Gatto con diarrea cronica e vomito

Forum La salute del gatto Gatto con diarrea cronica e vomito

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

sebi79
    Partecipante

Salve a tutti,

Chiedo consiglio a voi del forum perché di ben 4 veterinari ai quali mi sono rivolta nessuno ha saputo darmi una cura per il mio micio. Analisi del sangue nella norma, il gatto soffre di IBD da circa 8 mesi, ma la situazione si è aggravata da 1 mese, dopo aver mangiato della carne (cotta) di manzo. Si sospetta un Clostridoum difficilis, peccato che mi sia stato detto che il gatto non può fare antibiotico date le condizioni (è molto dimagrito) dato che ha la diarrea cronica spesso associata a vomito. Inoltre non mangia umido di alcun tipo, solo crocchi (gastrointestinal Royal) e omogeneizzato per bambini che temo peggiori la situazione attuale. Ora è sotto Deltacortene e prende Florentero Act, ma la situazione non sembra migliorare. Scrivo perché ho bisogno di un consiglio su eventuali cure che potrei somministrargli o cibo alternativo, anche se non è semplice dato che è intollerante al pollame.

Chiunque vorrà rispondere ringrazio in anticipo

jjj
    Partecipante

Ciao e benvenuta.

Premesso che qui non ci sono vet (e anche ci fossero sarebbe inopportuno dare indicazioni troppo specifiche, che un solo la valutazione diretta in loco di un professionista può praticare) e gli utenti cercano di aiutare gli altri utenti in base alle proprie conoscenze quindi da prendere per quello che sono.

Ho letto attentamente il tuo messaggio e la mia attenzione è stata catturata da questo: “Si sospetta un Clostridoum difficilis, peccato che mi sia stato detto che il gatto non può fare antibiotico date le condizioni (è molto dimagrito)”. Ora, se il micio ha un’infezione, le infezioni si trattano con gli antibiotici, ma in questo caso gli antibiotici non vengono somministrati, come pensano i veterinari di debellare l’infezione? Glielo hai chiesto?

Ci sono batteri che sono pericolissimi per la salute.  In generale più un’infezione si protrae e più è difficile sradicarla. Ci sono diversi casi qui sul forum.

Ora io non voglio giudicare ben 4 veterinari, di sicuro ne sanno più di me, un cortisteroide come il Deltacortene solitamente agisce sui sintomi (suppongo della ibd), il florentero è un ottimo probiotico volto a migliorare la flora intestinale, ma nessuno dei due mi sembra volto al trattamento di un’infezione batterica.

Io non so se il tuo micio sia incompatibile con gli antibiotici, ma le infezioni si combattono con gli antibiotici! Quindi non mi stupisce che il tuo micio non migliori.

Secondo me dovresti approfondire questo aspetto e farlo molto presto. Con le infezioni non si scherza.

> I 4 veterinari erano tutti della stessa struttura clinica oppure appartenevano a studi privati separati?

> Quali omogeneizzati dai al gatto?

sebi79
    Partecipante

Ciao jjj e grazie della risposta. Come volevasi dimostrare  alla fine, siamo giunti all’antibiotico. Se me lo avessero prescritto 1 mese fa  come avevo chiesto, a quest’ora avrei probabilmente già risolto il problema. Ora però è subentrato problema diverso. Il gatto è bloccato e non defeca da sabato. Ci prova, ma non riesce ad espellere. Ha un tappo fecale e anche se non è particolarmente duro lui, già debilitato, ha movimenti peristaltici lenti e probabilmente dolore, quindi non riesce a svuotarsi. Vet dice clisteri di vaselina e vaselina per bocca,  ma sono preoccupata. I 4 vet interpellati si danno alla macchia, in più c’è l’aggravante che il micio non può reggere un’anestesia (detto sempre dagli esperti), perciò,  avete qualche consiglio? Sono disperata

Qui a Rimini l’incompetenza dei vet mi sconvolge

jjj
    Partecipante

“Se me lo avessero prescritto 1 mese fa come avevo chiesto, a quest’ora avrei probabilmente già risolto il problema”. No comment….. io non sono vet e non so se le condizione iniziale di ibd scoraggiase l’uso dell’antibiotico. Però so che un’infezione da che mondo e mondo si affronta con gli antibiotici.

