Gatto con IRC

Forum La salute del gatto Gatto con IRC

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 2 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

erikaeeddy
    Partecipante

Buongiorno.. ho un po’ di problemi con il mio gatto IRC. A parte la notizia che è ad uno stadio avanzato di IRC e quindi già in cura con cibo renal, renalp e renal N, probinul e betotal, ora abbiamo un nuovo problema.. quando mangia si lamenta per il dolore o un fastidio alla bocca. Premetto che è un gatto intrattabile, per visitarlo il vet deve anestetizzarlo ogni volta e l’ ultima volta ne abbiamo “approfittato” per fargli esami del sangue e estrazione di un paio di denti un po bruttini. Oggi sono riuscita a fotografargli la bocca e ho visto un rigonfiamoci che può essere la causa del suo fastidio.. vi allego la foto. Ovviamente il tutto per evitare di anestetizzarlo nuovamente con dei reni già molto compromessi..

grazie

titti22
    titti22
    Partecipante

ciao, io direi di mandare la foto al vet che lo ha in cura.

se riuscita a sentire se è dura o morbida ?

è la zona dove sono stati estratti i denti ???

erikaeeddy
    Partecipante

Ho mandato la foto al vet e dice di provare a mettere “stomodine lp” direttamente in quel punto e vedere come va.. nel frattempo però il gatto non mangia :(.

erikaeeddy
    Partecipante

<p style=”text-align: left;”>I denti estratti sono quelli dietro quindi escluderei che sia dovuto all’ estrazione.. non riesco a sentire se è duro o morbido purtroppo..</p>

jjj
    Partecipante

Vediamo come procede.

VIsto che il gatto soffre ti allego il decalogo che ho elaborato. Probabilmente buona parte di queste  cose le stai già facendo e magari riesci a trovare qualcosa si utile

La notizia negativa è che l’insufficienza renale cronica è una malattia grave e progressiva e non è facile da affrontare. La cosa positiva è che i trattamenti da fare possono fare molto per rallentare la progressività, migliorare la qualità e l’aspettativa di vita del gatto. Faccio un post lunghissimo allo scopo tu abbia una guida e quante più informazioni possibili.

1) Integratori di supporto ai reni – chelanti. NefroPiù in pastiglie oppure i Renal. Il migliore sarebbe il il Nefrokrill in perle, ha odore e sapore estremamente intensi e il mio gatto li odiava. Valuta quale metodo di somministrazione è migliore fra pastiglie, paste, ecc. in base a cosa preferisce il gatto. Chiedi al tuo veterinario.

2) Integratore Omega. Noi davamo gli OmegaPet. Sono delle perle che facevamo somministrare dal veterinario. Ho visto che c’è anche un prodotto chiamato “Krill omega pet” della candioli. Mi sembra un ottimo prodotto addirittura più completo

3) Integratore diuretico.  Il diurecor è un integratore naturale, non è un farmaco. Chiedi sempre al vet

4) Ci anche altri integratori naturali il Probinul e il VivoMix come sempre la ottima Titti22 consiglia. Non li ho mai usati, ma ho visto che sono estremamente utili e naturali.

5) Il gatto con insufficienza renale deve assumere liquidi per restare sempre idratato. Deve assumere una quantità adeguata senza eccedere e al tempo stesso dovrai strare molto attento che non si disidrati. Bisogna fare i test di idratazione (vedere collottola e gengive) quasi tutti i giorni e Puoi farti spiegare dal tuo vet come si fa

6) Proprio per questo le fontane con acqua in bottiglia a basso residuo fisso e aeduata per i reni sono importantissime. La stimolazione data dalle fontane consentono di aumentare più facilmente la quota di acqua giornaliera

7) Le flebo sottocutanee sono molto utili. Si usano fluidi come il ringer lattato o la fisiologica a seconda dei casi. Come dice titti22 i fluidi poi vengono integrati con vitamine e quando necessario con antinausea o altro. Si fanno sia per raggiungere l’idratazione necessaria quando non è raggiunta con l’alimentazione sia per il mantenimento dell’idratazione.  Se da una parte hanno una grande utilità e a volte sono indispensabili, dall’altra i fluidi sono sempre farmaci con potenziali collaterali quindi è meglio non esagerare. Inoltre stressano il gatto e le continue punture su lungo termine irritano la pelle. Le dosi devono essere di 50ml x kg di peso se il gatto sta bene. Per il resto non c’è una regola certa sulla frequenza e ci sono tanti fattori da considerare. Ogni caso fa storia a sé. Come dicevo prima dipende dalla capacità di assumere liquidi con l’alimentazione: più ne assume meno ne ha bisogno. E al tempo stesso comunque periodicamente può benefirne. Potrebbe essere necessare fare 1 flebo ogni 7/10/15 giorni oppure un ciclo differenziato. Altre volte invece è necessario aumentare la frequenza. Insomma che io sappia non conosco una regola fissa. Dipende dal gatto.

