno, Romeo è un gattone di 10 anni. Venerdì purtroppo è stato investito da una macchina e lo abbiamo subito portato dal veterinario. Hanno riscontrato frattura del bacino e del sacro con nessun danno agli organi interni. Da venerdì è rimando ricoverato da loro fino a lunedì sera quando lo abbiamo portato a casa. Ci hanno detto che non fa i suoi bisogni e questo potrebbe essere un problema perché indice di possibile danno neurologico. Lo abbiamo portato a casa anche per vedere se nel suo ambiente familiare si sente più tranquillo visto che dal veterinario non si lasciava avvicinare.
    È a casa e sembra tranquillo ma non mangia e non beve.

    Avete consigli o esperienze simili?
    grazie mille

    #24440

    jjj
    Partecipante

    Ciao e benvenuta.

    Allora nella fase iniziale post impatto spessissimo si riscontra una menomazione della capacità di espellere urine e feci autonomamente come è accaudato anche a voi. E’ importante che il gatto venga aiutato dal vet a fare i propri bisogni.

    Se il danno è al di sotto di una certa gravità, pian piano il dolore si ridimensiona ed il gatto riprende regolarmente. In caso contrario ci sono danni permanenti a livello neurologico e/o articolare e sistemico. E’ importantissimo fare esami e accertamenti nel caso ciò accadesse.

    Riguardo alla frattura di solito si ricompone da sola, altre è necessario un intervento chirurgico per ripristinare una corretta integrità scheletrica. Anche in questo caso è fondamentale l’esame diagnostico (spesso bastano le lastre) e un buon ortopedico  o vet competente.

    Come sta ora il micio?

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.