Gatto con encefalopatia epatica

Forum La salute del gatto Gatto con encefalopatia epatica

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 3 settimane, 4 giorni fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

Roby68
    Partecipante

Buonasera, ieri il mio gatto (ha quasi 17 anni) ha avuto una crisi importante, sembrava quasi una crisi epilettica, mi sono spaventata.
    Ha dormito tutta la notte sotto il divano, e stamattina era attaccato alla porta in modo morboso.
    Il gatto negli ultimi tempi vive praticamente in terrazza sopra la sua sedia, fa brevi passeggiate, ma alla fine passa gran parte delle ore sulla sua sedia.
    Non riconosce più la lettiera, non riconosce praticamente più la casa, vuole solo stare fuori. Oggi siamo andati dal veterinario e mi ha detto che praticamente ha una cirrosi al fegato (shunt portosistemico).
    Il micio è in cura dal 2020 con parecchi farmaci per ipotiroidismo e problemi cardiopatici.
    Ci ha detto di seguire una dieta ipoproteica.
    Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto questa esperienza, se c’è qualche integratore oltre al cibo che possa evitare al micio queste crisi davvero pesanti.
    Grazie a tutti

jjj
    Partecipante

Ciao.

Non saprei dirti delle indicazioni specifiche sulle crisi. Ti posso dire però le disfunzioni alle tiroide purtroppo rappresentano una malattia seria. Spesso i tumori sono benigni, ma le disfunzioni scateneno effetti a catena su tutti gli organi. Cuore, reni e anche fegato appunto.

> Tu parli però di ipotiroidismo. Domanda: il gatto è ipotiroideo o iperoideo? C’è una differenza abissale fra i due casi. I farmaci agiscono sulle secrezioni di T4, ma non curano. L’unico modo per curare il tumore è attraverso lo iodio 131 in strutture specializzate (una sola). E’ piuttosto costoso.

> Gli esami del sangue per monitorare la tiroide li fate frequentemente?

> ” Ci ha detto di seguire una dieta ipoproteica.” Perché? Ha anche problemi ai reni?

Roby68
    Partecipante

Ciao, grazie per avermi risposto.

Chiedo scusa, mi sono sbagliata, il gatto è ipertiroideo.
    Facciamo sempre esami, era in  cura con Apelka e da qualche mese il veterinario ha cambiato con Felimazole.
    La dieta ipoproteica mi è stata consigliata dal veterinario, perchè i cibi che contengono troppe proteine scatenano la produzione di ammoniaca che entra in circolo a livello cerebrale, creando queste crisi.
    In questi giorni sembra “più tranquillo” ma continua ad avere problemi in casa, ho dovuto mettere la lettiera e l’acqua in un’altra stanza.
    Continua a voler stare fuori.

Polpetta
    Polpetta
    Partecipante

Ciao Roby

spero il gatto stia meglio. Oltre alla dieta povera di proteine, in campo umano per cercare di contrastare l’alzarsi dell’ammonio, è importante controllare le evacuazioni e si ricorre eventualmente a lassativi e antibiotici intestinali. L’intestino dev’essere sempre pulito perchè l’accumulo di feci fa innalzare appunto l’ammonio che poi ci porta all’encefalopatia. Non so se è così anche in campo veterinario. E’ una complicanza del fegato di difficile gestione (spesso confusa con problemi neurologici) già per gli umani, immagino con il gatto..

jjj
    Partecipante

L’influenza di un intestino sano vale anche per gli animali.

Non mi stupirei se la tiroide fosse la causa primaria visto che spesso produce proprio a cascata conseguenze nefasta su una pluralità di organi.

Ah importantissimo. Ok la riduzione di proteine, ma è fondamentale mantenere il corretto fabbisogno calorico, perché la sua riduzione comporterebbe un diminuzione della massa muscolare. C’è anche da dire che una la diminuzione della massa muscolare può essere indotta anche dall’ipertiroidismo.

” Facciamo sempre esami, era in cura con Apelka e da qualche mese il veterinario ha cambiato con Felimazole.” Ogni quanto fai gli esami? E posso chiederti perchè avete cambiato l’Apelka col Felimazole? Avete provato il Vidalta?

