Urgente !! Micia con testa storta

Forum La salute del gatto Urgente !! Micia con testa storta

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 2 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #20243

    Beatricep91997
    Partecipante

    Buonasera a tutti ! Spero possiate darmi una mano..  la mia Cleo di 14 anni stanotte, verso le 2, è caduta dal letto (o ha avuto un malore, non so cosa pensare) O meglio, ho sentito che si alzava, che scendeva ma durante l’impatto per terra ho sentito un forte tonfo. Penso sia scivolata sulle mie ciabatte, o che le sia preso un malore. Ho subito controllato, e l’ho trovata un po’ stordita con la testolina che pendeva verso sinistra. Ho chiamato il pronto soccorso h24, mi hanno detto che se la micia mangia e reagisce potevo anche star tranquilla e andare direttamente la mattina (anche perché il PS veterinario dista più di 30 minuti da qua e sarebbe stato un ulteriore stress per lei, che non è assolutamente abituata a viaggiare ed essere messa nel trasportino).

    Durante la notte ha bevuto, mangiato e fatto i suoi bisogni. L’ho sentita ritornare sul letto insieme a me dopo una mezz’oretta.

    Stamattina aveva sempre la testolina storta, sembrava un po’ tonta e barcollava un pochino. L’ho portata dal veterinario, l’ha visitata facendole delle manovre al collo per vedere se provava dolore, ha controllato se le pupille reagivano (a detta sua non molto) e le ha sentito il cuore. Lui esclude l’ictus, e le ha prescritto deltacortene per 4 giorni più altri tre a scalare. Pensa sia dovuto all’impatto della caduta, magari qualche nervo accavallato o dolore muscolare. Ha detto potrebbe essere anche qualche problema legato alle orecchie. In ogni caso la vuole rivedere giovedì, per vedere se la terapia di cortisone funziona e valutare quindi se fare o meno una lastra.

    Le ha fatto prima di andare via la prima iniezione, ma sinceramente non noto miglioramenti. Tra l’altro, oltre ad avere la testolina storta e ad essere un po’ più paurosa del solito, la vedo anche intontita e mi sembra faccia fatica a capire da dove provengono i rumori. Cosa mi consigliate di fare ? Domattina vorrei portarla da un’altro veterinario se mi riceve, ma ho paura possa causarle ancora più stress una seconda uscita. Avete esperienze in merito ?

    Sinceramente non so come comportarmi, cosa fare. Ho un’ansia pazzesca. Vi allego una foto fatta stamattina

    #20244

    Stregatta
    Partecipante

    ciao ma come mai non ha fatto esami? lo conosci questo veterinario? lui conosce la micia?

    sinceramente dare cortisonici come tentativo a me non piace in quanto non sono leggeri da smaltire (nemmeno per noi) e la micia gia 14enne fa ancora piu fatica a livello di fegato

    se conosci il veterinario (nel senso che lui conosce la micia) chiedi come mai non fa esami diagnostici!

    io sconsiglio di saltare da un medico all’altro , se la gatta ha 14 anni sara’ seguita da un veterinario…?

    nella mia ignoranza la prima cosa che ho pensato e’ stata ischemia o ictus lievi…pero’ non sono un medico, mi baso semplicemente sulle mie esperienze

     

    #20249

    jjj
    Partecipante

    concordo con stregatta

    #20251

    jjj
    Partecipante

    L’unica cosa su cui sono parzialmente in disaccordo con stregatta è sul cambio dei vet. Se è vero che nella maggioranza dei casi è controindicato chiedere pareri altri vet, altre volte però è necessario. Ovviamente parlo per la mia esperienza e a noi poveri proprietari non è sempre semplice capire quando è opportuno farlo.

    #20254

    Stregatta
    Partecipante

    si jjj sono d’accordo con te.

    dipende anche tanto da che rapporto hai col vet. io con veterinari dei miei animali ho sempre cercato di instaurare un rapporto confidenziale in modo tale che possano sentirsi liberi di dirmi tutto quello che pensano. fondamentale e’ anche che conoscano gli animali e che li vedano almeno una volta l’anno, cosi facendo puoi fidarti o meno.

    #20255

    Beatricep91997
    Partecipante

    La segue da poco meno di due anni, il suo vecchio veterinario è andato in pensione.  L’ha vista solo due volte, una per le analisi (erano apposto) e l’anno scorso per dei dolori ossei che aveva a causa della vecchiaia. Stanotte si è alzata svariate volte per fare pipì e mangiare, ogni tanto sembrava assente

    Comunque stamattina l’ho portata in una clinica. Le hanno fatto una visita più approfondita, cuoricino e polmoni sono perfetti. È disorientata perché vede e sente poco (fino a due giorni fa non aveva problemi). Le pupille non reagiscono molto bene. Ha sempre la testolina storta e cammina in modo goffo, se sgrulla testa tende a perdere l’equilibrio.

    Secondo lui si tratta di qualcosa di neurologico, ma  ancora non vuole sbilanciarsi. Domani avremo l’esito delle analisi complete, con anche toxo e tiroide, e la vuole rivedere per darle un eventuale cura o farle altri accertamenti. Mi ha detto di procedere per step e di interrompere la cura cortisonica, prima vuole vedere l’emocromo.