“Qui a Rimini l’incompetenza dei vet mi sconvolge” Prova a contattare il veterinario Sergio Abbondanza. Lo seguo su youtube. E’ bravissimo. Dovrebbe esercitare in provincia di Rimini. Magari prova anche solo ad inviargli un’email.

Fammi sapere.

sebi79
    Partecipante

Ciao jjj, grazie della dritta, purtroppo

Il quadro si è aggravato. Il micio aveva un fecaloma che è stato rimosso, ma sono quasi 48 ore che, nonostante mangi fa solo aria e non evacua. Mostra catatonia e difficoltà di movimento (già presenti prima di questa situazione dato che è anziano e debilitato per il malassorbimento intestinale). I vet dicono di dare olio di vaselina, cosa che sto facendo, ma temo che tra i farmaci, lo shock della rimozione del fecaloma e la debolezza non ce la faccia. Vorrei evitare accanimento terapeutico,  ha 16 anni. Sono disperata

jjj
    Partecipante

Vai dal dottor Abbondanza. O almeno inizia a scrivergli un’email. Di solito è molto disponibile. Ascolta bene bene il suo parere e vediamo cosa ti racconta.

Non c’è più tempo da perdere.

sebi79
    Partecipante

<p style=”text-align: left;”>Purtroppo Domino ci ha lasciati domenica mattina. Non ho potuto fare nulla, la sua patologia era troppo avanzata. Ora resta solo un enorme vuoto e tanta tristezza. Immagino che tutti voi possiate comprendere.</p>
    Grazie jjj per le risposte e l’aiuto.

jjj
    Partecipante

Mi dispiace moltissimo sebi. Sì, ti possiamo capire benissimo nell’immenso dolore che provi. Ti consiglio di scrivere di lui e di tutti i ricordi che vi legano, anche quelli più piccoli per non scordarli mai.

Resta da capire se quell’infezione fosse curabile.

sebi79
    Partecipante

Ti ringrazio per queste parole e sapere che qui ci sono persone che comprendono il dolore della perdita mi fa sentire meno sola. Resta tanta rabbia per l’incapacità dei medici di fornire terapie adeguate, ma soprattutto per il fatto che lui, pur essendo anziano e di intestino delicato,  ha subito un’intossicazione da cibo. Ne sono sicura. La carne che ho comprato da un macellaio in zona era contaminata.  Ho ancora dei campioni e provvederò a farli analizzare in un laboratorio. Vedrò possibilmente di mandare i controlli a questa persona disonesta che a quanto pare vende prodotti non controllati o conservati adeguatamente. So che niente riporterà indietro il mio Domino, ma non intendo lasciar correre in merito ad un fatto così grave. Probabilmente non era curabile, o forse siamo arrivati troppo tardi, non lo so.  È andata così e posso solo accettarlo.

Manca tanto ogni momento,  ma voglio ricordarlo felice e in salute.

Grazie a tutti di cuore

jjj
    Partecipante

Molti comprendono cosa stai passando.

Giusto che vengano fatti dei controlli se ci sono dei sospetti. Ma secondo me un altro aspetto cruciale come già detto in precedenza la compatibilità fra ibd e antibiotici. Non ho le conoscenze per stabilirlo, ma ci sono molto aspetti da chiarire in merito, su cui non mi sbilancio. Se volessi investigare su questo aspetto, dovresti chiedere ad un veterinario competente e soprattutto disposto a darti un parere franco.

Fammi sapere se hai novità

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.