Roby68
    Partecipante

Buongiorno a tutti, attualmente il micio è in cura con Furosoral, Vasotop e Felimazole.
    La situazione si è ribaltata…non ha più avuto crisi, in compenso vive in camera da letto, non si muove dalla stanza (situata al primo piano).
    Abbiamo portato lettiera e ciotole cibo/acqua nella stessa stanza.
    Si alza per usare lettiera e per mangiare, poi tutto il tempo lo passa a letto.
    Prima si faticava a farlo rientrare in casa, adesso scende in cucina al massimo 2 volte, esce 2 minuti e vuole subito rientrare.
    Le analisi della tiroide le abbiamo rimandate vista la situazione.
    Abitiamo in campagna,  il veterinario è a 15 km e  lui in macchina negli ultimi tempi è ingestibile, gli vengono attacchi pesanti e va in crisi respiratoria.

jjj
    Partecipante

Se il fegato non funziona correttamente chiaramente la situazione è seria.

l’apatia rivela chiaramente questo stato di sofferenza.

Nel caso in cui fosse utile assumere una quantità maggiore di liquidi, consiglio l’uso di una fontana per gatti, che stimola la sete e il soddisfacimento del fabbisogno di acqua. Chiedi al vet.

che cosa intendi quando dici che il gatto va in crisi? Sono stati dati integratori specifici per il fegato?

PS. se possibile, meglio il vidalta del felimazole. Bisogna calibrarlo bene, ma questo vale per qualsiasi farmaco eutiroideo.

Roby68
    Partecipante

Il gatto 10 giorni fa, era “normale” poi subito dopo il pasto ha avuto una crisi di “follia”. Sembrava non avere più il senso dell’orientamento, ha cominciato miagolare in modo ossessivo, ha fatto i suoi bisogni un pò ovunque. Il giorno dopo l’abbiamo portato dal veterinario e dopo l’ecografia ci è stato detto che la vena porta del fegato era compromessa, il fegato è praticamente un colapasta. Non abbiamo potuto fare esami del sangue perché il gatto era in crisi respiratoria e il cuore (soffre di miocardite) in sofferenza.  Abbiamo quindi cominciato a dare pappe renal/urinary consigliate dal vet perché sono ipoproteiche, ma non ha dato integratori. Per quanto riguarda il Felimazole, mi ha detto che è il più compatibile con la sua situazione epatica. In questi giorni era apatico ma tranquillo, ieri invece ha nuovamente manifestato atteggiamenti “isterici” poi in serata si è un pò calmato. Come se non bastasse si stappa il pelo a morsi. Io sono davvero a pezzi…non riesco a capire cosa posso fare, non riesco a trovare non dico soluzioni, ma qualcosa che possa migliorare o perlomeno attenuare questi comportamenti, perché è chiaro che il gatto è in piena sofferenza. Grazie di cuore dei vosti consigli.

jjj
    Partecipante

La compromissione di un organo fondamentale come il fegato delinea la serietà della situazione. Quali prospettive ti ha fornito il vet?

E altrettanto importante: il gatto mangia e ha fame?

In casi del genere io consiglio sempre di valutare la consulenza di un altro vet per capire se si sta facendo tutto il necessario.

Roby68
    Partecipante

Buongiorno,

Il gatto ha avuto piccoli miglioramenti, sembra più tranquillo. Adesso ogni tanto esce, si fa il suo giro in giardino e poi va in terrazza sulla sua panchina a farsi la pennica. Non ha più avuto crisi di smarrimento o di “panico”.

Molto probabilmente la dieta ipoproteica comincia a dare i suoi risultati, il suo organismo produce meno tossine, di conseguenza ha meno ammoniaca in circolo.

Sono più serena perché a parte la pappa e la lettiera, che continua a voler utilizzare in una stanza diversa, per il resto sta decisamente meglio.

Adesso però sorge un problema…la pappa. Il suo stare meglio lo sta dimostrando anche nei confronti del cibo, sta rifiutando le pappe.

Ho provato molte marche, le assaggia e poi le molla li. Ogni tanto si mangia qualche crocchetta, e molla lì pure quelle. Lui ha appetito, eccome.

Quindi adesso il problema è la pappa.

jjj
    Partecipante

Come hai ravvisato i cibi a basso tenore proteico da una parte sono essenziali per determinate finalità come in questo caso dall’altro però sono poco palatabili. E’ importantissimo che il gatto mangia a sufficienza perché al di sotto del fabbisogno calorico per tempi prolungati, viene intaccata la massa muscolare, il gatto si indebolisce e fa più fatica ad affrontare le patologie.

Riguardo all’ipertiroidismo. Il suo è un ipertiroidismo grave? Quali valori ha del T4?

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.