Gatto coda paralizzata e naso depigmentato

Forum La salute del gatto Gatto coda paralizzata e naso depigmentato

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lisa 5 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

Annalisa79
    Partecipante

Salve a tutti,

ho bisogno di un aiuto, il mio micio è già in cura da un veterinario ma non riusciamo a capire che disturbo ha. Sono circa venti giorni che ha la coda come paralizzata, la tiene bassa e non la muove, è praticamente senza vita, la parte terminale della coda è senza sensibilità. È evidente che ha un dolore (a me sembra all’attaccatura della coda), tiene le gambe dietro basse e l’addome contratto. Il veterinario lo ha visitato e oltre questo disturbo, non ha rilevato altro. Il gatto mangia, beve, fa regolarmente i bisogni, anche se con difficoltà (sempre credo per il dolore), fa le fusa. Ho fatto le radiografie, non ha fratture, non sembra avere blocchi intestinali né urinari e non ha cistite. Il problema si è presentato quando io ero fuori, ero partita qualche giorno e un’amica che andava ad accudire i mici mi ha chiamata dicendo che lui, soffiava e non si faceva avvicinare. Immagino si sia fatto male, anche se non capisco come, visto che sta dentro casa. Ha fatto una cura antibiotica e anti infiammatoria e vitamina B. Poi con il cortisone e sembra migliorato ma non guarito. Dopo venti giorni il problema non si è risolto e oggi ho notato una lieve depigmentazione del nasino (lui è tutto nero). Non so più che pensare, sono preoccupata. Spero qualcuno possa darmi qualche consiglio. Domani sentirò di nuovo il veterinario. Grazie

lillina
    lillina
    Moderatore

quanti anni ha ?

mari10
    mari10
    Moderatore

Hai altri gatti? Sembrerebbe un morso

Annalisa79
    Partecipante

@lillina ha 9 anni ed è stato sempre bene finora.

@mari10 ho un’altra gattina, la sorella, è possibile che abbiano litigato ma non si sono mai azzuffati in modo esagerato. La causa del trauma, se è un trauma, non riesco a capirla.

La situazione comunque non migliora, ora che ha smesso il cortisone sembra peggiorato, tiene anche una zampa posteriore sollevata e si muove a fatica. Il veterinario mi ha dato un antinfiammatorio speriamo faccia effetto. Grazie per l’aiuto, qualsiasi supporto è prezioso.

Lisa
    Moderatore

Buongiorno Annalisa potrebbe essere un morso come un trauma alla coda magari accidentalmente si è chiuso la codina in qualche porta o sbadatamente si è “pestato” la coda da qualche parte ma ora anche la zampa mi farebbe pensare ad un trauma della colonna vertebrale e se ha difficoltà a fare i bisogni è presente un problema forse più intenso io consiglierei un esame delle urine un emocromo per escludere infezioni e un RX della colonna vertebrale hai notato per caso cambiamenti del colore della coda? Se ha dolore la antinfiammatorio va benissimo ma bisogna capire la base del problema

Annalisa79
    Partecipante

Buongiorno Lisa,

grazie per la risposta. La radiografia che ha fatto comprendeva coda, zampe posteriori e colonna vertebrale, la parte terminale. Non ci sono fratture ma forse un piccolo schiacciamento di una vertebra. Sono che in una proiezione sembra un pochino schiacciata, nell’altro è normale.  Mi hanno prospettato la possibilità di dover fare una risonanza, il che significa ore di viaggio e lui non sopporta la gabbietta. Martedì il veterinario farà le analisi e vi aggiornerò.

Per ora grazie dell’aiuto

Annalisa79
    Partecipante

Rx merlino

Annalisa79
    Partecipante

Rx merlino 2

Annalisa79
    Partecipante

Ecco le lastre, nella seconda si vede questo schiacciamento, o così pare.

Lisa
    Moderatore

Buongiorno Annalisa partiamo dall’inizio come sta il micio? Si in effetti sembrerebbe uno schiacciamento delle vertebre ma questo comunque significa che abbia subito un trauma, consiglierei anche io una risonanza magari con un calmante potrebbe fare più tranquillamente il viaggio io ho sempre usato il killitam (ci vuole la prescrizione veterinaria però) o cercare un veterinario più vicino per non dover far affrontare un viaggio al micio intanto attendiamo le analisi e vedremo come poi procedere, facci sapere se ti va degli esami un bacio al micio

alevet
    alevet
    Moderatore

Le lastre, a parte in caso di evidenti fratture, raramente sono diagnostiche a livello di lesioni neurologiche. Solo una TC / RM può chiarire se ci sia o meno un danno a livello del midollo. Precedute da visita neurologica

Annalisa79
    Partecipante

Innanzitutto grazie per i consigli.

Sono stata dal veterinario e lui consiglia per ora un antinfiammatorio, sembra che il micio stia meglio, cerca di muovere la coda, cosa che prima non faceva, è allegro, mangia e sembra stare molto meglio. Il dottore dice che potrebbe avere un danno permanente ma che è meglio procedere per gradi.

Se dovesse stare di nuovo male sicuramente sarà necessaria una risonanza e forse un intervento che ovviamente spero non debba fare.

per ora grazie a tutti! Di cuore ❣

Lisa
    Moderatore

<p style=”text-align: center;”>Buonasera Annalisa le analisi il micio le ha fatte? Come sono andate? Sono contenta che stia meglio sicuramente è un trauma dovuto a qualcosa che magari nel tempo si risolverà oppure come dice il veterinario rimarrà permanente vedremo giorno per giorno cosa succederà…..</p>

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.