    Comunque a ripensarci, sarà un annetto buono che ogni tanto fa delle cose strane. Ad esempio per un periodo faceva pipì sul divano e sulle scale e defecava fuori dalla lettiera. Forse avrei dovuto dare peso a queste cose..

    #20256

    Stregatta
    Partecipante

    penso anche io sia qualcosa di neurologico.

    ottima la sospensione del cortisone.

    facci sapere

    #20257

    Beatricep91997
    Partecipante

    Buonasera, vi aggiorno.. stasera quando sono ritornata da lavoro è subito scesa dal letto (non c’è verso di farla riposare in posti bassi) e mi è venuta in contro come suo solito fare. Testate, strusciate, miagolate e tante fusa. Ha mangiato la sua bustina al pollo e questa sera ha anche giocato un po’. La vedo più reattiva rispetto a ieri e questa mattina. Cammina leggermente meglio e tiene il collo un po’ più dritto. Ad esempio ora è qui con me a mo di sfinge, e la testa sembra quasi dritta

    Il veterinario oggi ha effettuato anche una pulizia alle orecchie, aveva del cerume in fondo, e le ha messo delle goccine. Stasera se le tocco l’orecchio sinistro, dove butta la testa, si sgrulla subito come se provasse fastidio .. possibile che il problema sia causato dal cerume, o pensate si tratti di un miglioramento momentaneo ?

    #20258

    Stregatta
    Partecipante

    il fatto che il cortisone sia stato sospeso la fa stare sicuramente meglio. non credo che tutto cio dipenda dal cerume, se avesse un’infezione importante all’orecchio non se lo farebbe toccare senza lamentarsi.

    oggi dovrebbero arrivare le analisi giusto? vedi un po cosa ti dice questo nuovo vet che mi sembra sicuramente molto piu competente di quello di prima.

    #20260

    Beatricep91997
    Partecipante

    Ha trigliceridi e colesterolo alti, per questo dovrà darle un piano dietetico specifico. E altri tre valori leggermente alti.

    Guardando le analisi e avendo un quadro generale più completo le ha diagnosticato un’otite media, dovrà fare tre giorni di antibiotico. Voleva iniziare già da oggi con le iniezioni, ma la porto domani.. anche perché dovrebbe fare il viaggio casa/veterinario veterinario/casa per tre giorni di fila, oggi la lascio un po’ rilassata che uscire così la stressa un sacco.

    Si comporta quasi in modo normale e le pupille oggi sembrano reagire quasi normalmente alla luce🙏

     

     

     

     

     

     

     

     

    #20261

    jjj
    Partecipante

    “ha diagnosticato un’otite media” Ah aspetta, questo cambia un pochino il quadro. Se si tratta solo di cerume, direi anch’io che non ci sono correlazioni. Se invece c’è un’otite, allora potenzialmente potrebbe essere correlata alla testa inclinata.

    Direi che bisogna vedere nei prossimi giorni quanto ha inciso l’evento traumato e quanto l’otite.

    Ad ogni modo un consiglio mi sento di dartelo con sicurezza: NON sottovalutare l’otite. Se non trattata adeguatamente o nativamente già tenace, L’otite può cronicizzare e portare  a serie conseguenze. Bisogna fare molta attenzione. Fai controllare il gatto sia immediatamente dopo i 3 giorni sia successivamente. Sii scrupolosa perché è un tipo di infezione in cui la rapidità di intevento è importantissima

    #20262

    Beatricep91997
    Partecipante

    Sisi, la cura a casa l’ha iniziata ieri e domani la porto per un’altro controllo. L’unica cosa è che sono un po’ titubante sul darle il metacam, ho letto che potrebbe dare problemi ai reni e i suoi valori renali già non sono perfetti

    #20269

    jjj
    Partecipante

    “un po’ titubante sul darle il metacam” e hai ragione infatti perché sovraccarica i reni e non rappresenta certo una soluzione ideale (per non dire controindicata) in presenza di patologie renali.

    Prima menzionavi che non ha valori renali ideali. Qual è la situazione dei reni?

    #20273

    Beatricep91997
    Partecipante

    Il valore urea c’è l’ha a 89,1 e i valori di riferimento sono 15,0 – 70,0

    #20281

    jjj
    Partecipante

    La contrindicazione del meloxicam e simili è in presenza di insufficienza renale (soprattutto irc) per le difficoltà di smaltire a livello renale il farmaco.

    Direi che solo l’urea alta sia comunque un rischio ragionato. Ciò non toglie che quell’urea alta non va bene. Potrebbe essere una delle possibili spie riguarda ad un rischio appunto di irc. Il tuo vet ti ha detto qualcosa sul provare a ridurre l’urea?

    Secondo me si potrebbe provare con alcuni integratori (se vuoi avrei qualche suggerimento da darti). Inoltre a prescindere sono utilissime le fontanelle perché invogliano il gatto a bere e permettono un’idratazione di gran lunga superiore.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.