› Forum › La salute del gatto › Gatto con creatinina 1.74 ( valori 0.7-1.8)
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da jjj 1 anno, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
21/05/2023 alle 12:41 #23658
Buongiorno a tutti, il mio Nerino europeo di 10 anni dopo esami del sangue con valori di creatinina al limite, su consiglio della veterinaria abbiamo iniziato ad usare sia secco che umido Renal : ma dopo 15gg sono cominciate continue alternanza tra feci morbide non formate e dissenteria. Per aiutarlo la dottoressa ha consigliato assunzione di Normalia Fast + Florentero come fermento lattico. I disturbi sono continuati fino a che non ho mescolato alle Renal anche delle crocchette normali e così anche per l umido. Ora mi domando come mi devo comportare perché temo che un alimentazione solo di Renal possa fare riacutizzare i sintomi
Grazie mille per l aiuto
21/05/2023 alle 22:17 #23664un’idea potrebbe essere quella di cambiare la marca. Quale marca di renal hai dato la prima volta?
in secondo luogo avete fatto anche esami delle urine ed ecografia?
22/05/2023 alle 6:49 #23667Le scatolette di Renal le ho prese di più aziende e quindi ho provato un pò di tutto.
No esami delle urine ed ecografia non le abbiamo fatte anche perché nel frattempo abbiamo dovuto togliere un canino che stava creando un ascesso e allora avendo subito questo intervento per ora il veterinario non mi ha consigliato questi ulteriori esami, ne parlerò comunque
22/05/2023 alle 7:33 #23670l’errore nel tuo caso e’ che hai cambiato il cibo dall’oggi al domani.
soprattutto cambiare repentinamente il secco causa dissenteria, va introdotto gradatamente fino a passare a dare il renal al 100%.
anche cambiare marche non va bene. ora ripartiamo da capo. ti consiglio il renal della royal canin sia umido che secco. florentero sono soldi buttati, fa poco e niente…io mi trovo molto bene con le fiale di enterofilus danne meta’ al mattino e meta alla sera per 10gg. continua a mischiare il cibo urinary al vecchio cibo che il gatto tollera fino a passare a dare completamente renal.
mi raccomando il cibo e’ fondamentale per scongiurare l’insorgenza dell’insufficienza renale
se il gatto dovesse continuare ad andare in dissenteria, io uso dei disinfettanti intestinali per 3 o 4 gg al massimo. prima utilizzavo BIMIXIN ma ora l’hanno tolto dal commercio (quando una cosa funziona in italia si toglie…giustamente)
ora utilizzo NORMIX (uso umano) 1/4 al mattino e 1/4 alla sera.
vai sempre avanti con l’alimentazione come ti ho scritto sopra.
quanto ti ho scritto sopra deriva dalla mia esperienza personale, chiedi sempre al veterinario. ma io prima di sottoporre il gatto ad altri esami farei cosi.
22/05/2023 alle 9:55 #23676Sottoscrivo tutto quanto detto da @stregatta. Cambi molto graduali in quanto i gatti sono animali molto abitudinari a 360 ° che patiscono i cambiamenti troppo repentini
per contrastare la dissenteria sono molto utili i probiotici, parlane col veterinario
gli esami che ti avevo consigliato prima sono proprio nell’ottica di verificare la eventuale presenza di insufficienza renale cronica.
Le analisi del sangue erano complete? Qual era il valore dell’urea?
Ps. se riterrete necessario approfondire le analisi: Ecografia+ le analisi delle urine complete dovranno testare in particolare quantità di proteine nelle urine e rapporto pu/cu. Inoltre alle prossime analisi del sangue, considerando l’età del gatto, sarebbe una ottima idea cominciare a testare anche il T4 per la tiroide.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.