8) Alimentazione. Dovrai fare estrema attenzione a QUANTITA’ E QUALITA’ delle proteine. Un gatto con irc dovrà ridurre leggermente le proteine, ma se va in carenza perde massa muscolare e e si indebolisce. Somministrare solo cibo Renal va bene a patto che il gatto mangi quantità adeguate. Circostanza che spesso non succede o perché il gatto li sente poco gustosi o perché si stufa. In secondo luogo dovrai valutare la QUALITA’ delle proteine: maggiore è la qualità meno e si sovraccaricano i reni. In terzo luogo fare molta attenzione ad oligoelementi con potassio, sodio, fosforo: affaticano i reni. In conclusione integri o con altre scatolette che rispettino questi requisiti o con cibo autoprodotto che però dovrai bilanciare adeguatamente.

9) Regole le scatolette alternative. Prendi una scatoletta renal e memorizza tutti i valori di proteine, potassio, fosforo, ecc. Ecco quello deve essere il tuo riferimento. Le scatolette renal hanno una % di proteine fra il 6 e 7.5%. Diciamo che le scatolette alternative possono avere circa un 10% di proteine. Inoltre devi stare attento anche anche altri oligoelementi che sono altrettanto importanti, alla qualità delle proteine. Poi conservanti, appetizzanti, coloranti. Ad ogni modo  considera che i cibi renal e urinary a livello qualitativo sono frai migliori fra il cibo commerciale, ma come dicevo sono meno appetitosi.

10) La soluzione migliore sarebbe quella di autoprodurre cibo a patto di fare le cose per bene e contare bene i nutrienti. Leggevo tempo fa che l’albume cotto può essere un’ottima alternativa perché ha la massima qualità proteica, ma prendilo con le pinze. E soprattutto in tal caso: conta, sempre. L’autoproduzione sarebbe importante anche per evitare le sostanze poco salutari con cui sono fatte scatolette e bustine di alluminio oltre conservanti e altro.

11) Somministra crocchette il meno possibile e prediligi l’umido

12) come dice titti leggi anche blog e forum di elicats. Puoi trovare spunti molto utili sull’insufficienza renale

13) Ho fatto un riassunto di due discussioni avute alcune settimane fa. Ma comunque ti consiglio di leggerle molto ATTENTAMENTE nel caso mi fosse sfuggito qualcosa.

a) https://www.clinicaveterinaria.org/wordpress/forums/topic/renal-nrenal-p/

b) https://www.clinicaveterinaria.org/wordpress/forums/topic/insufficienza-renale-e-sodio/

14)  Periodicamente dovrai fare esami di controllo per i reni (creatinina, azotemia, ecc). Io ti consiglierei ogni 6 o 12 mesi di controllare anche la tiroide. L’ipertioidismo colpisce molti gatti soprattutto in età avanzata ed è importante rilevarla il prima possibile.

erikaeeddy
    Partecipante

Utente dal: 02 2022

Re: Gatto con IRC

Grazie per le risposte.. purtroppo il mio Eddy mi ha lasciata ieri notte..💔 ero felice, aveva ripreso a mangiare poi non so cos’è successo la notte si è accasciato e respirava a malapena. L’ ho subito portato in clinica dove hanno provato a rianimarlo ma non c’è stato più niente da fare.. dicono che forse sia subentrato altro, forse un versamento polmonare dovuto a non si sa cosa.. sono a pezzi. Mi manca tutto di lui.. era il mio compagno di vita.
    Grazie ancora..

Stregatta
    Partecipante

oh noooo mi dispiace tantissimo 🙁 🙁 🙁

un abbraccio a te e una bacio a Eddy, buon ponte piccolino

jjj
    Partecipante

Ti sono davvero vicino per il dolore immenso che stai provando. So bene cosa provi. Da quando la mia splendida micia mi ha lasciato, non ho mai smesso di pensarla nemmeno per un giorno.

Quando te la sentirai, io ti consiglio di scrivere di lui, su ogni cosa, ogni ricordo, per non dimenticare.

erikaeeddy
    Partecipante

Grazie infinite, siete stati davvero gentili nel cercare di aiutarmi con tutti quegli ottimi consigli. Ascolterò quello che mi hai detto jjj e scriverò su di lui ❤️

jjj
    Partecipante

Ti aiuterà tanto. Quando si condivide tanto tempo insieme e si instaura un rapporto speciale ci sono tanti tanti tanti momenti, piccoli e grandi, da ricordare, sempre. Anche perché più passano gli anni più di solito c’è il rischio di perderli un pochino. La scrittura invece è preziosa permette di lasciare un’impronta.

Io lo faccio e mi fa sentire la mia micia sempre vicina con me

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.